Le commissioni hanno terminato i loro lavori: la Ferrovia dei bambini di Uzhorod sarà gestita da associazione”Sotto il castello”

Dopo il trasferimento della Ferrovia per bambini di Uzhgorod alla proprietà della comunità di Uzhorod, l’impresa municipale “Parco culturale e ricreativo “Sotto il castello” gestirà e manterrà l’impianto. Sembra così giungere a conclusione l’ annosa vicenda sulla gestione della linea che, di fatto,ne ha impedito la riapertura estiva. Attualmente è in corso il processo di registrazione della proprietà della ferrovia a scartamento ridotto per bambini nella comunità territoriale della città…

Continua la lettura

Francia: da BEI da 90 mln per riapertura linea ferroviaria Nancy-Contrexéville

La Banca Europea per gli Investimenti annuncia la firma di un contratto di finanziamento da 90 milioni di euro con la società “Nova 14” dedicato al rinnovamento, all’esercizio e alla manutenzione della linea ferroviaria regionale Nancy-Contrexéville, chiusa dal 2016. Questa operazione avviene nell’ambito del progetto Concessione di 22 anni stipulata tra Nova 14 e la Regione Grand Est. Il finanziamento bancario coinvolge in testa quasi il 50% la Banca Europea…

Continua la lettura

A Uzhgorod il prezzo dei viaggi nel trasporto urbano è in aumento

…15 grivnie è la nuova tariffa per il trasporto urbano di passeggeri a Uzhhorod. Lo ha riferito il consiglio comunale di Uzhhorod. Questa decisione è stata sostenuta dai membri del comitato esecutivo del consiglio comunale, tenendo conto delle richieste dei vettori. Secondo il documento, la tariffa precedente è stata calcolata nel 2022, periodo durante il quale si sono verificati cambiamenti nei prezzi di carburante e lubrificanti, pezzi di ricambio, aumento…

Continua la lettura

Alstom: contratto con Polo Logistica FS per 70 locomotive Traxx Universal con servizi di manutenzione

Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile informa in un comunicato di aver firmato un contratto con Mercitalia Rail, società del Polo Logistica FS1, per la fornitura di 70 locomotive Traxx Universal per l’Italia con relativo servizio di manutenzione completa per 12 anni. Alcune locomotive saranno equipaggiate con la tecnologia Ultimo Miglio. Il contratto ha un valore di oltre 323 milioni di euro e include l’opzione per la fornitura…

Continua la lettura

Transdev si aggiudica il contratto di trasporto urbano per l’area metropolitana di Utrecht (Paesi Bassi)

La provincia di Utrecht (Paesi Bassi) ha appena assegnato – per 10 anni – a Transdev, la concessione del trasporto pubblico multimodale che copre la rete centrale di autobus e tram della città di Utrecht e dintorni , operante con il marchio U-OV.  Tale contratto, che sarà ripreso di fatto nel dicembre 2025, rappresenta per Transdev un valore complessivo – nell’arco della sua durata complessiva – di circa 1,7 miliardi…

Continua la lettura

Le FFS mettono a disposizione 116 nuovi treni a due piani per la S-Bahn di Zurigo e la Svizzera romanda

La prima generazione dei treni della S-Bahn di Zurigo dovrà essere sostituita dopo 40 anni. Questi includono i treni pendolari a due piani (DPZ) e i treni aggiuntivi a due piani (HVZ-D). Le FFS intendono acquistare 116 nuovi treni a due piani. Su numerose linee della S-Bahn di Zurigo circoleranno 95 veicoli. Nella Svizzera occidentale sono previsti 21 veicoli, in particolare sulla RER Vaud e sulla linea RE33 Martigny-Annemasse. I…

Continua la lettura

CAF completa la prima fase dell’attività di segnalamento nella Stazione Centrale di Sofia

Il Gruppo CAF ha completato la prima fase dell’attività di segnalamento nella stazione centrale di Sofia, il che significa che i treni nella capitale bulgara circolano ora ininterrottamente prime cinque tracce. Questa è la stazione più importante del paese e una delle più importanti del Balcani, per le sue dimensioni e l’elevato volume di traffico. In questo progetto la soluzione tecnologica installata da CAF si basa sull’innovativo EIS Quasar Q4…

Continua la lettura

Stadler migliora la mobilità in montagna sulla ferrovia Grütschalp – Mürren

Dopo l’arrivo del primo elettrotreno a novembre scorso, un’altra cassa del nuovo materiale rotabile Stadler per la ferrovia ad aderenza naturale Grütschalp – Mürren è stata accolta lunedì 13 maggio insieme al nostro partner di lunga data Jungfrau Railways. I nuovi e moderni convogli circoleranno sulla linea Grütschalp – Mürren nel Cantone di Berna, a un’altitudine di 1600 metri, consentendo un nuovo modello di esercizio con un doppio circuito. La…

Continua la lettura

Norvegia: a CAF contratto per fornitura metro per la città di Oslo

Sporveien, operatore del trasporto pubblico urbano del comune di Oslo, si è affidato ancora una volta a CAF come fornitore di veicoli per operare nel trasporto urbano della città. In questo caso, l’accordo siglato con CAF prevede la fornitura di 20 treni metropolitani e dei relativi pezzi della flotta, prevedendo anche la possibilità di aumentare il numero di unità fino a 90 unità aggiuntive. Il volume del contratto base supera…

Continua la lettura

Presso la stazione ferroviaria di Kyiv è stato aperto un punto informativo per il reclutamento nell’esercito ucraino

Presso la stazione ferroviaria centrale di Kyiv è stato aperto un punto informativo per il reclutamento nell’esercito ucraino.  Qui, i dipendenti appositamente formati di Ukrzaliznytsia forniranno informazioni sui posti vacanti nelle forze armate e risponderanno alle domande più comuni sulle posizioni nelle unità militari. Questo progetto pilota del Ministero della Difesa dell’Ucraina con il sostegno di Ukrzaliznytsia mira a informare in modo trasparente le persone sulle possibilità di un’assistenza efficace alle…

Continua la lettura