Corse straordinarie dopo la partita Napoli-Liverpool

Corse metropolitane straordinarie dopo l’incontro di calcio Napoli-Liverpool di martedì 17 novembre. Su richiesta della Regione Campania, Trenitalia (Gruppo FS Italiane) farà circolare treni metropolitani della Linea 2 oltre il consueto orario di termine del servizio. A evento sportivo concluso, a intervalli di circa 10 minuti e in relazione al reale afflusso dei viaggiatori, quattro corse straordinarie partiranno dalla stazione …

Continua la lettura

Share Button

La Ferrovia Noto – Pachino

Dopo l’apertura della ferrovia Siracusa – Gela – Canicattì, che permetteva di metteva l’area sud orientale della Sicilia in comunicazione con il Porto di Siracusa,e di conseguenza di poter spedire via ferrovia verso i mercati del nord i prodotti agricoli della zona, da più parti si rilevò la necessità di realizzare anche una ferrovia che collegasse anche la zona più …

Continua la lettura

Share Button

A Bellinzona le FFS risanano un sito contaminato

Da gennaio 2020 le FFS inizieranno i lavori per risanare il terreno contaminato denominato ex-lavanderia Caviezel, che si trova tra Vicolo Cusa e Via alla Cervia a Bellinzona e acquistato ad inizio anni Novanta dalle FFS in vista di sviluppi futuri dell’offerta ferroviaria. Il sito è iscritto nel catasto cantonale dei siti inquinati dal 1997 perché tra il 1927 e …

Continua la lettura

Share Button

Fiumicino, Trasporto pubblico locale: aggiudicato il nuovo appalto 2020-2025

“È stato aggiudicato l’appalto per l’affidamento del servizio di organizzazione e gestione dei servizi di trasporto pubblico locale alla ditta Trotta Bus Services Spa”. Lo dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. “Il nuovo servizio – prosegue – che coprirà gli anni 2020-2025, prenderà avvio entro la fine dell’anno. Ovviamente, fino ad allora, il trasporto sarà garantito tramite una proroga …

Continua la lettura

Share Button

Torino: saranno prodotti da Hitachi i nuovi 30 tram per GTT

Saranno prodotti da Hitachi i nuovi tram di Torino. GTT ha completato l’analisi delle offerte di gara, a cui hanno partecipato 5 tra i principali produttori mondiali. Hitachi Rail S.p.A ha presentato l’offerta migliore. Ora l’obiettivo è procedere entro ottobre con l’assegnazione definitiva della commessa  e la stipula del contratto, che riguarda 30 tram per una spesa di 63,417 milioni …

Continua la lettura

Share Button

RFI ottiene la certificazione in asset management

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione degli asset aziendali, in accordo allo standard internazionale ISO 55001. Si tratta della prima e unica certificazione ottenuta in Italia, attraverso Accredia, per la gestione di asset materiali. In ambito internazionale la società del Gruppo FS Italiane si colloca tra i primi …

Continua la lettura

Share Button

AMT sperimenta per Genova il bus elettrico eCitaro Mercedes

AMT prosegue nella sperimentazione della tecnologia elettrica a servizio del trasporto pubblico green di Genova. Per conoscere sempre meglio le performance dei mezzi di ultima generazione, l’azienda ha scelto di testare sulle strade genovesi un nuovo bus elettrico. Si tratta del modello eCitaro di Mercedes, full electric da 12 metri. Per AMT è la prima sperimentazione di un veicolo elettrico di …

Continua la lettura

Share Button

Sette nuovi treni per l’Alto Adige e l’Euregio

Promuovere una mobilità sicura e pulita, favorire il trasferimento del traffico su rotaia e rafforzare i collegamenti transfrontalieri nell’area dell’Euregio: questi gli obiettivi dell’acquisto di 7 nuovi treni da parte della Provincia di Bolzano che verranno prodotti nella sua sede europea dall’azienda canadese Bombardier. L’acquisto dei treni avverrà tramite la partecipata della Provincia STA – Strutture Trasporto Alto Adige. Nel corso di una …

Continua la lettura

Share Button