Svizzera: Toni Häne a capo del settore Lunga percorrenza

ffs_imgIl settore Lunga percorrenza delle FFS si concentra sul proprio core business. Toni Häne, finora alla testa della Gestione del traffico, il 20 novembre 2014 riprende la direzione della Lunga percorrenza. L’attuale responsabile Stephan Pfuhl è incaricato di curare le iniziative volte a rafforzare la soddisfazione dei clienti a livello del Gruppo. Con i suoi 350 collaboratori e collaboratrici, il settore aziendale Lunga percorrenza sviluppa e commercializza l’offerta ferroviaria nel traffico a lunga percorrenza internazionale, nazionale e interregionale. Contribuisce inoltre in maniera determinante al risultato positivo consolidato delle FFS. Negli scorsi anni il settore ha trattato temi centrali di particolare importanza per l’intera azienda, quali diverse grandi acquisizioni, l’introduzione dello SwissPass e nuove offerte. Il cambiamento d’orario 2015/2016, il più importante da Ferrovia 2000, rappresenta un’altra pietra miliare.

La Direzione del Gruppo FFS ha pertanto deciso di contenere la diversità dei compiti nel settore Lunga percorrenza e di riposizionarlo sia sul piano dell’organizzazione sia del personale. Dal 20 novembre a tenere le redini del settore Lunga percorrenza sarà Toni Häne, finora responsabile del settore Gestione del traffico a FFS Viaggiatori. Alcuni dossier e incarichi del traffico a lunga percorrenza saranno ridistribuiti, ad esempio la responsabilità per le partecipazioni a società affiliate quali elvetino o RailAway. Altri adattamenti sono in esame. La direzione del settore Gestione del traffico è ripresa ad interim da Linus Looser, attuale sostituto di Toni Häne.

Negli scorsi tre anni e mezzo Stephan Pfuhl, in veste di responsabile di Lunga percorrenza, ha avviato con successo importanti progetti, quali la messa a concorso per nuovi treni sull’asse nord-sud o l’accordo con Bombardier su un nuovo piano di consegna dei treni bipiano. Su incarico della Direzione del Gruppo si occuperà in futuro delle iniziative e dei progetti chiave volti a rafforzare la soddisfazione dei clienti a livello del Gruppo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.