Uzhhorod diventa il primo centro regionale dell’Ucraina raggiunto dal binario a scartamento europeo

L’Ukrzaliznytsia continua lo sviluppo di infrastrutture per l’integrazione nell’UE e ha iniziato la costruzione della ferrovia europea Chop-Uzhgorod. Questo consentirà di lanciare un collegamento ferroviario diretto tra Uzhorod e Vienna, Bratislava, Košice, Budapest, Praga, Bucarest, Dresda e Belgrado. La ferrovia rappresenta uno dei progetti del programma strategico per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie per l’integrazione dell’Ucraina nell’UE. Oggi, alla presenza del Primo Ministro Denys Shimal e del presidente del consiglio di amministrazione dell’Ukrzaliznytsya AT Eugene Lyashchenko, è avvenuta ad Uzhorod, capoluogo dell’oblast della Transcarpazia, la posa della prima rotaia della per realizzare il binario a doppio scartamento. “Oggi apriamo il processo di costruzione di un importante progetto – la realizzazione della prima ferrovia europea da Chop a Uzhgorod. Questo progetto migliorerà non solo il comfort della connessione passeggeri e ridistribuirà il flusso passeggeri, ma ci darà anche una nuova logistica per il trasporto merci, scarico posti di blocco automobilistico. Uzhhorod sta diventando il primo centro regionale a ricevere un collegamento con l’Europa attraverso un modello ferroviario europeo”, ha sottolineato Denys Shimal. “Abbiamo iniziato la realizzazione del progetto, ora stiamo finendo i lavori preparatori e a maggio inizierà la fase principale della realizzazione. La documentazione del progetto e il teo sono stati sviluppati a spese del bilancio statale negli anni 2021-2022. Il progetto sarà realizzato con il cofinanziamento di sovvenzioni del 50% del Meccanismo UE per collegare l’Europa (CEF). Ukrzaliznytsia ha avuto l’opportunità di realizzare questo progetto grazie alla partecipazione positiva alla selezione dei progetti CEF nel 2022. L’importo totale del progetto è pari ad 1,3 miliardi di UAH (circa 31 milioni di euro). Il termine di esecuzione del progetto è di 14 mesi,”- ha riferito Eugene Lyashchenko

Il progetto prevede:
• Costruzione di 22 km di ferrovia standard europea
• Ricostruzione di strutture artificiali, oggetti e reti di fornitura tecnica
•Dotazione dei binari di bloccaggio semiautomatico bilaterale e dispositivi di centralizzazione di microprocessore.
L’attuazione del progetto consentirà il lancio di rotte dirette passeggeri da Uzhhorod verso i paesi europei, oltre a effettuare trasferimenti dai treni provenienti da tutte le regioni dell’Ucraina per ulteriori viaggi attraverso i paesi europei. Inoltre, è prevista la prossima tappa per effettuare l’elettrificazione della nuova ferrovia europea 1435 mm presso il sito Chop-Uzhorod.
Eugene Lyashchenko ha riferito che l’Ukrzaliznytsia ha chiesto di partecipare a un nuovo concorso di progetti CEF per il cofinanziamento di sovvenzioni. Si prevede inoltre di effettuare la giustificazione tecnica ed economica dell’eventuale estensione dell’Eurorail da Uzhorod a Lviv, che costituirà un passo importante per l’adesione di Lviv ai due corridoi europei di trasporto TEN-T – Reno-Danubio e Mediterraneo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.