Linea Palermo – Punta Raisi, consegnati i lavori per via Francia e via Monti Iblei

Un’altra area del tessuto urbano valorizzata dai lavori del Passante ferroviario di Palermo, sulla linea Palermo – Punta Raisi. RFI (Gruppo FS Italiane) ha infatti consegnato ieri i lavori per il prolungamento di via Francia, importante arteria stradale che, al termine degli interventi, collegherà l’omonima stazione del Passante a via Ugo La Malfa. Il cantiere interesserà anche le aree limitrofe di via Monti …

Continua la lettura

Share Button

Aumentano i servizi alle persone nelle stazioni ferroviarie della Calabria

Aumentano i servizi alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM) nelle stazioni ferroviarie della Calabria. Dal 20 gennaio, anche nella stazione di Sibari le persone potranno richiedere l’ausilio di operatori che li assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso fra la banchina e l’area biglietteria. Il servizio, gratuito, è prenotabile con almeno 12 ore di …

Continua la lettura

Share Button

Elezioni regionali: il 26 gennaio attiva la navetta 941 per l’ITC Rosa Luxemburg

In occasione delle elezioni regionali in Emilia Romagna, per servire i seggi attivi presso l’I.T.C.S. Rosa Luxemburg, Tper ha istituito, come di consuetudine per ogni consultazione elettorale, la navetta di collegamento 941 Istituto Rosa Luxemburg – Noce – Pescarola, in servizio domenica 26 gennaio, con corse ogni 30 minuti, dalle ore 7 alle 22 circa (ultima corsa dalla fermata Noce in …

Continua la lettura

Share Button

Napoli,approvato il progetto definitivo per il completamento della tratta Mostra – Municipio della metropolitana

La Giunta comunale di Napoli, su proposta dell’Assessore Carmine Piscopo, ha approvato il progetto definitivo di variante per il completamento della tratta Mostra/Mergellina – Municipio della Linea 6 della Metropolitana. La delibera approva il quadro generale dei lavori per 790 milioni di euro in linea con il quadro dei finanziamenti FSC 2014-2020, già assegnati al progetto. Inoltre, approva alcuni interventi, …

Continua la lettura

Share Button

Alloggi e spazi verdi, nuova vita per gli ex scali ferroviari milanesi

FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) è impegnata a Milano per la riqualificazione degli ex scali ferroviari della città. Lunedì 20 gennaio, nello scalo di Porta Romana, si è tenuto l’incontro pubblico Dagli scali la nuova città. Tre anni dopo, patrocinato da Regione Lombardia e organizzato da FS Sistemi Urbani in collaborazione con il Comune di Milano. Nel corso dell’evento, Carlo De Vito e Umberto Lebruto, rispettivamente Presidente e …

Continua la lettura

Share Button

Salgono a 300 le stazioni del Circuito Sala Blu

Salgono a 300 le stazioni ferroviarie gestite dalle 14 Sale Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). È questo l’effetto dell’ampliamento del circuito di assistenza per le persone con disabilità e a ridotta mobilità, anche temporanea, che ha preso il via ieri, con 20 nuovi scali serviti, in 12 Regioni. Un ulteriore segno dell’attenzione del Gruppo FS Italiane verso …

Continua la lettura

Share Button

In Sicilia aumentano le stazioni del circuito Sala Blu

Aumentano i servizi alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM) nelle stazioni ferroviarie della Sicilia. Da oggi, le persone potranno richiedere l’ausilio di operatori che li assisteranno nella fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso fra la banchina e l’area biglietteria anche nelle stazioni di Capo d’Orlando-Naso e Roccapalumba-Alia. Il servizio, gratuito, è prenotabile con almeno 12 ore …

Continua la lettura

Share Button

La foto della settimana (20 – 26 Gennaio 2020)

Nel 1975 il complesso binato STEFER (M+Rp) 03+122 , in servizio urbano proveniente da Piazza dei Mirti è in arrivo nella stazione capolinea di Roma Laziali, in Via Giovanni Giolitti (foto di Alessandro Muratori)

Continua la lettura

Share Button

Sostenibilità: FS Italiane aderisce al Manifesto di Assisi

Il Gruppo FS Italiane aderisce al Manifesto di Assisi per promuovere l’agire sostenibile quale vero e proprio volano dello sviluppo e della creazione di valore per il sistema Paese. «Un approccio realmente sostenibile è quello in cui vengono prese decisioni avendo ben chiaro il senso della prospettiva, non preoccupandosi solo degli effetti di breve periodo ma proiettandosi in un orizzonte di più …

Continua la lettura

Share Button

Linea Siena – Grosseto: domenica 19 gennaio disinnesco di un ordigno bellico

Domenica 19 gennaio, dalle 9 alle 13, sarà sospesa la circolazione ferroviaria fra Grosseto e Monte Antico, sulla linea Siena – Grosseto. Il provvedimento, disposto dalla Prefettura di Grosseto, è necessario per consentire il disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto nel comune di Cinigiano (GR). Due treni Regionali saranno cancellati fra Grosseto e Monte Antico (e viceversa) e sostituiti con bus. L’orario previsto per il termine delle attività potrà …

Continua la lettura

Share Button