Spostamento stazione bus a Bolzano: firmata la convenzione Provincia-RFI

La firma della convenzione per lo spostamento temporaneo della stazione autobus di Bolzano avvia la prima fase dell’integrazione del più importante nodo intermodale tra servizi su rotaia e servizi su gomma, quello nell’ambito dell’attuale stazione ferroviaria del capoluogo. Il documento è stato siglato oggi a Palazzo Widmann da Arno Kompatscher, presidente della Provincia, e da Maurizio Gentile, ad e dg …

Continua la lettura

Share Button

RFI, Interporto Bologna: accordo per potenziamento dell’impianto ferroviario e il nuovo ruolo dell’hub di Bologna

Accogliere treni con una lunghezza di oltre 750 m e supportare così la naturale vocazione dell’Interporto di Bologna quale “gateway ferroviario” di collegamento sia tra il nord Europa ed il centro – sud Italia, sia con i porti di prossimità del Tirreno e dell’Adriatico. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato ieri dal presidente di Interporto Bologna, Marco Spinedi, e dall’amministratore delegato …

Continua la lettura

Share Button

App Trenitalia: 2,7 milioni i download, 3 milioni i biglietti acquistati

Sempre più clienti usano l’App Trenitalia: alla fine del primo semestre 2017 i download hanno raggiunto i 2,7 milioni (+10% vs 2016)e sono stati oltre 3 milioni i biglietti acquistati. Intanto l’App si arricchisce di nuove funzionalità: da luglio anche i clienti che non posseggono una CartaFRECCIA possono acquistare o modificare un titolo di viaggio inserendo semplicemente l’email a cui inviarlo. Una soluzione che ha …

Continua la lettura

Share Button

Domenica 23 luglio primo viaggio della locomotiva a vapore FAL con Stefania Rocca e Locomotive Jazz Festival

Domenica 23 luglio con partenza alle ore 17.30 dalla stazione Fal di Bari centrale ed arrivo a Matera Villa Longo intorno alle 21, si terrà il primo viaggio della Locomotiva a vapore delle Ferrovie Appulo Lucane. A bordo delle 5 carrozze d’epoca del treno storico salirà un’ospite speciale: l’attrice Stefania Rocca. Con lei gli artisti ed i musicisti del Locomotive …

Continua la lettura

Share Button

La foto della Settimana (16 – 22 Luglio 2017)

La N/T Riace della flotta Bluvia di RFI in arrivo nel Porto di Messina. Sullo sfondo la nave scuola della Marina Militare Italiane “Amerigo Vespucci”

Share Button

Amarcord: 1500 scout in treno verso la Leventina con TILO a Fantastico 2013

Nel Luglio 2013, parlavamo di come in Svizzera l’utilizzo del treno sia comune anche per i grandi eventi:  Saranno 1500 circa gli scout che domenica 21 luglio 2013 utilizzeranno un comodo treno Flirt TILO per raggiungere le varie località della Leventina che li ospiteranno nelle due settimane del Campo Cantonale Scout, Fantastico 2013. Un’offerta disegnata su misura per l’occasione da …

Continua la lettura

Share Button

Sirti ottiene il certificato di OMOLOGA ACC-M per il sistema avanzato di segnalamento ferroviario realizzato in Polonia

Sirti annuncia di aver ottenuto il certificato di OMOLOGA ACC-M (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) con riferimento all’installazione del sistema di segnalamento ferroviario CBI-Multistazione (Computer Based Interlocking) per il gestore dell’infrastruttura ferroviaria in Polonia, PKP PLK. Il progetto, avviato nel 2015, aveva come scope of work la progettazione, installazione e attivazione di un sistema di segnalamento multistazione (ACC-M/CBI-M), in logica SIL4, …

Continua la lettura

Share Button

Freccia orobica: dal 12 al 15 agosto modifiche alla circolazione dei treni causa lavori

Per consentire i lavori di realizzazione del sottopasso in stazione a Grumello, dalle ore 11.00 di sabato 12 alle ore 5.00 di mercoledì 16 agosto p.v., la linea Bergamo-Brescia sarà interrotta alla circolazione ferroviaria.Conseguentemente, saranno deviati i treni Tper 1771 e 1770 come di seguito indicato: – Treno 1771 ( nei giorni 13, 14 e 15 agosto): da Bergamo a …

Continua la lettura

Share Button