La foto della Settimana (24 – 30 Settembre)

Una rara immagine  del Ganz M.52 FSF, ritratto al termine della diramazione di 2 km Sermide-Semide porto il  23 settembre 1979 con due carri sociali a sponde basse, là dove un tempo si apriva il piazzale della stazione che sarebbe dovuta servire sia per i viaggiatori che per le merci.

Share Button

Sistemi di Esercizio: Dirigente Posto di Comando

Su determinate linee o tratti di linea, provvisti di attrezzature stabilite dai Servizi dell’esercizio la circolazione dei treni è regolata da un DIRIGENTE POSTO di Comando, che, da una stazione, detta posto centrale, telecomanda di norma un’altra stazione o bivio detti posti satellite. Secondo quanto disposto dall’art 26 delle D.E.T.  questi impianti (generalmente non più di due) sono subordinati, agli …

Continua la lettura

Share Button

FS Italiane acquisisce la piena proprietà di Trainose

FS Italiane acquisisce la piena proprietà di Trainose, il principale operatore ferroviario in Grecia, per un controvalore di 45 milioni di euro. Il closing dell’operazione è avvenuto, nell’ambito del vertice bilaterale Italia–Grecia svoltosi lo scorso 14 settembre a Corfù, al termine dell’iter procedurale e autorizzativo previsto, nonché dopo il via libera da parte dell’Unione Europea a conclusione della valutazione sui termini dell’intera …

Continua la lettura

Share Button

Al via la cooperazione tra FS Italiane e Indian Railways

Sviluppo in India dei sistemi di sicurezza del traffico ferroviario, diagnostica dell’infrastruttura e formazione del personale indiano. Queste le priorità della cooperazione tra FS Italiane e le Ferrovie indiane che entra oggi nella sua fase operativa. L’inizio della collaborazione tecnico-specialistica avviene a valle del Memorandum of Understanding (MOU) firmato a New Delhi lo scorso gennaio da Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato …

Continua la lettura

Share Button

ACTV, modifiche per regata di Burano

Domenica 17 settembre 2017, in occasione della “Regata di Burano”, alcune corse della linee 12, 13 e 14 sono limitate o sospese. CORSE LIMITATE Da Fondamente Nove per Burano:le corse dalle ore 14.50 alle 17.30 sono limitate a Mazzorbo. Da Mazzorbo per Torcello e vic. sono effettuate le seguenti corse: da Mazzorbo dalle 15.24 alle 18.04 ai minuti 4-24-44. da Torcello dalle 15.44 alle …

Continua la lettura

Share Button

Settimana Europea della Mobilità: trasporto gratuito delle biciclette sulla Tranvia Sassi-Superga dal 16 al 22 settembre

Per iniziativa della Città di Torino, in occasione della Settimana Europea della Mobilità che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, i passeggeri della Tranvia Sassi-Superga di GTT potranno viaggiare con la propria bicicletta pagando un solo biglietto. Il trasporto delle biciclette è gratuito ed è possibile, per motivi organizzativi, solo in andata (da Sassi a Superga) o andata/ritorno. Per ogni …

Continua la lettura

Share Button

Novità sulla linee Nettuno / Tor San Lorenzo / Torvainica – Roma Laurentina

Tre nuovi percorsi per le linee di collegamento tra Roma Laurentina e il litorale sud con l’obiettivo di ampliare l’offerta e ottimizzare i tempi di percorrenza: nuovo percorso diretto sulla linea Nettuno / Tor San Lorenzo – Roma Laurentina (A/R) via SS 148 – Pontina, senza deviazione a Spinaceto / Tor De Cenci / Pomezia Largo Columella, con una riduzione …

Continua la lettura

Share Button

Cheese,le forme del latte: 22 treni straordinari per raggiungere Bra

Ventidue treni straordinari sull’SFM4 Torino e tra Bra per la Ventesima edizione di “Cheese – Le forme del latte”, la manifestazione a ingresso libero tra le vie e le piazze del centro storico di Bra, realizzata dal presidio Slow Food e dal Comune di Bra. Da venerdì 18 a domenica 20 settembre Trenitalia, in collaborazione con la Regione Piemonte, effettuerà sei corse in …

Continua la lettura

Share Button