Nodo di Genova: un nuovo treno tra Voltri e Piazza Principe

Un nuovo collegamento nel nodo di Genova da lunedì 24 settembre.Su richiesta della Regione Liguria, per agevolare gli spostamenti di lavoratori e studenti, il nuovo treno sarà inserito in una fascia oraria in cui è stata registrata una domanda di trasporto particolarmente elevata. Si tratta del regionale 21093 in partenza da Genova Voltri alle 7.18, arrivo a Genova Piazza Principe alle 7.49 …

Continua la lettura

Share Button

Innovazione digitale e tecnologia d’avanguardia: FS Italiane a Maker Faire

Economia circolare, innovazione, robotica e intelligenza artificiale. Dal 12 al 14 ottobre prende vita alla Fiera di Roma la sesta edizione di Maker Faire, l’appuntamento mondiale dove si anticipa il futuro, luogo di ribalta dedicato a famiglie, giovani, bambini nonché importante punto di incontro per le aziende che utilizzano la cultura digitale come mezzo per affrontare le nuove sfide dei mercati. Alla fiera-evento non poteva mancare il Gruppo FS …

Continua la lettura

Share Button

FS Italiane: aggiudicati servizi Operation & Mainteinance (O&M) metropolitana di Riad

Ferrovie dello Stato Italiane, membro del Consorzio FLOW con Ansaldo STS e Alstom, si è aggiudicata la gestione dei servizi di Operation & Mainteinance (O&M) delle linee (3, 4, 5 e 6) della metropolitana di Riad (Arabia Saudita). La lettera di aggiudicazione, ricevuta da ArRiyadh Development Authority (ADA), Ente governativo per lo sviluppo urbano e della mobilità di Riad, assegna al Consorzio FLOW la gestione dei servizi O&M della metropolitana per un periodo di …

Continua la lettura

Share Button

Dieci nuovi bus extraurbani per la Toscana del sud. E altri 60 in arrivo

Doppia inaugurazione di nuovi bus extraurbani Tiemme a Torrita di Siena ed Arezzo. I nuovi 10 mezzi, acquistati sulla base del programma di rinnovamento della flotta previsto dal contratto con la Regione Toscana, completano un lotto di 35 nuovi autobus acquistati a gennaio 2018 e destinati al bacino della Toscana del sud. Altri 60 nuovi autobus extraurbani arriveranno nel 2019. …

Continua la lettura

Share Button

Canada: Vancouver festeggia con orgoglio i 70 anni della sua rete di filobus

I filobus, ibridi di tram e autobus, erano popolari già negli anni ’40 e ’50 del XX secolo in molte città, tra cui Barcellona e Vancouver. Molte città li hanno sostituiti, altre li hanno modernizzati e adattati ai nuovi sistemi di trasporto pubblico. Vancouver, la capitale della British Columbia, sulla costa occidentale del Canada, ha appena festeggiato il 70 ° …

Continua la lettura

Share Button

Barcellona: in servizio la nuova linea metro driveless L10 Sud per la Marina

La linea L10 Sud è entrata in esercizio commerciale tra le stazioni di Foc, a Barcellona, e Collblanc, a L’Hospitalet, e ha aggiunto 2,5 chilometri alla rete metropolitana della città di Barcellona. Dopo la cerimonia di apertura, presieduta dal Presidente della Generalitat, Quim Torra, insieme al sindaco di Barcellona e al presidente dell’AMB, Ada Colau, molti abitanti dei quartieri di Marina …

Continua la lettura

Share Button

FS Italiane, Trainose: in Grecia prove di Alta Velocità

Sabato 8 settembre il primo l’ETR 485 ha viaggiato sulla tratta Salonicco – Katerini raggiungendo la velocità di 207 km/h. Il treno, della flotta Trenitalia con livrea Frecciargento e personalizzata con il logo Trainose, società greca del Gruppo FS Italiane, ha battuto il record ellenico di velocità su ferro nel test inaugurale su una porzione della linea tra Atene e Salonicco. Presenti i …

Continua la lettura

Share Button

Trenitalia Umbria Official Carrier dei Primi d’Italia

Con Trenitalia a Foligno, per partecipare al Festival Nazionale “I Primi d’Italia”, maratona culinaria unica nel suo genere, che festeggia il ventesimo anniversario con l’edizione in programma dal 27 al 30 settembre. Official Carrier dell’evento, Trenitalia offre ai propri clienti regionali che raggiungono la kermesse in treno uno sconto del 30% sui biglietti d’ingresso degli eventi a pagamento con prenotazione: “A tavola …

Continua la lettura

Share Button