Aurizon accetta di acquistare OneRail Australia

Aurizon, operatore di trasporto ferroviario di merci con sede nel Queensland, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di One Rail Australia dai fondi gestiti da Macquarie Asset Management. Soggetta all’approvazione normativa, l’accordo da 2,35 miliardi di dollari australiani annunciato il 22 ottobre dovrebbe essere completato entro aprile 2022. ORA è l’ex azienda Genesee & Wyoming Australia, che è stata scorporata in Macquarie Infrastructure & Real Assets e PGGM nel 2019 come…

Continua la lettura

Trenitalia: dal 25 ottobre due nuove corse tra Salerno e Torre Annunziata

Più treni sulla tratta Salerno – Torre Annunziata. A partire da lunedì 25 ottobre due nuove corse collegheranno Salerno e Torre Annunziata, potenziando così l’offerta del trasporto regionale nella fascia pendolare del mattino. I collegamenti verranno effettuati nei giorni feriali dal lunedì al sabato con i nuovi treni Jazz, con fermate nelle stazioni di Duomo Via Vernieri, Vietri sul Mare, Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore, Nocera Inferiore, Pagani, Angri, Scafati, Pompei…

Continua la lettura

Alstom fornirà nuovi tram per la linea T1 nella regione dell’Ile-de-France

Alstom è stata scelta da Ile-de-France Mobilités e RATP per fornire i nuovi tram per la linea T1 nella regione dell’Ile-de-France. L’ordine definitivo, per 37 tram Citadis X05 del valore di circa 130 milioni di euro, è di sostituire gli attuali tram. È inoltre prevista una tranche facoltativa di 83 tranvie al fine di rafforzare l’offerta di trasporto e soddisfare le esigenze legate all’estensione della linea. “I team di Alstom…

Continua la lettura

Trenitalia, completata la fornitura dei treni Pop in Liguria

Si completa oggi (19 ottobre) la fornitura dei 15 Pop liguri grazie alla presentazione di due nuovi convogli nel corso di un evento a Genova Brignole ai quali seguiranno due Rock, che faranno salire a 31 i nuovi treni del trasporto regionale. Le consegne rientrano in una fornitura di 48 nuovi treni previsti nel contratto di servizio sottoscritto a gennaio 2018 da Regione Liguria e Trenitalia dal valore di 557,7…

Continua la lettura

Autobrennero acquisisce InRail e diventa il secondo operatore nazionale

Autostrada del Brennero SpA dà vita al secondo gruppo ferroviario italiano del comparto merci con l’ingresso di InRail SpA a fianco di RTC SpA e Lokomotion Gmbh. Nella seduta del 15 ottobre 2021, infatti, il Consiglio di Amministrazione della capogruppo presieduto da Hartmann Reichhalter ha deliberato, su proposta dell’Amministratore Delegato Diego Cattoni, l’aumento di capitale necessario alla controllata STR SpA per acquisire il 75% di InRail SpA, impresa ferroviaria attiva…

Continua la lettura

Presentati i bagagliai nDU in scala HO di Romana Modelli

Sono stati presentati ufficialmente davanti ad un folto pubblico di appassionati ed addetti ai lavori nel corso di una serata presso un famoso negozio di modellismo romano i bagagliai nDU tipo 1978 realizzati dalla  Romana Modelli SRLS  giovane e dinamica realtà imprenditoriale romana che utilizza le più recenti tecnologie di stampa in 3D . Saranno tre versioni realizzate ,due nei colori MDVC (residenza Alessandria e Roma Smistamento) ed uno in…

Continua la lettura

Nasce Trenitalia France: l’impegno, l’esperienza e i valori del Gruppo FS varcano le Alpi

Si chiama Trenitalia France, la nuova controllata di Trenitalia a cui viene affidato il lancio del Frecciarossa in Francia. Un compito strategico che vede l’intero Gruppo FS impegnato a esportare l’esperienza, i valori e il know-how del made in Italy oltralpe. Protagonista è il Frecciarossa, concentrato di tecnologia, design e comfort made in Italy, pronto a correre ad alta velocità anche sui binari francesi. L’operazione consentirà a Trenitalia – terzo operatore ferroviario in Europa – di concorrere attivamente allo sviluppo del mercato…

Continua la lettura

Trenitalia Abruzzo, torna il servizio Teramo Università

Di nuovo attivo il Teramo Università, il servizio che da lunedì a sabato unisce la stazione ferroviaria di Teramo e il Campus Universitario di Colleparco con 36 corse bus. Il collegamento è parte integrante di un progetto nazionale di intermodalità che mira ad agevolare gli interscambi ferro/gomma e facilitare l’accesso ai rispettivi servizi attraverso l’acquisto di un unico biglietto di viaggio treno+bus  disponibile su tutta la rete di vendita Trenitalia: biglietterie,…

Continua la lettura

Festeggiati i 150 anni della Ferrovia della val Pusteria

Quest’anno ricorre il 150° anniversario della ferrovia della Val Pusteria, che fu inaugurata ufficialmente nel 1871. La ricorrenza del 150° anniversario della ferrovia è stata ricordata lo scorso 2 ottobre  con una manifestazione caratterizzata da un viaggio in treno storico con locomotiva a vapore e da una festa ufficiale. Alla manifestazione hanno partecipato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider e per Rete ferroviaria italiana…

Continua la lettura

Alstom consegna il centesimo veicolo ferroviario leggero Flexity per la rete di tram di Melbourne

Alstom ha consegnato il centesimo e ultimo veicolo tram modello leggero Flexity (LRV) al suo cliente, il Dipartimento dei trasporti di Victoria. In qualità di unico produttore australiano di LRV end-to-end, Alstom ha progettato i veicoli per soddisfare le caratteristiche specifiche della rete di tram di Melbourne, inclusa una maggiore accessibilità. I tram sono stati prodotti localmente presso lo stabilimento Alstom di Dandenong, includendo oltre il 50% di contenuti locali,…

Continua la lettura