DB e FFS ampliano ulteriormente l’offerta ferroviaria tra Germania e Svizzera

Deutsche Bahn (DB) e FFS ampliano l’offerta nel traffico viaggiatori internazionale tra Germania e Svizzera. Tra le novità non solo nuovi collegamenti diretti da Amburgo al Ticino e nuovi collegamenti dalla Germania al Vallese, ma anche un’ulteriore riduzione del tempo di percorrenza tra le destinazioni dei due Paesi. In quest’ottica, le due ferrovie hanno sottoscritto oggi una dichiarazione d’intenti. Negli ultimi anni, la domanda nel traffico ferroviario internazionale tra Germania…

Continua la lettura

Share Button

Prenotabili i posti bici sugli Intercity, gratis fino al 30 novembre

Diventano prenotabili i posti bici su due prime rotte coperte dai treni Intercity e lo saranno gratis fino al 30 novembre. A partire da sabato 17 ottobre, biker e appassionati in sella possono prenotare, senza pagare nulla, una delle 6 postazioni della carrozza 3 per la propria due ruote a bordo di otto Ic in viaggio sulla linea Roma – Reggio Calabria e di altri due sulla Roma – Salerno. I treni saranno contrassegnati sugli orari dal…

Continua la lettura

Share Button

Sviluppo e declino delle ferrovie pioniere in Jugoslavia

Con la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’ascesa al potere del Maresciallo Tito, la Jugoslavia diventa un fedele alleato dell’URSS ed in segno di amicizia, venne decisa la costruzione di ferrovie dei pionieri,primo paese al di fuori dell’URSS in tutte le repubbliche, sul collaudato modello sovietico. Solo in Montenegro, per motivi non noti,  non ne vennero realizzate. Caso piuttosto insolito in quanto la città di Podgorica, capitale della Repubblica…

Continua la lettura

Share Button

EAV,interventi per la ferrovia Benevento – Cancello

L’area beneventana è oggetto di svariati interventi da parte di EAV tesi alla risoluzione definitiva di annosi problemi, al fine di offrire il miglior servizio possibile. Così EAV in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook  riassume gli interventi in corso sulla Ferrovia Benevento Cancello. Riapertura della linea ferroviaria Benevento-Cancello-Napoli A partire dal 19 ottobre p.v., sulla tratta tra San Felice a Cancello e Benevento Appia, saranno effettuate, senza servizio…

Continua la lettura

Share Button

DB Cargo offrirà nuovi collegamenti da e per i due porti più grandi d’Europa a Rotterdam e Anversa

DB Cargo offrirà nuovi collegamenti da e per i due porti più grandi d’Europa a Rotterdam e Anversa. Da dicembre, questi nuovi collegamenti giornalieri collegheranno i porti occidentali con i più importanti hub economici della Germania. Dal prossimo anno, il volume di trasporto su questi collegamenti crescerà di circa 100.000 container all’anno. “Stiamo costruendo lo stesso tipo di collegamenti per i nostri clienti ad Anversa e Rotterdam che si sono…

Continua la lettura

Share Button

Nuovo treno Jazz da 290 posti a sedere sulla linea Arezzo-Stia

Arriva un nuovo treno, modello Jazz, a rinnovare la flotta del Gruppo Lfi Spa impiegata sulle tratte ferroviarie della provincia di Arezzo. Il nuovo treno sarà in servizio su tutte le linee dell’azienda oltre che essere utilizzato sulla linea Arezzo-Firenze. Composto da 5 carrozze e caratterizzato dalla livrea grigia e blu di TFT, il treno può offrire fino ad un massimo di a 290 posti a sedere (comprese 2 postazioni…

Continua la lettura

Share Button

Roma, si estende la rete dei bus elettrici

Da lunedì 12 ottobre sarà operativa la nuova linea circolare 100 gestita da ATAC e servita da minibus elettrici tipo Tecnobus Gulliver. Il nuovo servizio a emissioni zero faciliterà gli spostamenti in centro, agevolando anche chi deve raggiungere le vie dello shopping.  La nuova linea circolare avrà un capolinea unico in via di Porta Pinciana. I bus percorreranno via Ludovisi, via Veneto, via del Tritone, via Due Macelli, via della…

Continua la lettura

Share Button

Avocado etiopi esportati in treno

Gli avocado destinati all’esportazione in Europa sono stati trasportati per la prima volta su rotaia, con una spedizione pilota refrigerata di 24 tonnellate di frutta che ha viaggiato per 750 km da Modjo Dry Port a Gibuti per la successiva consegna via mare. La spedizione è stata effettuata nell’ambito del National Cool Logistics Network, con un tempo di transito totale di 20 giorni. “Questa catena di fornitura innovativa per frutta,…

Continua la lettura

Share Button

Coronavirus, attive telecamere anti assembramento a Cadorna e Varese

FERROVIENORD si è dotata di una nuova soluzione tecnologiche per rafforzare le misure di protezione e sicurezza dei viaggiatori già in vigore nelle stazioni di tutta la rete, per contrastare la diffusione del Coronavirus. Si tratta dell’attivazione di un software “anti assembramento”, collegato alle telecamere già presenti nelle stazioni, che rileva e segnala in automatico gli affollamenti: il sistema è già funzionante a Milano Cadorna e Varese Nord e sarà…

Continua la lettura

Share Button

FS Italiane, con Trenitalia, alla Barcolana di Trieste

Anche quest’anno FS Italiane, con Trenitalia, è presente alla Barcolana di Trieste. La società di trasporto di Ferrovie dello Stato è Official Carrier della regata nel Golfo friulano famosa in tutto il mondo in programma fino all’11 ottobre, dedicata agli appassionati di vela e che, nel 2018, è entrata nel Guinness dei primati con 2.689 barche iscritte.  Nello stand di Trenitalia presso il Villaggio di Piazza Unità d’Italia i visitatori potranno ricevere e consultare gratuitamente…

Continua la lettura

Share Button