Messa in esercizio tecnica della galleria di base del Monte Ceneri

Dopo l’ottenimento dell’autorizzazione d’esercizio commerciale per la tratta Taverne–Vezia–Lugano dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) e il via libera per la fase di test all’interno della galleria di base del Monte Ceneri (GbC), si passa ora alla messa in esercizio. Le FFS hanno concluso i principali lavori di preparazione ed entro sabato effettueranno le ultime verifiche interne. Secondo la tabella di marcia attuale, la messa in esercizio è confermata per la…

Continua la lettura

Share Button

Fiumicino, parte il nuovo Trasporto pubblico locale

“È un momento storico per il nostro Comune. Dopo anni di attesa i cittadini e le cittadine del territorio da sabato 29 febbraio potranno usufruire di un nuovo Trasporto pubblico locale”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. “Finalmente siamo riusciti, dopo le tante difficoltà legate all’affidamento dell’appalto prima e ai mille ricorsi dopo – spiega – a partire con il nuovo servizio tpl. La società aggiudicataria, la Trotta…

Continua la lettura

Share Button

Coronavirus: Attivo a Bergamo il servizio di autobus, funicolari e tram su tutta la rete ATB e TEB

ATB e TEB comunicano che il servizio di autobus, funicolari e tram, in accordo con quanto indicato dalle Autorità, si sta svolgendo regolarmente e viene garantito su tutta la rete di trasporti pubblici locali nei comuni serviti da ATB e TEB. In particolare, in ottemperanza all’ordinanza emessa dalla Regione Lombardia disposta in relazione all’evolversi della situazione del virus COVID-2019, si comunica che essendo sospesa ogni attività scolastica il servizio ridotto…

Continua la lettura

Share Button

Linea Firenze – Pistoia – Viareggio: proseguono i lavori per il raddoppio tra Pistoia e Montecantini

Proseguono, nel rispetto dei tempi previsti, gli interventi del primo lotto del raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme dalle 15.00 di sabato 29 febbraio alle 5.00 di lunedì 2 marzo. Tra le due località sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus “Via Autostrada A11” che non effettuerà…

Continua la lettura

Share Button

AV Milano – Bologna: tecnici al lavoro per riaprire linea ferroviaria lunedì 2 marzo

Squadre tecniche al lavoro per riaprire la linea ad alta velocità Milano – Bologna lunedì 2 marzo. È questa la previsione effettuata dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, dopo il dissequestro delle diversi componenti dell’infrastruttura da parte delle Autorità, a valle dell’incidente del 6 febbraio 2020. Compatibilmente con le disposizioni degli inquirenti, sono già stati svolti nei giorni scorsi alcuni interventi accessori. Dopo il dissequestro, i tecnici hanno potuto controllare…

Continua la lettura

Share Button

Le misure di prevenzione sanitaria adottate da AMT Genova

In ottemperanza alle raccomandazioni dell’Assessorato Lavoro, Trasporti e Turismo della Regione Liguria per la prevenzione del contagio da COVID–19 (Coronavirus) alle aziende del TPL e sentito anche il proprio Medico Competente, AMT Genova ha disposto le seguenti misure preventive:   disinfezione quotidiana di tutti i mezzi di trasporto su gomma, su ferro e a fune, con particolare riferimento a corrimano, maniglie, pulsantiere e posto guida; diffusione della locandina riportante il…

Continua la lettura

Share Button

Piantati da Southern Railway 100 alberi di pino nel sanatorio Nikolaj Vasil’evič Gogol

La scorsa settimana sul territorio del sanatorio Nikolaj Vasil’evič Gogol, 100 rami di alberi di Natale sono stati piantati dal ramo regionale “Southern Railway” di JSC “Ukrzaliznytsia” . I progetti dei dipendenti sono di dotare il sanatorio di ulteriori 100 alberi di pino. Così, nel pittoresco angolo della stazione termale della ferrovia, sulle rive del fiume Horol, nel corso degli anni raggiungono le altezze della pineta, la cui aria è…

Continua la lettura

Share Button

Atac, Coronavirus: avviate le azioni di igiene e prevenzione

Atac, allo scopo di prevenire la diffusione del Coronavirus Covid-19 e in linea con le indicazioni pervenute dagli Enti ed Autorità competenti, ha deciso di avviare un piano di sanificazione straordinaria quotidiana, integrativo rispetto a quanto già avviene abitualmente, di tutti i mezzi del trasporto pubblico. Tutte le azioni messe in campo: – Sanificazione quotidiana e potenziata delle cabine di guida/condotta di bus e treni metroferro, e dei locali di…

Continua la lettura

Share Button

Il Gruppo FS Italiane presenta le proprie tecnologie e competenze ad una delegazione canadese

Il 17 e 18 febbraio 2020 Ferrovie dello Stato Italiane, in collaborazione con Agenzia ICE e Confindustria, ha supportato l’organizzazione in Italia della missione di una delegazione del Canada – formata da agenzie governative (City of Edmonton e Translink) e società di ingegneria e consulenza (Leading Mobility, AECOM e NoRR) – per approfondire le opportunità di business e di collaborazione nel settore infrastrutturale canadese. La prima giornata di incontri si è svolta presso la sede dell’ANCE (Associazione Nazionale…

Continua la lettura

Share Button

Emergenza Coronavirus: Trenord, meno passeggeri, modifiche alla circolazione dei treni

“Oggi sui treni lombardi è stata rilevata un’affluenza pari al 40% di quella ordinaria, che conta ogni giorno oltre 820mila viaggiatori. In seguito a questa sensibile diminuzione, dovuta alla sospensione delle attività di atenei, scuole e diverse imprese e per favorire le operazioni di sanificazione dei convogli, secondo quanto stabilito dalle Autorità sanitarie regionali, da martedì 25 febbraio il servizio di Trenord sarà rimodulato. Tali modifiche sono dettate anche dall’esigenza di…

Continua la lettura

Share Button