FERROVIENORD – Carrozza storica FNM AZ135, pubblicato bando per restauro con allestimento bar

Attraverso un apposito bando, già pubblicato, FERROVIENORD promuove la revisione generale, il ripristino e il recupero della Carrozza storica AZ135 del 1924, che fa parte del “Parco Storico FNM”. La gara prevede, tra le altre cose, che nella vettura sia inserito un bar realizzato secondo l’allestimento delle vetture dell’epoca, completamente funzionante, per il servizio ai viaggiatori durante viaggi, manifestazioni e altri eventi. CARROZZA AZ 135 –  Il restauro dovrà essere…

Continua la lettura

Stadler migliora la mobilità in montagna sulla ferrovia Grütschalp – Mürren

Dopo l’arrivo del primo elettrotreno a novembre scorso, un’altra cassa del nuovo materiale rotabile Stadler per la ferrovia ad aderenza naturale Grütschalp – Mürren è stata accolta lunedì 13 maggio insieme al nostro partner di lunga data Jungfrau Railways. I nuovi e moderni convogli circoleranno sulla linea Grütschalp – Mürren nel Cantone di Berna, a un’altitudine di 1600 metri, consentendo un nuovo modello di esercizio con un doppio circuito. La…

Continua la lettura

Norvegia: a CAF contratto per fornitura metro per la città di Oslo

Sporveien, operatore del trasporto pubblico urbano del comune di Oslo, si è affidato ancora una volta a CAF come fornitore di veicoli per operare nel trasporto urbano della città. In questo caso, l’accordo siglato con CAF prevede la fornitura di 20 treni metropolitani e dei relativi pezzi della flotta, prevedendo anche la possibilità di aumentare il numero di unità fino a 90 unità aggiuntive. Il volume del contratto base supera…

Continua la lettura

Passo delle Erbe: dal 18 maggio una nuova linea di autobus

La nuova linea di autobus Bressanone – Plancios – Passo delle Erbe è stata richiesta da anni dalle cittadine e dai cittadini, affinché potessero raggiungere Passo delle Erbe da Bressanone con l’ausilio dei mezzi pubblici. Finora era possibile raggiungere il Passo delle Erbe in autobus attraversando Funes, con tempi di percorrenza più lunghi. Il nuovo servizio è destinato principalmente ai passeggeri di Bressanone e dintorni, ma anche a tutti coloro che volessero raggiungere…

Continua la lettura

Presso la stazione ferroviaria di Kyiv è stato aperto un punto informativo per il reclutamento nell’esercito ucraino

Presso la stazione ferroviaria centrale di Kyiv è stato aperto un punto informativo per il reclutamento nell’esercito ucraino.  Qui, i dipendenti appositamente formati di Ukrzaliznytsia forniranno informazioni sui posti vacanti nelle forze armate e risponderanno alle domande più comuni sulle posizioni nelle unità militari. Questo progetto pilota del Ministero della Difesa dell’Ucraina con il sostegno di Ukrzaliznytsia mira a informare in modo trasparente le persone sulle possibilità di un’assistenza efficace alle…

Continua la lettura

Roma: a Solaris contratto per fornitura di 354 nuovi bus ATAC

Solaris ottiene un nuovo successo nel mercato italiano con l’aggiudicazione da parte dell’operatore ATAC S.p.A. di due nuovi contratti per la fornitura di complessivi 354 autobus alla città di Roma. Il primo dei due accordi prevede la fornitura di 110 veicoli articolati Mild-hybrid di prossima generazione, la cui gara è stata indetta dal gruppo d’acquisto Giubileo 2025, le cui consegne sono previste nel corso dell’anno. Per quanto riguarda il secondo…

Continua la lettura

Stadler KISS entra in un nuovo mercato: primo contratto assegnato in Bulgaria

Al fine di realizzare gli obiettivi di mobilità sostenibile e modernizzare il trasporto ferroviario in Bulgaria, il Ministero dei trasporti e delle comunicazioni della Repubblica di Bulgaria e Stadler hanno firmato un contratto per la consegna di sette veicoli KISS a due piani a emissioni zero. Il contratto firmato oggi a Sofia prevede anche un’opzione per tre veicoli aggiuntivi, 15 anni di manutenzione della flotta e formazione per il personale…

Continua la lettura

Grosse sfide per l’ampliamento della rete ferroviaria svizzera

La rete ferroviaria svizzera è interessata da oltre 300 progetti di ampliamento. L’anno scorso si sono raggiunti importanti traguardi intermedi, ma alcuni grandi progetti hanno subito ritardi o rincari e i previsti miglioramenti dell’offerta richiedono ulteriori ampliamenti. È quanto emerge dal rapporto annuale sullo stato dei lavori relativi ai grandi progetti ferroviari, pubblicato oggi 29 aprile dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Con le fasi di ampliamento 2025 e 2035 e…

Continua la lettura

(video) Roma – Fiuggi – Frosinone : storia di una ferrovia (vicinale)

Dopo tanta attesa il filmato (durata 84 minuti) è finalmente completo e disponibile. La storia della Ferrovia Roma – Fiuggi – Frosinone, dalle origini ai giorni nostri,con foto e video inediti. Una produzione Ilmondodeitreni.it in collaborazione con CeSMoT – Centro Studi sulla Mobilità e i Trasporti  

Continua la lettura

RFI: firmato protocollo per lo sviluppo del traffico merci nell’area industriale di Jesce (MT)

Firmato ieri da Regione Puglia, Regione Basilicata, Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Matera e Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS), il Protocollo d’intesa per lo sviluppo del traffico merci nell’area industriale di Jesce (MT). Il protocollo d’intesa – spiega una nota di RFI – prevede il progetto di un nuovo hub intermodale nell’area industriale della città lucana, il ripristino del raccordo ferroviario…

Continua la lettura