Al via collegamenti ferroviari da Poznań a Duisburg per il trasporto di semirimorchi

PKP CARGO SA, Clip Group e Duisport Agency lanciano collegamenti ferroviari regolari da Poznań a Duisburg per il trasporto di semirimorchi. La cooperazione dei tre soggetti deriva dalla domanda del mercato per tali trasporti: l’epidemia di coronavirus ha causato restrizioni nel trasporto internazionale su strada e alcuni paesi hanno introdotto serie restrizioni amministrative che ostacolano la circolazione dei camion, il che significa che i gestori del carico e le società…

Continua la lettura

Share Button

Italferr aggiudica gara per la realizzazione variante di tracciato Bari Centrale – Bari Torre a Mare

Italferr (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato la gara per la realizzazione della variante di tracciato Bari Centrale – Bari Torre a Mare sulla linea Bari – Lecce. Valore economico del contratto oltre 80 milioni di euro. La nuova variante di tracciato (circa 10 chilometri) rientra fra le opere infrastrutturali per il riassetto del nodo ferroviario di Bari, funzionali alla nuova linea Napoli – Bari, in corso di realizzazione da parte…

Continua la lettura

Share Button

Sirti si aggiudica la gara per sistemi di sicurezza per la stazione RFI di Gallarate

Sirti – società leader nella progettazione, realizzazione, manutenzione, integrazione di sistemi e gestione di infrastrutture di rete – si aggiudica la gara per sistemi di sicurezza per la stazione Rfi di Gallarate, tramite la propria business unit Transportation. Sirti Transportation si occuperà della realizzazione del nuovo Apparato Centrale a tecnologia innovativa per la regolazione della circolazione treni nella stazione Rfi di Gallarate, linea Milano – Domodossola, (8 binari e 2…

Continua la lettura

Share Button

Nuovo CEO delle FFS: Vincent Ducrot prende le redini delle FFS

Vincent Ducrot ha assunto oggi, 1° aprile, la direzione delle FFS. Il 57enne friburghese succede ad Andreas Meyer, che ha lasciato la funzione a fine marzo, dopo oltre tredici anni di servizio. «Passare il testimone a un nuovo CEO è sempre un momento speciale. E lo è ancor di più in una situazione di crisi», ha dichiarato la presidente del Consiglio d’amministrazione Monika Ribar, sottolineando quanto la figura di Vincent…

Continua la lettura

Share Button

Ferrovia Retica: da Giovedì 26 rimodulata offerta ferroviaria

A seguito della situazione straordinaria causata dal coronavirus, a partire da giovedì 26 marzo 2020 sarà in vigore un orario transitorio del servizio RhB nel cantone dei Grigioni. Lo scopo è quello di mantenere in esercizio il più a lungo possibile un’offerta di base. Il traffico turistico, i viaggi extra e i viaggi storici sono stati interrotti. Il Bernina Express e il Glacier Express non funzionano. I viaggi di gruppo…

Continua la lettura

Share Button

Limitazione dei servizi TiLo

A causa della situazione attuale, viene confermata la forte riduzione dell’offerta di trasporto pubblico fino a nuovo avviso. Tutti i collegamenti da/per l’Italia sono soppressi. Il servizio di base sulla rete TILO in Svizzera continua ad essere garantito. La situazione viene costantemente monitorata. Per i servizi TILO sono previste le seguenti limitazioni: RE10 (Erstfeld-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como-Milano) Il servizio è soppresso tra Chiasso e Milano. S10 (Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como) Il servizio è soppresso tra Chiasso e Como. Treni…

Continua la lettura

Share Button

Mindener Kreisbahne Ordina Due Nuove Locomotive Vectron Dual Mode Da Siemens Mobility

Mindener Kreisbahnen GmbH ottimizzerà il suo parco di locomotive nel 2021 e ha recentemente ordinato due nuove locomotive “Vectron Dual Mode” da Siemens Mobility. La “Vectron Dual Mode” combina un potente motore diesel da 2.400 kW con l’opzione di ottenere alternativamente l’energia di trazione richiesta dalla corrente di trazione dalla linea aerea, in modo che questa locomotiva in Germania sia completamente indipendente da qualsiasi elettrificazione del percorso su tutti i…

Continua la lettura

Share Button

La foto della Settimana (30 Marzo – 5 Aprile)

La coppia ALn 773.012 e ALn 773.015 in sosta nella stazione di Piana di Monte Verna della ferrovia Alifana Piedimonte Matese – S. Maria Capua Vetere  

Continua la lettura

Share Button

Dnipro noleggerà i tram da Lipsia

I delegati del consiglio comunale di Dnipro in una sessione straordinaria, tenutasi il 25 marzo 2020, hanno deciso di acquistare 30 vecchi tram “Tatra T4D-M” dalla città tedesca di Lipsia. L’appalto utilizzerà un meccanismo di leasing finanziario. I trenta tram cecoslovacchi modernizzati costeranno 35,4 milioni UAH alla città di Dnipro. La Ukrgasbank, di proprietà statale, finanzierà l’acquisto di tram a condizioni di leasing. Il tasso di interesse sarà del 15,2% annuo,…

Continua la lettura

Share Button

Emergenza Coronavirus: rimodulazione dell’offerta Trenitalia Tper da Lunedì 30 Marzo

Da lunedì 30 marzo verrà effettuata una ulteriore rimodulazione del servizio ferroviario di Trenitalia Tper a seguito delle disposizioni in materia di prevenzione e contenimento del Coronavirus. Dai link seguenti è possibile scaricare il programma dei treni cancellati e confermati per singola linea. Per gli orari di percorrenza fare riferimento agli orari in vigore. Linee FER Bologna-Portomaggiore Bologna-Vignola Ferrara-Codigoro Suzzara-Ferrara Modena-Sassuolo Parma-Suzzara e Linee Reggiane Linee RFI Bologna-Ferrara-Rovigo Bologna-Prato Bologna-Poggio Rusco…

Continua la lettura

Share Button