Roma, linea 039, percorso deviato sino a 8 dicembre

Sino all’8 dicembre, la linea 039 sarà deviata, in direzione del capolinea Salaria/Piombino, per lasciare spazio ad un cantiere in via Veientana Vetere. Lavori a cura di Areti e che impegneranno la strada tra i civici 53 e 73. Dal capolinea di via Valbondione, all’altezza di via Bisuschio, i bus proseguiranno per via Gemona del Friuli, via Osnago, via Bellagio e via …

Continua la lettura

Share Button

Željeznice Republike Srpske : comportamento più responsabile degli utenti della strada

Sebbene tutti gli incroci stradali sulle ferrovie della Republika Srpska siano forniti in conformità con le norme di legge, le modalità e il livello di sicurezza dell’attraversamento stradale dipendono dalla categoria della strada, dalla velocità consentita sulla linea e dalla densità del traffico stradale, che è definita dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l’area delle ferrovie. Republika Srpska cerca …

Continua la lettura

Share Button

Il Consiglio federale Svizzero pone in vigore la fase di ampliamento 2035 con effetto al 1° gennaio 2020

Nella seduta del 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore, il 1° gennaio 2020, il decreto federale concernente la fase di ampliamento 2035 dell’infrastruttura ferroviaria, aprendo la strada per la realizzazione di investimenti di portata pari a 12,89 miliardi di franchi. Il Parlamento aveva approvato le misure e i progetti ferroviari concreti nella sessione estiva. …

Continua la lettura

Share Button

Il segnalamento delle Ferrovie Slovene (SZ) Parte 2

Il segnalamento delle Ferrovie Slovene (SZ) Parte 2 (la parte 1 è a questo indirizzo: http://www.ilmondodeitreni.it/blog/2019/11/11/il-segnalamento-delle-ferrovie-slovene-sz-parte-1/ ). Dopo aver esaminato i segnali principali, esaminiamo i segnali di avvio. Tali segnali,  indicati nel regolamento SZ “Predsignali”, ovvero pre-segnali segnalano,come su rete RFI, l’aspetto dei segnali di segnale principali. Il palo è dipinto a righe bianche e nere e possono presentare 3 …

Continua la lettura

Share Button

Ferrovie Roma-Lido e Roma-Nord, manutenzione ad Astral

Con la delibera di indirizzo 689, approvata lo scorso ottobre, la Regione Lazio ha affidato gestione dei binari e manutenzione dei treni di Roma-Lido e Roma-Nord alla sua controllata Astral. Il passaggio da Atac sarà graduale, con iniziale affiancamento, a partire dal gennaio 2020. Con una precedente delibera, di luglio, la Regione ha stabilito l’affidamento del servizio delle due linee …

Continua la lettura

Share Button

Le Ferrovie Appulo Lucane inaugurano la nuova stazione disegnata da Stefano Boeri Architetti

Situata in Piazza della Visitazione, un luogo speciale che costituisce una cerniera tra la città vecchia, la città costruita nel dopoguerra e quella contemporanea che si è consolidata in tempi più recenti, la nuova stazione “Matera Centrale” marca definitivamente un nuovo importante punto di accesso alla città di Matera proprio nell’anno in cui la città è Capitale Europea della Cultura. …

Continua la lettura

Share Button

Tranvia Sassi-Superga: bus sostitutivi dal lunedì al venerdì per lavori dal 18 novembre

GTT informa che a seguito dello svolgimento di lavori di manutenzione straordinaria sulla linea, dal 18 novembre al 20 dicembre, solo nei nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, il servizio Sassi-Superga sarà gestito con la linea bus 79b. Nelle giornate di sabato, domenica e festivi, il trenino sarà in regolare servizio sulla tranvia.

Share Button

Trenitalia, elezioni comunali in Trentino – Alto Adige: tariffe agevolate per raggiungere in treno le località di voto

Tariffe agevolate per chi si sposta con Trenitalia in occasione delle prossime elezioni, in programma domenica 17 novembre 2019, per il rinnovo dei consigli comunali di Nova Ponente, Garniga Terme e dell’Altopiano della Vigolana. Gli elettori che raggiungeranno in treno la sede del seggio in cui sono iscritti potranno ottenere uno sconto, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno, nel livello Standard dei Frecciarossa e …

Continua la lettura

Share Button

Provincia Bolzano: Bus extraurbani, concessione prorogata sino a fine 2020

Scadono alla fine del mese di novembre 2019 le concessioni per lo svolgimento dei servizi di linea extraurbani su autobus del trasporto pubblico locale. Per garantire la continuità dei servizi la Giunta provinciale di Bolzano ha deciso di prorogare, con condizioni tecniche ed economiche sostanzialmente immutate, le concessioni attualmente in essere sino al 18 novembre 2020. Nel frattempo, così come previsto dalla mozione approvata lo …

Continua la lettura

Share Button

Genova Pegli: varo nuova passerella pedonale provvisoria

Varo di una nuova passerella pedonale provvisoria a Genova Pegli. Per consentire l’intervento, dalle 21.20 di sabato 16 alle 9.00 di domenica 17 novembre la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Genova Sestri Ponente e Genova Voltri, linea Genova-Savona-Ventimiglia. Nel tratto interrotto, i treni saranno sostituiti con bus. Gli Intercity 518 Roma-Ventimiglia, 690 Milano-Ventimiglia, del 16 novembre, e il 505 Ventimiglia-Roma del 17 novembre saranno cancellati da Genova a …

Continua la lettura

Share Button