L’operatore serbo ordina i convogli Stadler

Stadler Polska ha battuto Alstom e Hitachi Rail aggiudicandosi un contratto da 112,3 milioni di euro per la fornitura di 18 convogli a quattro carrozze all’operatore nazionale passeggeri Srbija Voz. L’ordine è finanziato dal bilancio dello Stato e da un prestito di 100 milioni di euro dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo. La flotta di Srbija Voz comprende 21 unità multiple elettriche modello Stadler Flirt da 160…

Continua la lettura

FS, Polo Mercitalia avvia progetto pilota su trasporto combinato: dal carro merci allo “smart train”

Si chiama Smart Train ed è il progetto pilota lanciato da Mercitalia Intermodal e TX Logistik AG, della durata di 15 mesi, che si propone di testare l’utilizzo di sensori innovativi e tecnologie di comunicazione nel trasporto combinato. Come riportato da FSNews, la testata online del Gruppo FS Italiane, l’obiettivo è quello di applicare la tecnologia digitale per la movimentazione delle merci, determinando margini di miglioramento attraverso processi operativi, manutentivi…

Continua la lettura

Inwit e Fondazione FS: al Museo di Pietrarsa arriva il 5G

INWIT, il maggiore tower operator italiano, ha terminato i lavori per rendere il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Napoli) della Fondazione FS Italiane predisposto per la tecnologia 5G. La copertura è realizzata con la tecnologia DAS (Distributed Antenna System) e utilizza micro-antenne a bassissima potenza di dimensioni estremamente ridotte. Ciò permette di usufruire di un sistema più avanzato e veloce di ricezione dati, preservando l’estetica dell’edificio, considerato il museo ferroviario…

Continua la lettura

Il Lazio torna a produrre minibus elettrici

Il Lazio torna a produrre minibus elettrici. Con un investimento importante, il gruppo Icap di Paolo Marini ha acquisito la proprietà della Tecnobus SpA di Frosinone, azienda che da oltre 25 anni opera nel settore della micro-mobilità sostenibile e realizza veicoli elettrici per il trasporto urbano. Questa operazione testimonia la vitalità del settore automotive nella Regione Lazio, capace di catalizzare investimenti produttivi di grande rilievo, proprio in un momento di…

Continua la lettura

Ukrzaliznytsia ha trasportato 1,5 milioni di passeggeri durante le vacanze di Capodanno

Durante le vacanze di Capodanno e Natale – dal 23 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022 – JSC “Ukrzaliznytsia” ha trasportato 1,56 milioni di passeggeri, il 38% in più rispetto allo stesso periodo 2020/2021.  Anche i viaggiatori totali dei treni sono aumentati e si è attestano al 76%, ovvero l’11% in più rispetto al 2020/2021. Questi risultati sono stati resi possibili dall’inserimento di 23 treni aggiuntivi per le vacanze, corse…

Continua la lettura

Assegnati i contratti Rail Baltica e annunciato il nome della stazione di Tallinn

Sono stati assegnati ulteriori contratti per il progetto della linea a scartamento normale Rail Baltica ed è stato annunciato il nome del futuro terminal di Tallinn. Il promotore trinazionale del progetto RB Rail ha assegnato alla società di consulenza spagnola Ineco un contratto di 116 625 euro per identificare opportunità per sfruttare le sinergie tra la ferrovia e gli altri sviluppi di infrastrutture, energia e telecomunicazioni su base “scava una…

Continua la lettura

Nuova relazione Brindisi – Jesi – Bologna da GTS

GTS Rail, operatore intermodale ferroviario, aggiunge al suo network la nuova tratta Brindisi – Jesi – Bologna. La linea, che andrà ad affiancare l’ormai consolidata Bari – Bologna – Padova, verrà inaugurata il prossimo 5 febbraio grazie all’accordo con la Carlo Minafro Srl, azienda di Lecce che opera nel settore del trasporto merci conto terzi. Intanto, dal 7 gennaio è già in circolazione un treno intermodale Bari – Jesi per…

Continua la lettura

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e TIM: siglato accordo per potenziare la connettività SULLE LINEE ALTA VELOCITA’

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, attraverso la sua controllata RFI-Rete Ferroviaria Italiana, e il Gruppo TIM hanno siglato un accordo che prevede il potenziamento degli impianti di copertura mobile 4G delle gallerie lungo le linee Alta Velocità italiane, da Torino a Napoli e da Bologna a Venezia.  Il potenziamento riguarderà anche la copertura di altri Operatori TLC tra cui WINDTRE. Nell’ambito delle iniziative legate al PNRR, inoltre, è previsto…

Continua la lettura

Trenitalia e Friuli Venezia Giulia: contratto per 400 milioni di investimenti

Circa 400 milioni di euro di investimenti, 25 nuovi treni e rinnovo della flotta regionale entro il 2025, con consegna del primo nuovo convoglio nel 2023. Questi i punti principali del nuovo Contratto di Servizio 2022 – 2031 firmato da Regione FVG e Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e illustrato da Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione, e Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. Presenti, per la Regione FVG,…

Continua la lettura

Trenitalia,Puglia – Roma:arriva il Frecciargento duplex

Arriva in Puglia il Frecciargento duplex: due Frecciargento accoppiati in un unico treno, per un totale di 14 carrozze e circa 700 posti offerti a bordo. Si tratta di una prima assoluta per i Frecciargento: la composizione doppia di fatto moltiplica l’offerta di posti disponibili che oggi – con i limiti imposti dalle vigenti norme di prevenzione del COVID – si attesta all’80% della capienza consentita. Il primo treno parte…

Continua la lettura