FS: nasce la società di consulenza FS Advisory

Nasce FS Advisory, società del Gruppo FS Italiane specializzata nella consulenza nei trasporti e nelle infrastrutture. Con sede a Londra, fornirà servizi di advisory a governi, investitori istituzionali, operatori, sviluppatori di infrastrutture e imprese di costruzione e ingegneria coinvolti in progetti complessi di mobilità a livello globale. FS Advisory risponde a un’esigenza chiara del mercato: la crescente domanda di competenze integrate nel settore dei trasporti, capaci di coprire in modo…

Continua la lettura

FS, Trenitalia: nel 2025 consegnati 108 treni regionali per un miliardo di Euro

Prosegue il piano di rinnovo della flotta del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane). Nel 2025 sono stati consegnati 108 nuovi treni, per un investimento complessivo di un miliardo di euro. Il programma, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS e del relativo aggiornamento, prevede la consegna di ulteriori 103 treni per arrivare a un totale di 1.081 convogli di nuova generazione entro il 2027.…

Continua la lettura

Italferr e GRID+ consolidano la collaborazione su GeoAnomalySentinel

Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, e GRID+, startup innovativa dell’Università La Sapienza di Roma, rafforzano la loro collaborazione nell’ambito dell’archeologia preventiva attraverso GeoAnomalySentinel, una soluzione digitale basata su intelligenza artificiale e machine learning che supporta l’analisi automatizzata di dati e immagini non invasive, migliorando l’individuazione di possibili evidenze archeologiche dalle fasi di progettazione. GeoAnomalySentinel integra in modo coordinato remote sensing eproximal sensing, con l’obiettivo di ridurre tempi…

Continua la lettura

TFT, tecnologia e qualità del servizio: dati in crescita e nuove prospettive

Risultati concreti per Trasporto Ferroviario Toscano che prosegue nel percorso di innovazione sulla bigliettazione e sui servizi. A dimostrarlo ci sono i dati del 2025: le vendite complessive dei titoli di viaggio hanno raggiunto 1.630.000 euro, superando la previsione iniziale e registrando un aumento rispetto al 2024 di quasi il 3% senza alcun aumento delle tariffe, come d’accordo con Regione Toscana. Il servizio di bigliettazione EMV, che consente il pagamento…

Continua la lettura

SNCF Voyageurs ordina ad Alstom altri 15 convogli TGV M

Il Consiglio di Amministrazione di SNCF Voyageurs ha approvato un nuovo ordine per 15 treni ad alta velocità Avelia Horizon di nuova generazione, nell’ambito del contratto quadro siglato con Alstom. Il valore della commessa è pari a circa 600 milioni di euro, con consegne previste a partire dal 2029. I nuovi convogli, noti in Francia come TGV M, saranno realizzati nella versione quadritensione, idonea alla circolazione internazionale e conforme ai…

Continua la lettura

Busitalia acquisisce il gruppo CITY SIGHTSEEING ITALIA e rafforza la mobilità turistica integrata

Busitalia, società di Trenitalia (Gruppo FS) specializzata nel trasporto pubblico su gomma e nella mobilità integrata, annuncia l’acquisizione del Gruppo City Sightseeing Italia, attivo nei servizi di trasporto turistico nelle principali città italiane. L’operazione rientra tra le iniziative di integrazione verticale del Piano Strategico del Gruppo FS, che mira a rafforzare l’intermodalità e ad ampliare l’offerta di servizi, includendo anche il segmento degli autobus turistici urbani e dei terminali logistici.…

Continua la lettura

Al via la partnership Telepass – Autolinee Toscane per il TPL

Telepass, leader nei servizi di mobilità integrata e nel telepedaggio, e Autolinee Toscane, società che gestisce il trasporto su gomma in tutta la regione, sia urbano che extraurbano, annunciano di aver siglato una partnership per accompagnare cittadini e turisti nell’adozione di abitudini di mobilità virtuose e attente all’ambiente attraverso l’integrazione nell’ecosistema Telepass dei biglietti del trasporto pubblico locale per tutte le province della Toscana. La partnership permette l’integrazione del servizio…

Continua la lettura

FS LOGISTIX_HSL BELGIUM si aggiudica gara per manovra nel porto di Anversa

FS Logistix, attraverso HSL Belgium, gestirà le operazioni di manovra ferroviaria all’interno del porto di Anversa. La società belga, controllata da TX Logistik, si è aggiudicata la gara d’appalto per la gestione delle operazioni di primo e ultimo miglio per la Zona 6A (Marshalldok) dell’area portuale di Anversa. HSL Belgium svolgerà un ruolo fondamentale nella logistica e manovra ferroviaria in modo green, anche grazie all’utilizzo di locomotive ibride di nuova…

Continua la lettura

Umbria, al via il servizio Trenitalia tra Perugia S. Anna e Città di Castello

Lunedì 5 gennaio 2026 data storica per la linea ferroviaria Perugia S. Anna – Città di Castello. Parte oggi il servizio regolare con trazione elettrica sull’intera tratta IFRU (ex FCU), decretando l’uscita di scena delle anziane automotrici Diesel ALn 776, sostituite da nove elettrottreni Minuetto. Dei nove convogli, quattro (convogli ex “Pinturicchio” 901-904) sono di proprietà dell’Agenzia regionale Umbria TPL e Mobilità e concessi in comodato d’uso a Trenitalia. Cinque…

Continua la lettura

FS Logistix prima in Europa: certificata la Carbon Footprint dell’intera filiera

FS Logistix, società del Gruppo FS specializzata in trasporto merci e logistica integrata, è la prima in Europa ad aver ottenuto la certificazione ISO 14067 per la Carbon Footprint di servizio su tutta la filiera logistica. Questo importante traguardo testimonia l’impegno concreto dell’azienda verso la sostenibilità e la trasparenza nei confronti dei propri stakeholder e clienti, grazie ad una visione integrata dell’impatto emissivo di tutti i servizi offerti da FS Logistix…

Continua la lettura