Dal nostro canale Youtube: Trasporti a Nord (Est)

Nuovo video pubblicato sul nostro canale Youtube: https://youtu.be/QbB_kvMu0TU Trasporti a Nord (Est) inizia con riprese in notturna effettuate nella Padova, con il suo Translohr, nella tratta compresa tra la stazione ed il Prato della Valle. Oltre al tram è possibile vedere alcuni autobus del servizio urbano. Ci spostiamo poi a Vienna, con foto e riprese sia della rete Tram che di treni nella stazione di Wien HBF. Breve capitolo dedicato…

Continua la lettura

A Parma il trasporto pubblico è sempre più elettrico: 8 nuovi filobus per le linee urbane 3 e 4

Sono 8 i nuovi filobus presentati presso il deposito dei bus di via Taro prenderanno servizio entro fine settembre sulle linee 3 e 4. TEP completa, dunque, il rinnovo della flotta filoviaria avviato nel 2014 con l’acquisto dei filobus autosnodati in uso sulla linea 5 e proseguito a fine 2020 con la sostituzione delle vetture che viaggiano sulla linea 1. Con questo investimento, dunque, sarà completata la dotazione di filobus…

Continua la lettura

ÖBB RCG offre nuovi collegamenti tra l’Europa centrale e l’Asia centrale

Il gruppo ÖBB Rail Cargo (RCG) collega i centri commerciali dell’Europa centrale con quelli dell’Asia centrale con sedici nuovi trasporti intermodali attraverso il corridoio centrale. La lavorazione avviene in collaborazione con i partner e consente soluzioni di trasporto efficienti e fluide lungo l’intero percorso. Con tempi di transito competitivi di circa 30 giorni, i treni regolarmente programmati offrono un’alternativa interessante al trasporto marittimo. I clienti beneficiano di tempi di transito…

Continua la lettura

Sabato 23 e domenica 24 settembre visite guidate all’archivio storico SNFT di Iseo

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 23 e domenica 24 settembre FERROVIENORD apre al pubblico le porte dell’archivio storico della Società Nazionale Ferrovie e Tramvie (SNFT) situato presso la propria Direzione generale di Iseo. Due giornate di visite guidate su prenotazione dedicate alla scoperta di planimetrie, progetti, documentazione e fotografie per ripercorrere la storia della linea ferroviaria Brescia – Iseo – Edolo.  VISITE SU PRENOTAZIONE – Per visitare…

Continua la lettura

FFS: al via lavori per Tunnel Ligerz. Sarà in funzione dal 2029

Il tunnel del Ligerz entrerà in funzione alla fine del 2029, tre anni dopo il previsto. La ragione di ciò sono obiezioni e ricorsi, nonché un metodo di costruzione modificato a causa di ulteriori requisiti di protezione ambientale. Le FFS si rammaricano di questo ritardo involontario. A breve inizieranno i lavori di scavo della nuova galleria. Nell’agosto 2021 le FFS hanno ricevuto dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) la licenza edilizia…

Continua la lettura

Trenord, solo treni nuovi entro settembre sulla Milano – Piacenza e Stradella

Entro la fine di settembre, tutte le corse sulle linee Milano – Lodi – Piacenza e Milano – Pavia – Stradella saranno effettuate con treni nuovi. Per la ripresa di settembre, Trenord completa il rinnovo della flotta dei due collegamenti, grazie all’immissione progressiva di due convogli Caravaggio e due Donizetti. La mappa dei nuovi treni si estende ancora: Colleoni è arrivato sulla Pavia – Torreberetti – Alessandria; Donizetti sulla Voghera…

Continua la lettura

Rfi, Sicilia: riprende la circolazione dopo i lavori estivi a partire dal 10 settembre

Tornano operative in Sicilia le linee ferroviarie che nel corso dell’estate sono state interessate da interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, nell’ambito di un articolato piano di potenziamento della rete ferroviaria dell’isola. Gli interventi, per un valore complessivo di oltre 25 milioni di euro, hanno interessato le tratte ferroviarie fra Lercara Diramazione e Agrigento Centrale sulla…

Continua la lettura

In estate, gli ucraini hanno viaggiato attivamente in tutto il paese: 6,7 milioni di passeggeri hanno utilizzato i treni

Durante la stagione estiva del 2023, Ukrzaliznytsia ha trasportato 6,7 milioni di passeggeri nel traffico interno. Si tratta del 65% in più rispetto allo stesso indicatore dell’anno scorso. Le direzioni più popolari erano: Kyiv — Lviv, Kharkiv — Lviv, Dnipro — Lviv, Kyiv — Odesa, Kyiv — Slavsko, Kyiv — Vorokhta. Sono popolari anche tutti i treni per le montagne – Yaremche, Tatariv-Bukovel, Vorokhta, Yasinya, Rakhiv, Slavsko – da tutte le…

Continua la lettura

Milano, tornato alla normalità il servizio su tutta la rete ATM

Con oggi (4 settembre) torna pienamente operativo il servizio anche sulle linee sospese a seguito dei gravi danni subiti, nel rispetto dei tempi programmati. Sono infatti terminati tutti gli interventi alla rete aerea danneggiata dal violento nubifragio che si è abbattuto su Milano lo scorso 25 luglio e che aveva causato ingenti danni alle infrastrutture del trasporto e inevitabili interruzioni del servizio. A poco più di un mese dall’evento, grazie…

Continua la lettura

Napoli, ANM lancia servizio Park & Go

ANM lancia il servizio Park & Go. In occasione dell’evento Bufala Fest nasce il biglietto integrato Brin+ Tram a 5 euro Per raggiungere in maniera comoda e conveniente il luogo della manifestazione, che si svolgerà a Napoli dal 06 al 10 settembre 2023 in piazza Municipio, ANM metterà a diposizione un servizio combinato parcheggio + Tram con corsa diretta BRIN – Piazza Municipio dalle 12,00 alle 16,00 e dalle 18,30…

Continua la lettura