(video) Roma – Fiuggi – Frosinone : storia di una ferrovia (vicinale)

Dopo tanta attesa il filmato (durata 84 minuti) è finalmente completo e disponibile. La storia della Ferrovia Roma – Fiuggi – Frosinone, dalle origini ai giorni nostri,con foto e video inediti. Una produzione Ilmondodeitreni.it in collaborazione con CeSMoT – Centro Studi sulla Mobilità e i Trasporti  

Continua la lettura

Leonardo e RFI sottoscrivono accordo sulla Military Mobility

Leonardo e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per realizzare un progetto condiviso nell’ambito della Military Mobility, un’iniziativa Ue finalizzata ad aumentare le capacità infrastrutturali e digitali esistenti, per assicurare la movimentazione di risorse militari, all’interno e all’esterno dell’Europa, anche con breve preavviso e su larga scala, garantendo capacità di trasporto sicure, sostenibili e resilienti. Leonardo e RFI si propongono di identificare l’architettura e le funzionalità…

Continua la lettura

(Archivio Piani Schematici) Assuntoria di Agnelleria

Realizzata nel 1934 insieme alla tratta Motta S. Anastasia – Schettino, la stazione di Agnelleria venne costruita distante dai centri abitati in zona di coltivazione agrumaria. Svolse un notevole servizio merci quasi esclusivamente di carico di agrumi prodotti in grandi quantità nell’area circostante,mentre scarso, fu sempre, il traffico viaggiatori. Chiusa all’esercizio nel 1986, a seguito  della soppressione al traffico delll’intera linea Motta S. Anastasia – Carcaci – Regalbuto, nel 1989,…

Continua la lettura

(Archivio Piano Schematici) Assuntoria di Sulmona Introdacqua

Grazie alla collaborazione con il CeSMoT – Centro Studi sulla Mobilità e i Trasporti, implementiamo la sezione dedicata alla tecnica ferroviaria con la pubblicazione dei vecchi piani schematici di stazioni della rete FS. Si tratta di documentazione risalente al massimo agli anni ’90 che mostra situazioni impiantistiche notevolmente differenti rispetto a quelle attuali.   per ogni stazione verrà indicata in una tabella la progressiva Km, la linea di ubicazione, il compartimento…

Continua la lettura

Locomotive a vapore Gruppo 110 (II)

Anni di costruzione:  1871 Numero di unità costruite: 4  Potenza:  290 CV  Tender: n.d  Capacità di acqua:  n.d,  Capacità di carbone:  n.d.  Velocità massima:  50 Km/h  Rodiggio:  0-2-1 (B1)  Diametro ruote motrici:  1520 mm  Lunghezza tra i respingenti:  n.d.  Pressione massima in caldaia: n.d  Numero cilindri:  n.d  Distribuzione: n.d  Massa in servizio: 17 t  Massa aderente:  22 t Note: Ex CRFS (Compagnia Reale Strade Ferrate Sarde) 7 – 10, di…

Continua la lettura

Atm Messina: dal 1° marzo, 6a vettura del tram in servizio e collegamenti potenziati anche per universitari

ATM SpA è pronta a potenziare ulteriormente il servizio di trasporto pubblico locale. A partire dal primo marzo, le vetture in servizio del tram diventeranno sei, con la frequenza che in questa prima fase scenderà da 20 a 17 minuti, per poi arrivare gradualmente a 15 minuti. Sempre dall’inizio del mese prossimo, verranno  modificate le linee 24 e 20, che saranno potenziate dalle linee 20 bis e 24/; e saranno…

Continua la lettura

RFI, interventi tecnologici nella stazione di Torricola

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 febbraio verrà attivato un nuovo e più evoluto impianto di segnalamento nella stazione di Torricola. In particoalre verrà dismesso il preesistente apparato ACEI, e l’impianto verrà trasformato in un Posto Periferico Multistazione dell’ACCM il cui Posto Centrale Multistazione, gestito dal DCO Formia/Nettuno, è ubicato nella Sala Circolazione di Roma (Termini) Gli interventi, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo…

Continua la lettura

Le FFS ordinano cinque nuovi Giruno

Negli ultimi anni il numero di viaggiatori in treno tra la Svizzera e l’Italia è costantemente aumentato. Questo trend ha indotto Trenitalia e FFS, nel quadro della loro collaborazione, a rendere ancora più attrattiva l’offerta internazionale per la clientela − in particolare sull’asse del San Gottardo − e ad ampliarla ulteriormente a partire dal 2026. I dettagli sul potenziamento dell’offerta seguiranno in un secondo momento. Per ampliare i propri servizi…

Continua la lettura

FFS: nuovo stabilimento industriale ferroviario Arbedo-Castione in esercizio a fine 2027

Il 15 novembre scorso, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato la decisione di approvazione dei piani per il Nuovo stabilimento industriale ferroviario di Arbedo-Castione. Le FFS hanno inoltre sfruttato il periodo di 30 giorni durante il quale era possibile inoltrare ricorso contro la decisione dell’UFT per ottimizzare il progetto e ridurre, laddove possibile, i costi del nuovo stabilimento che, in seguito alla ricezione delle offerte, erano risultati significativamente più…

Continua la lettura