Lussemburgo: presentate le nuove elettromotrici a due piani

La nuova elettromotrice a due piani "Kiss" di CFL

La nuova elettromotrice a due piani “Kiss” di CFL

Lo scorso 29 settembre, presso la stazione di confine di Wasserbillig i funzionari di CFL hanno simbolicamente messo in servizio la prima delle otto elettromotrici della serie “Kiss” alla presenza del Ministro dello sviluppo sostenibile e delle infrastrutture François Bausch.
I veicoli con una lunghezza di 80 metri sono costituiti di tre casse. Possono raggiungere i 160 km / h e verranno  messi in circolazione nel Lussemburgo e per il traffico transfrontaliero con la Germania. Su richiesta del Ministero dello Sviluppo sostenibile e delle infrastrutture del Lussemburgo e del  Zweckverband Schienenpersonennahverkehr Nord” (Nord SPNV) del Land Renania – Palatinato, le elettromotrici a due piani opereranno sulla linea Lussemburgo Coblenza  ogni ora a partire dal 14 dicembre 2014. La corrispondenza con i treni ad alta velocità tedeschi verrà assicurata nella stazione di Coblenza, mentre il Lussemburgo è considerato come il fulcro della Grande Regione di Liegi, Bruxelles, Strasburgo e Parigi. Da dicembre 2014, il nuovo biglietto RheinlandPfalzTicket Plus” offrirà tariffe speciali per famiglie e gruppi da qualsiasi stazione del Lussemburgo.
Le elettromotrici a due piani hanno una capacità di 284 posti a sedere, di cui 29 in prima classe. Aria condizionata, ampio spazio per le gambe ed eleganti tavoli in legno per
garantire un viaggio piacevole. La prima classe è caratterizzato da confortevoli sedili in pellele stazioni  vengono visualizzate su uno schermo di informazioni con gli orari di arrivo. Tutti i posti, in 1a e 2a classe offrono la possibilità di ricaricare computer portatili e telefoni cellulari. Un sistema di video sorveglianza garantirà  a bordo la sicurezza dei passeggeri e del  personale.
Le ampie porte d’ingresso sono particolarmente adatte  per i viaggiatori con passeggini o biciclette e disabili. Un apposito vano offre spazio per tre sedie a rotelle e fino a 24 biciclette. Uno dei due bagni è attrezzato per i disabili e contiene un fasciatoio.
Nel mese di ottobre 2010, la Società Nazionale delle Ferrovie del Lussemburgo (CFL) ha ordinato otto elettromotrici  all’azienda svizzera Stadler. Il volume degli ordini è pari a 60 milioni di euro. Per garantire un funzionamento in Lussemburgo e in Germania, le elettromotrici sono dotate di due sistemi di alimentazione e di sicurezza differenti. Il sistema di sicurezza europeo ETCS è stato integrato per operare in Lussemburgo.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.