FS, Trenitalia: nel 2025 consegnati 108 treni regionali per un miliardo di Euro

Prosegue il piano di rinnovo della flotta del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane). Nel 2025 sono stati consegnati 108 nuovi treni, per un investimento complessivo di un miliardo di euro. Il programma, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS e del relativo aggiornamento, prevede la consegna di ulteriori 103 treni per arrivare a un totale di 1.081 convogli di nuova generazione entro il 2027.…

Continua la lettura

TFT, tecnologia e qualità del servizio: dati in crescita e nuove prospettive

Risultati concreti per Trasporto Ferroviario Toscano che prosegue nel percorso di innovazione sulla bigliettazione e sui servizi. A dimostrarlo ci sono i dati del 2025: le vendite complessive dei titoli di viaggio hanno raggiunto 1.630.000 euro, superando la previsione iniziale e registrando un aumento rispetto al 2024 di quasi il 3% senza alcun aumento delle tariffe, come d’accordo con Regione Toscana. Il servizio di bigliettazione EMV, che consente il pagamento…

Continua la lettura

Busitalia acquisisce il gruppo CITY SIGHTSEEING ITALIA e rafforza la mobilità turistica integrata

Busitalia, società di Trenitalia (Gruppo FS) specializzata nel trasporto pubblico su gomma e nella mobilità integrata, annuncia l’acquisizione del Gruppo City Sightseeing Italia, attivo nei servizi di trasporto turistico nelle principali città italiane. L’operazione rientra tra le iniziative di integrazione verticale del Piano Strategico del Gruppo FS, che mira a rafforzare l’intermodalità e ad ampliare l’offerta di servizi, includendo anche il segmento degli autobus turistici urbani e dei terminali logistici.…

Continua la lettura

Al via la partnership Telepass – Autolinee Toscane per il TPL

Telepass, leader nei servizi di mobilità integrata e nel telepedaggio, e Autolinee Toscane, società che gestisce il trasporto su gomma in tutta la regione, sia urbano che extraurbano, annunciano di aver siglato una partnership per accompagnare cittadini e turisti nell’adozione di abitudini di mobilità virtuose e attente all’ambiente attraverso l’integrazione nell’ecosistema Telepass dei biglietti del trasporto pubblico locale per tutte le province della Toscana. La partnership permette l’integrazione del servizio…

Continua la lettura

Umbria, al via il servizio Trenitalia tra Perugia S. Anna e Città di Castello

Lunedì 5 gennaio 2026 data storica per la linea ferroviaria Perugia S. Anna – Città di Castello. Parte oggi il servizio regolare con trazione elettrica sull’intera tratta IFRU (ex FCU), decretando l’uscita di scena delle anziane automotrici Diesel ALn 776, sostituite da nove elettrottreni Minuetto. Dei nove convogli, quattro (convogli ex “Pinturicchio” 901-904) sono di proprietà dell’Agenzia regionale Umbria TPL e Mobilità e concessi in comodato d’uso a Trenitalia. Cinque…

Continua la lettura

FS Logistix prima in Europa: certificata la Carbon Footprint dell’intera filiera

FS Logistix, società del Gruppo FS specializzata in trasporto merci e logistica integrata, è la prima in Europa ad aver ottenuto la certificazione ISO 14067 per la Carbon Footprint di servizio su tutta la filiera logistica. Questo importante traguardo testimonia l’impegno concreto dell’azienda verso la sostenibilità e la trasparenza nei confronti dei propri stakeholder e clienti, grazie ad una visione integrata dell’impatto emissivo di tutti i servizi offerti da FS Logistix…

Continua la lettura

Trenitalia, 6 treni straordinari al termine del Capodanno Rai di Catanzaro

Saranno 6 i treni straordinari del Regionale di Trenitalia, Gruppo FS, previsti in occasione del Capodanno Rai a Catanzaro. Regionale, in accordo con la Regione Calabria e ArtCal, ha potenziato il servizio per garantire una migliore gestione dei flussi di viaggio al termine della trasmissione “L’anno che verrà”, riducendo emissioni di CO₂ e congestioni stradali. Fra le due e le quattro della prima notte dell’anno sarà possibile partire dalla stazione…

Continua la lettura

Alstom consegna a Mercitalia Rail la 200ª locomotiva Traxx Universal

Traguardo importante per Alstom in Italia: dallo stabilimento di Vado Ligure (Savona) è uscita la 200ª locomotiva Traxx Universal, consegnata a Mercitalia Rail, società del polo logistico del Gruppo FS. La 200ª unità consegnata rientra nell’ordine effettuato da Mercitalia Rail nel 2017, quando l’operatore fu il primo cliente italiano a puntare sulla piattaforma Traxx Universal con una commessa iniziale di 40 locomotive. Da allora, oltre dieci operatori e società di…

Continua la lettura

Passante AV di Firenze: la TBM “MARIKA” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore

Proseguono i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per il Passante AV di Firenze. La TBM Marika, partita dal cantiere di Campo di Marte a novembre 2024 e impegnata nello scavo di uno dei due tunnel ferroviari che sottoattraverseranno il capoluogo toscano, ha raggiunto il camerone della futura Stazione Belfiore, segnando il primo importante traguardo per la realizzazione del nuovo Passante AV di Firenze. Marika ha percorso tre km…

Continua la lettura

Fermata ferroviaria di San Giacomo: approvate variante e aumento spesa

Venerdì 12 dicembre, su proposta dell’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider, la Giunta provinciale ha approvato la variante della nuova fermata ferroviaria di San Giacomo e il relativo aumento della spesa presunta dell’opera: un nodo di mobilità che verrà servito ogni mezz’ora e offrirà comode coincidenze con autobus, biciclette e auto. “Una volta terminati i lavori, San Giacomo avrà una fermata moderna e facilmente accessibile, che porterà notevoli vantaggi alla popolazione”, sottolinea l’assessore provinciale…

Continua la lettura