Locomotiva Gr. 801

Gr. 801 (Locotender) Dati tecnici:  Anni di costruzione:  1880 – 1884  Numero di unità costruite:  8  Potenza:  150 CV (a 30 Km/h)  Tender:  Locotender  Capacità di acqua:  2400 Litri Capacità di carbone:  1000 Kg  Velocità massima:  50 Km\h  Rodiggio:  0-2-0  Diametro ruote motrici:  1080 mm  Lunghezza tra i respingenti:  6020 mm Pressione massima in caldaia:  9 Kg/cmq  Numero cilindri:  2 …

Continua la lettura

Share Button

Da oggi riapre la linea Canicattì – Gela

A partire da oggi 28 febbraio torneranno i treni sulla linea Canicattì – Gela. La circolazione era stata sospesa alle 18.30 di lunedì 13 per i gravi danni causati dal maltempo fra Campobello Ravanusa e Sant’Oliva. Rete Ferroviaria Italiana ha infatti completato gli interventi di manutenzione straordinaria necessari a ripristinare la piena efficienza della linea e consentire il passaggio dei treni in …

Continua la lettura

Share Button

Carnevale di Rio Aniene: il 28 deviate 6 linee bus

Martedì 28 febbraio dalle 10, e sino alle 17, si svolgerà una sfilata di carnevale con carri allegorici a Colli Aniene. Il “Carnevale di Rio Aniene” partirà da via Meuccio Ruini sino ad arrivare al Giardino Tozzetti, percorrendo via Franceschini, via Bardanzellu, via Santi, via Grotta di Gregna, via Sacco e Vanzetti.Sono possibili disagi alla viabilità privata e deviazioni per …

Continua la lettura

Share Button

Sori: interventi di riqualificazione della stazione

Al via gli interventi di riqualificazione della stazione di Sori (linea Genova – La Spezia), curati da Rete Ferroviaria Italiana. Nello specifico sarà rinnovato il marciapiede al servizio del primo e secondo binario, che sarà dotato di percorso tattile per ipovedenti, e creato un nuovo locale per l’attesa dei viaggiatori. Sarà riqualificato il sottopasso e potenziato sia l’impianto di illuminazione …

Continua la lettura

Share Button

La foto della Settimana (26 febbraio – 5 Marzo)

ABe 4/6 58   partenza dalla stazione di S. Maria Maggiore, sulla linea Domodossola – Locarno  dopo una fitta nevicata

Share Button

Conclusi i test delle tecnologie satellitari per il traffico ferroviario regionale

Conclusi in Sardegna i test di ERSAT EAV, la tecnologia satellitare per controllare e gestire in sicurezza il traffico ferroviario delle linee convenzionali secondarie, locali e regionali. Ieri  l’ultimo viaggio prova fra Cagliari e Decimomannu (linea Cagliari – San Gavino), dove è stato collocato il centro sperimentale. A bordo del treno i vertici delle agenzie europee ferroviarie e di navigazione satellitare. …

Continua la lettura

Share Button

Gruppo Tesmec: ANSF assegna AMIS a Autoscala Polivalente modello OCPC400

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie ha rilasciato a Tesmec Service S.r.l., controllata del Gruppo Tesmec, l’autorizzazione di messa in servizio (AMIS) sulla Infrastruttura Ferroviaria Nazionale per l’Autoscala Polivalente modello OCPC400. Si tratta del primo veicolo in Italia per la manutenzione della catenaria che, grazie all’installazione del Sistema Tecnologico di Bordo (STB-BL3), circolerà autonomamente come treno sulla rete nazionale, …

Continua la lettura

Share Button

Locomotiva Gr. 396

Gr. 396 Dati tecnici:  Anno di costruzione:  1860  Numero di unità costruite:  5 Costruttore:  Cail  Potenza:  325 CV (a 35 Km/h)  Tender:  a due o tre assi (peso 19,5 t)  Capacità di acqua:  7000 l  Capacità di carbone:  3000 Kg  Velocità massima:  50 Km\h  Rodiggio:  0-3-0 (C)  Diametro ruote motrici:  1490 mm  Lunghezza tra i respingenti:  13404 mm Pressione massima …

Continua la lettura

Share Button