FSE: potenziate servizi su ferro e gomma per la visita di Papa Francesco ad Alessano (LE)

Per agevolare gli spostamenti dei pellegrini che seguiranno la visita di Papa Francesco, in calendario venerdì 20 aprile ad Alessano (Le), Ferrovie del Sud Est hanno organizzato un programma di corse straordinarie di treni e bus navetta.   Di seguito il dettaglio relativo a posti offerti, orari e fermate: Servizio Ferroviario Gallipoli – Alessano via Casarano Gagliano   Lecce – Alessano …

Continua la lettura

Share Button

Presentato oggi Rock, il nuovo treno regionale di Trenitalia

Il treno regionale Rock di Trenitalia, realizzato da Hitachi Rail Italy, è pronto. Iniziano i test sui binari. È uscito oggi dallo stabilimento Hitachi Rail di Pistoia il primo esemplare del treno doppio piano a cinque casse che Ferrovie dello Stato Italiane ha voluto per i pendolari italiani. Il nuovo treno Rock, interamente made in Italy, è stato anticipato con …

Continua la lettura

Share Button

Atm: dal 2019 80 nuovi filobus da 18 metri percorreranno le strade milanesi. Aggiudicato l’appalto a Solaris

Prosegue l’impegno di Atm per un sistema di trasporto urbano in un’ottica sempre più sostenibile ed elettrica: a partire dalla primavera del 2019, 80 nuovi filobus da 18 metri inizieranno a percorrere le strade milanesi. E’ stato, infatti, aggiudicato  l’appalto – a seguito di procedura di gara ad evidenza pubblica – all’azienda polacca Solaris Bus & Coach SA. Si tratta …

Continua la lettura

Share Button

La Stazione di Chop(Ucraina)

La Stazione di Chop (Чоп), nell’Oblast di Transcarpazia (Закарпатська область) ,  a circa 30 Km dal capoluogo Užhorod (Ужгород) , è situata nell’omonima città nei pressi del confine tra Ucraina ed Ungheria nonché a poca distanza dal confine con la Slovacchia. Aperta al traffico il 25 Agosto 1872,  l’impianto vede due diverse stazioni , poste a 200 m di distanza, …

Continua la lettura

Share Button

Nasce Unica Emilia Romagna, la card multiservizi per viaggiare leggeri

Nasce Unica Emilia Romagna, la smart card con tecnologia contactless, personale e multiservizi, per gli abbonati Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Mi Muovo. È stata presentata oggi a Bologna dall’assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Emilia Romagna Raffaele Donini, dall’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia Orazio Iacono, dal direttore Trasporto Regionale Trenitalia, Maria Giaconia e dal presidente e …

Continua la lettura

Share Button

Polonia: PKP PLK assegna a Nokia contratto per ‘implementazione della rete nazionale GSM-R

Il gestore di infrastruttura ferroviaria polacca PKP PLK ha assegnato a Nokia e ai suoi partner SPC, Herkules, Pozbud e Wasko un contratto di cinque anni per l’implementazione della rete nazionale GSM-R.   Nokia ha presentato l’offerta più bassa: 2,6 miliardi di złoty per l’infrastruttura di base e altri 200 milioni di złoty per le apparecchiature opzionali e sette anni di …

Continua la lettura

Share Button

Tornano i Treni del mare di Trenord

In treno dalla Lombardia alle spiagge liguri: tornano i “Treni del Mare” di Trenord, che tutte le domeniche e nei festivi offrono ai viaggiatori una soluzione pratica ed economica per raggiungere le più belle spiagge della Liguria, evitando code e problemi di parcheggio. Una formula che piace: i “Treni del Mare” hanno inaugurato le proprie corse a Pasqua e Pasquetta, …

Continua la lettura

Share Button

La foto della settimana (15 – 21 aprile)

Insolita presenza in Piazza del Campidoglio per la vettura ATAC 34 (Tecnobus Gulliver U500 ESP) impiegata come navetta in occasione di una conferenza stampa 

Share Button