AFAB e Green Cargo firmano nuovo accordo per altri 5 anni dopo una partnership quindicennale

Dopo una lunga e proficua partnership di 15 anni tra A Flygbränslehantering (AFAB) e Green Cargo AB, entrambe le parti hanno firmato un nuovo accordo per altri cinque anni. Comunicazione, flessibilità e alta puntualità sono fattori chiave in questa soluzione logistica sostenibile. Dall’inizio della partnership, il trasporto merci su rotaia ha sostituito circa 210.000 spedizioni di camion, riducendo le emissioni di AFAB del 98%, per un totale di 76.000 tonnellate…

Continua la lettura

FS Italiane a Expo 2020 Dubai

Ferrovie dello Stato Italiane racconterà a Expo 2020 Dubai la nuova visione del Gruppo FS di mobilità sostenibile e integrata a supporto dell’economia e del turismo del Paese, della valorizzazione dei suoi territori e delle sue bellezze. FS sarà infatti presente in qualità di Gold Sponsor del Padiglione Italia all’Esposizione Universale che prenderà il via il 1° ottobre 2021. Ad illustrare la partnership, nella Sala Presidenziale della stazione di Roma…

Continua la lettura

Trenitalia Lazio, oltre 51mila passeggeri sui treni regionali per la riapertura delle scuole

Sono stati oltre 51mila i passeggeri sui treni della nostra regione con l’apertura delle scuole, con un aumento del 24% rispetto allo scorso lunedì di settembre. Per far fronte all’incremento di studenti Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha aumentato i servizi di assistenza ai viaggiatori, programmato bus sostituitivi di scorta e implementato la già ricca offerta di posti disponibili (oltre 630mila), un’offerta che si è rivelata adeguata visto che non si sono registrati…

Continua la lettura

Ferrovia Roma Lido, CeSMoT:cronaca di un disastro annunciato

Con la limitazione odierna della ferrovia Roma Lido alla stazione di Lido Centro, a causa della mancanza di materiale rotabile, si completa l’annunciato disastro di una delle peggiori linee ferroviarie d’Italia. Un collegamento strategico,che già alla sua apertura, nel 1924, era all’avanguardia per essere a doppio binario, elettrificato e totalmente in sede propria senza interferenze con la circolazione stradale, negli ultimi anni, complice la mala gestione ATAC (comune a tutto…

Continua la lettura

Alstom fornirà 35 ulteriori tram Citadis all’Autorità per i trasporti pubblici di Lione

Alstom fornirà a SYTRAL (Autorità per i trasporti pubblici di Lione) 35 ulteriori tram Citadis nell’ambito del piano “Destinazioni 2026”, che include l’introduzione e l’estensione di nuove linee tranviarie. Tale ordine, del valore di 115 milioni di euro, costituisce un esercizio di opzione nell’ambito dell’accordo quadro firmato nel 2018. “Questo ordine è un bel segno di fiducia da parte di uno dei nostri clienti di lunga data. Collaboriamo con SYTRAL…

Continua la lettura

Il Connecting Europe Express fa tappa a Roma

Un treno per connettere l’Europa e collegare persone, Paesi e imprese con il mezzo di trasporto sostenibile, sicuro ed economico per eccellenza.  È arrivato a Roma Connecting Europe Express, il convoglio europeo partito da Lisbona lo scorso 2 settembre nell’ambito dell’Anno Europeo delle ferrovie 2021 che concluderà il suo viaggio a Parigi il 7 ottobre dopo aver attraversato 26 Paesi e oltre 100 città. Ad accoglierlo, nella stazione di Roma…

Continua la lettura

RFI,a Trieste riattivato il collegamento con le stazioni di Servola e Aquilinia

È stato inaugurato ieri il collegamento degli impianti di Servola e Aquilinia alle linee verso Venezia e Tarvisio. Dismessi negli anni Novanta, i due scali vengono riconnessi tramite una bretella ferroviaria di circa un chilometro, fra l’ex Bivio San Giacomo e l’ex Bivio Canteri. In pratica i treni in partenza da Servola potranno immettersi direttamente sulla linea di Cintura di Trieste, senza dover effettuare manovre intermedie a Campo Marzio. Gli…

Continua la lettura

Tatra ha spedito il primo tram del nuovo modello alla città di Kyiv

Nell’ambito di un contratto per la fornitura di 20 nuovi tram per la città di Kyiv , finanziato dalla Banca europea per gli investimenti, Tatra-South ha inviato la prima vettura nella capitale. La gara per la fornitura di nuove vetture tranviarie era stata indetta nel 2019 con un prezzo di acquisto previsto è di 24,893 milioni di euro, interamente finanziato della BEI. La società Tatra ha ricordato che il tram K-1T306…

Continua la lettura

Trenitalia, Calabria: oltre 400mila presenze sui treni regionali in estate

Sono state oltre 400mila le persone che questa estate hanno scelto i treni regionali per raggiungere le mete turistiche della Calabria, grazie ai nuovi servizi introdotti da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) per il rilancio del turismo di prossimità e dell’economia calabrese. Tra le conferme dell’estate 2021 il Tropea Line – attivo fino a sabato 4 settembre – per raggiungere le spiagge della costa degli Dei, che da quest’anno è stato…

Continua la lettura