Ferrovia Trento-Malé: dal 26 giugno scatta la sperimentazione dell’orario semicadenzato

A partire da inizio estate, l’orario semicadenzato interesserà in via sperimentale la linea Trento-Malé-Mezzana. La novità – in vigore da sabato 26 giugno – è stata annunciata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, nel corso di un incontro con il sindaco di Mezzolombardo, Christian Girardi, alla presenza del dirigente generale dell’Umst Mobilità Roberto Andreatta e del dirigente generale dell’Agenzia per le opere pubbliche Luciano Martorano. Il semicadenzamento…

Continua la lettura

Share Button

Estate 2021, in Basilicata a ritmo di Swing

Con la consegna di due nuovi treni Swing avvenuta il 17 giugno 2021 nella stazione di Potenza Centrale,alla presenza di Donatella Merra, Assessore ai Trasporti della Regione Basilicata, Sabrina De Filippis, Direttore Divisone Passeggeri Regionale Trenitalia e Bruna Di Domenico, Direttore Regione Trenitalia Puglia e Basilicata, salgono  a sei i nuovi treni consegnati da Trenitalia alla Regione Basilicata. Una flotta regionale rinnovata che – oltre a collegare Potenza direttamente ad altre città del Sud…

Continua la lettura

Share Button

Al via il rinnovamento delle officine FFS Cargo di Chiasso

Nel corso dei prossimi anni le officine di FFS Cargo situate a Chiasso vivranno un importante sviluppo. Nel 2020 si è concluso il risanamento del tetto dell’officina locomotive; entro il 2023 è invece prevista la ricostruzione completa dello stabile di manutenzione e l’installazione di un tornio in fossa. L’investimento complessivo ammonta a 15 milioni di franchi. L’area di FFS Cargo situata sul territorio di Chiasso è pronta a cambiare pelle,…

Continua la lettura

Share Button

ÖBB Rail Cargo Group e Lamborghini collaborano per una logistica sostenibile

La Rail Cargo Group (RCG) di ÖBB e Lamborghini portano su rotaie un nuovo concetto di trasporto. Le carrozzerie URUS di Lamborghini vengono, per questo, trasportate dallo stabilimento Volkswagen a Zwickau, Germania, fino alla fabbrica Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, Italia. Con un tempo di transito di sole 48 ore, si tratta del trasporto più veloce, efficiente e rispettoso dell’ambiente da Zwickau a Modena. Persino con due superamenti di confine, la…

Continua la lettura

Share Button

Lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico dal 19 Giugno tra Aosta e Ivrea

Manutenzione all’infrastruttura, upgrading tecnologico, eliminazione di tre passaggi a livello. Sono gli interventi previsti tra Aosta e Ivrea, sulla linea Aosta – Chivasso, dal 19 giugno al 4 luglio.  Un investimento – quello del Gruppo FS attraverso Rete Ferroviaria Italiana – che vale 11 milioni di euro.  Diversi cantieri di RFI saranno attivi lungo la linea. In particolare verranno realizzati interventi di upgrading tecnologico che miglioreranno i sistemi automatici già presenti sulla linea a supporto della circolazione, saranno sostituiti 8 scambi in…

Continua la lettura

Share Button

Nuovo collegamento ferroviario diretto Vienna – Lubiana – Trieste

Dall’11 giugno 2021, i passeggeri avranno un nuovo collegamento diretto da Vienna via Lubiana a Trieste e ritorno con il treno Eurocity. Ogni giorno è a disposizione dei passeggeri un nuovo collegamento diretto che a Trieste ha anche un collegamento per viaggiare veloci con i treni ad alta velocità Frecciarossa, in direzione di Venezia, Padova, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma. Da Vienna è possibile viaggiare in treno fino a Praga, Bratislava, Cracovia,…

Continua la lettura

Share Button

Attiva da domenica 13 giugno la nuova fermata RFI di Como Camerlata

Al via, da domenica 13 giugno, il servizio commerciale nella nuova fermata di Como Camerlata posta al Km 42,570 della linea ferroviaria Milano – Como – Chiasso. La nuova fermata è stata realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) con un investimento economico di 6 milioni di euro cofinanziato da Regione Lombardia. Adeguata agli standard europei previsti per i servizi ferroviari metropolitani, Como Camerlata rispetta tutte le norme per…

Continua la lettura

Share Button

In occasione della Giornata internazionale dei bambini, a Kharkiv Mala Pivdenna ha iniziato la stagione dei treni

In occasione della Giornata internazionale dei bambini, la ferrovia dei bambini di Mala Pivdenna ha ripreso le operazioni dopo la quarantena. All’apertura della stagione ferroviaria hanno preso parte Mykola Umanets, direttore esecutivo del ramo regionale delle Ferrovie del Sud, responsabili dei servizi dell’autostrada del sud e Yevhen Vodovozov, vicesindaco di Kharkiv per le infrastrutture. Il 1 giugno, la ferrovia dei bambini ha accolto i primi visitatori completamente rinnovata ed è…

Continua la lettura

Share Button

ÖBB Rail Cargo conclude una nuova partnership con Pasifik Eurasia per trasporto merci su rotaia nel continente eurasiatico

Il gruppo ÖBB Rail Cargo (RCG) e Pasifik Eurasia (PASİFİK EURASİA) hanno concluso una nuova partnership per lo sviluppo del trasporto merci su rotaia nel continente eurasiatico. La cooperazione rafforza il collegamento tra Europa e Asia attraverso il terminal di Köseköy come importante collegamento per il trasporto da e per la Turchia e ulteriormente verso i paesi della CSI e la Cina. Come parte della partnership, Pasifik Eurasia trasporta merci…

Continua la lettura

Share Button

Alstom firma un contratto per la fornitura di 60 nuovi tram Flexity per la città di Toronto

Alstom fornirà 60 Flexity, veicoli per treni leggeri (LRV) a pianale ribassato e a emissioni zero alla Toronto Transit Commission (TTC) in Ontario, Canada, con un contratto da oltre 275 milioni di euro. Questo nuovo ordine di tram soddisferà le esigenze degli utenti dei trasporti di Toronto e le esigenze di crescita. “Alstom desidera ringraziare il suo cliente, TTC, per aver rinnovato la sua fiducia nei tram Flexity a emissioni zero”,…

Continua la lettura

Share Button
  • Traduci