Giovani Ferrovieri in Romania: le căilor ferate de pionierat

Nel variegato panorama delle ferrovie sorte nei paesi dell’Europa Orientale, merita un approfondimento la situazione della Romania, sebbene, ed è doveroso premetterlo, le fonti disponibili sono purtroppo scarse e spesso non chiariscono se, nelle 7 città di cui vi sono tracce certe di ferrovie a scartamento ridotto ubicate nei parchi cittadini, queste ferrovie fossero delle semplici “giostre” oppure delle vere e proprie istituzioni scolastiche. Molto spesso la informazioni disponibili non…

Continua la lettura

La stagione del giubileo è iniziata sulla ferrovia per bambini della capitale Kyiv

La ferrovia per bambini di Kyiv ha aperto la 70a stagione del traffico ferroviario. Il primo treno attraverso il Syretsky Forest Park partì il 2 agosto 1953.  Durante l’apertura della stagione giubilare si sono svolti un concerto e una fiera dell’istruzione e della carriera, in cui sono state presentate le istituzioni educative del profilo ferroviario. C’erano anche varie zone fotografiche, molti luoghi con corsi di perfezionamento e munizioni ferroviarie. I bambini sono…

Continua la lettura

In occasione della Giornata internazionale dei bambini, a Kharkiv Mala Pivdenna ha iniziato la stagione dei treni

In occasione della Giornata internazionale dei bambini, la ferrovia dei bambini di Mala Pivdenna ha ripreso le operazioni dopo la quarantena. All’apertura della stagione ferroviaria hanno preso parte Mykola Umanets, direttore esecutivo del ramo regionale delle Ferrovie del Sud, responsabili dei servizi dell’autostrada del sud e Yevhen Vodovozov, vicesindaco di Kharkiv per le infrastrutture. Il 1 giugno, la ferrovia dei bambini ha accolto i primi visitatori completamente rinnovata ed è…

Continua la lettura

Uzhorod apre la stagione delle ferrovie dei bambini in Ucraina

Uzhhorodsʹka dytyacha zaliznytsya apre, prima in Ucraina, la stagione estiva. Dopo la mancata apertura lo scorso anno a causa del lockdown e la minacciata chiusura da parte della direzione di Lviv, il 19 aprile sono iniziati i lavori di ripristino: sono state sostituite più di 120 traversine in legno, è stata ripulita la corsia adiacente dai cespugli, sono state riparate le banchine ed è stato sostituito il motore termico sul…

Continua la lettura

Pionieri in Germania Est: “Von der Sowjetunion lernen, heißt siegen lernen” Parte 1

Nella  Conferenza di Jalta, tenuta nel febbraio 1945, gli Stati Uniti, il Regno Unito, e l’Unione Sovietica si accordarono sulla divisione della Germania in zone di occupazione, la Conferenza di Potsdam tenutasi tra il luglio e l’agosto del 1945 riconobbe ufficialmente le zone di occupazione e confermò anche la giurisdizione dell’amministrazione militare sovietica in Germania (tedesco: Sowjetische Militäradministration in Deutschland, SMAD) dall’Oder e dal Neiße alla linea di demarcazione. La…

Continua la lettura

Sviluppo e declino delle ferrovie pioniere in Jugoslavia

Con la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’ascesa al potere del Maresciallo Tito, la Jugoslavia diventa un fedele alleato dell’URSS ed in segno di amicizia, venne decisa la costruzione di ferrovie dei pionieri,primo paese al di fuori dell’URSS in tutte le repubbliche, sul collaudato modello sovietico. Solo in Montenegro, per motivi non noti,  non ne vennero realizzate. Caso piuttosto insolito in quanto la città di Podgorica, capitale della Repubblica…

Continua la lettura

Ferrovia dei Bambini di Uzhorod: comune conferma volontà acquisizione

In merito alla annunciata decisione di Ukrzaliznytsia di chiudere la Ferrovia dei Bambini di Uzhorod, abbiamo ricevuto lettera da Igor FARTUSHOK, vice sindaco di Uzhorod, con la quale viene confermata la volontà di mantenere ferrovia e di chiederne trasferimento all’amministrazione comunale. ” La ferrovia per bambini di Uzhhorod è una delle attrazioni della nostra città, inoltre, è un luogo preferito dai cittadini e dai bambini interessati al business ferroviario. Sfortunatamente,…

Continua la lettura

Confermato il traffico ferroviario sulla ferrovia per bambini di Uzhorod nel 2020

Dopo le proteste e le mobilitazioni in rete, sembra roseo il futuro per la ferrovia per bambini di Uzhorod. La piccola ferrovia nel centro regionale della regione della Transcarpazia sarà preservata ed una nuova stagione di pratica di formazione e produzione è prevista per l’apertura il 27 settembre, ha affermato Oleksiy Petrov , capo dell’amministrazione statale regionale. La prossima settimana, la piccola ferrovia sarà preparata per l’apertura: i binari e gli…

Continua la lettura

La Ferrovia dei Pionieri di Lubiana

Dopo la fine della seconda guerra mondiale, al tempo dell’amicizia tra Tito e Stalin, come strumento volto a rinsaldare l’amicizia tra i due popoli, anche in Jugoslavia venne avviato un ambizioso piano di costruzione di ferrovie dei pionieri, come era già avvenuto in URSS. Dopo Belgrado e Zagabria anche Lubiana ha la sua ferrovia dei pionieri, aperta il 10 Giugno del 1948. Lunga quasi 4 Km ed a scartamento 760mm…

Continua la lettura

Le Ferrovie dei Pionieri (Parte 3)

Le ex ferrovie dei pionieri, ora “Ferrovie dei Bambini”, sono diventate, come detto nel capitolo precedente, una realtà consolidata, fino a diventare meta turistica. Nelle nazioni come l’Ucraina dove sono in funzione le scuole ferroviarie, la stagione di esercizio delle ferrovie si apre tradizionalmente il 1 ° maggio e dura fino alla fine di ottobre. L’anno scolastico inizia a novembre e termina ad aprile, quando, dopo i test, ai giovani…

Continua la lettura