Ferrovie, straordinario successo per il treno storico nel casentino

Straordinario successo per il treno storico da Arezzo a Stia organizzato domenica 19 ottobre dal Dopo Lavoro Ferroviario di Arezzo in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni del DLF Nazionale. A bordo delle carrozze d’epoca,le due “centoporte” di terza classe Cz 36892 e Cz 39190 del 1928 e la storica carrozza di prima classe del 1921 Az50805, messe a disposizione da H-Rail ETS,i partecipanti hanno potuto godere di un…

Continua la lettura

Roma, nel weekend 34 treni straordinari per la XXXV edizione della Fiera del Fumetto

Anche quest’anno il Regionale di Trenitalia accompagna gli appassionati del fumetto, animazione, cosplay, cinema e games alla Fiera di Roma dal 2 al 5 ottobre 2025.In particolare, per questa 35° edizione del Festival, il Regionale di Trenitalia, in condivisione con Regione Lazio, potenzierà l’offerta di trasporto con 12 treni in più sabato 4 ottobre e 22 in più domenica 5, con una frequenza di un treno ogni 15 minuti nelle…

Continua la lettura

Trenitalia e Cotral, insieme per i servizi intermodali nel Lazio

Un nuovo servizio intermodale frutto della collaborazione fra Trenitalia (Gruppo FS) e Cotral prende il via dal 22 settembre e integra il trasporto ferroviario con quello su gomma, per migliorare l’accessibilità e la mobilità dei cittadini nel territorio del Lazio. I collegamenti saranno acquistabili direttamente sui canali di vendita Trenitalia, sia digitali sia fisici, con un’unica soluzione valida per entrambe le modalità di trasporto. L’Orte Link collegherà la stazione di…

Continua la lettura

FS Treni Turistici Italiani: arriva l’espresso Roma – Siena

FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS) arricchisce la propria offerta autunnale con l’Espresso Siena, il nuovo collegamento diretto tra Roma e Siena. Il servizio sarà operativo nel weekend, con partenza da Roma Termini sabato 27 settembre, 4 ottobre e 1° novembre, alle ore 7:42, e con ritorno da Siena domenica 28 settembre, 5 ottobre e 2 novembre, alle ore 15:05. Il treno prevede fermate a Tarquinia, Capalbio, Orbetello, Grosseto, Montepescali,…

Continua la lettura

Proposto tram per collegare Brescia al Lago di Garda

Il 21 luglio è stato presentato presso il Comune di Brescia lo studio di prefattibilità per la realizzazione di un sistema di trasporto rapido di massa che collegherà Brescia a Villanuova sul Clisi, con possibili estensioni anche a Salò, sulle rive del Lago di Garda. Lo studio ha analizzato otto modalità di trasporto, tra cui tram-treno , autobus a guida guidata, filobus e metropolitana leggera; quest’ultima è risultata la più vantaggiosa.…

Continua la lettura

Bolzano, bus 10A e 10B torneranno a fermare davanti alla stazione

Provincia autonoma di Bolzano e Comune di Bolzano si sono confrontati in modo proficuo sul tema della mobilità urbana e, in particolare, sul futuro percorso delle linee degli autobus 10A e 10B, che saranno riportate davanti alla stazione. In un incontro svoltosi il 22 luglio, è infatti stata condivisa la volontà sia a livello provinciale che a livello comunale di semplificare l’accesso a queste due linee fondamentali. Il cambiamento non avverrà immediatamente, ma ha dei tempi…

Continua la lettura

Dal 5 luglio attivo il treno Chioggia Line da Verona e Rovigo verso mare e Delta del Po

Sarà attivo da sabato 5 luglio il nuovo treno estivo “Chioggia Line”, promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con Trenitalia Regionale Veneto, Infrastrutture Venete e Busitalia Veneto. Il servizio consentirà di raggiungere nei weekend le spiagge dell’Alto Adriatico e il Parco del Delta del Po partendo da Verona e Rovigo.   Il treno, attrezzato per il trasporto di fino a 74 biciclette, fermerà nelle stazioni di: Isola della Scala…

Continua la lettura

Trasporto Ferroviario Toscano, un milione di passeggeri e treni più puntuali

Numeri in crescita, nuovi investimenti e una visione chiara per il futuro della mobilità regionale: sono questi i temi emersi nel corso dell’assemblea di bilancio di TFT – Trasporto Ferroviario Toscano, riunitasi oggi, mercoledì 25 giugno, nella sede di Arezzo. L’incontro ha permesso di fare il punto sull’andamento dell’azienda e sugli obiettivi strategici alla luce del nuovo contratto di servizio con la Regione Toscana, entrato in vigore nel 2024 e…

Continua la lettura

Donnarumma (AD FS): “Stiamo costruendo un sistema di mobilità integrato e connesso all’Europa”

«Il bilancio 2024 ha segnato investimenti record, oltre 17 miliardi di euro, e abbiamo avviato un Piano Strategico da oltre 100 miliardi in cinque anni. Stiamo costruendo un sistema di mobilità integrato, sostenibile, connesso all’Europa e al futuro». Sono le parole dell’AD del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma intervistato da Sandro Neri, per QN Quotidiano Nazionale. Nel corso dell’intervista l’AD ha ripercorso alcune tappe della sua vita, dai viaggi da…

Continua la lettura