Uzhhorod diventa il primo centro regionale dell’Ucraina raggiunto dal binario a scartamento europeo

L’Ukrzaliznytsia continua lo sviluppo di infrastrutture per l’integrazione nell’UE e ha iniziato la costruzione della ferrovia europea Chop-Uzhgorod. Questo consentirà di lanciare un collegamento ferroviario diretto tra Uzhorod e Vienna, Bratislava, Košice, Budapest, Praga, Bucarest, Dresda e Belgrado. La ferrovia rappresenta uno dei progetti del programma strategico per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie per l’integrazione dell’Ucraina nell’UE. Oggi, alla presenza del Primo Ministro Denys Shimal e del presidente del consiglio…

Continua la lettura

A marzo Ukrzaliznytsia ha stabilito un altro record: sono state trasportate 16 milioni di tonnellate di merci

Per il terzo mese consecutivo, Ukrzaliznytsia mostra una crescita nel trasporto merci. Pertanto, nel marzo 2024, la cifra record di 16 milioni di tonnellate di merci è stata trasportata su rotaia in tutte le modalità di trasporto dall’inizio dell’invasione su vasta scala. Tra le priorità c’è l’aumento del volume dei trasporti in direzione dei porti marittimi per massimizzare il carico del corridoio marittimo ucraino. Pertanto, a marzo le merci sono…

Continua la lettura

Leopoli riceverà 11 tram dalla Svizzera nella seconda metà di quest’anno

La Segreteria di Stato dell’economia svizzera (SECO) ha acconsentito al trasferimento gratuito di 11 tram dalla città di Berna a Leopoli. Tutti i tram sono operativi e circolano attualmente sulle linee di Berna. Lviv li riceverà nel periodo luglio-dicembre di quest’anno. Lo ha riferito il dipartimento della mobilità urbana e delle infrastrutture stradali della LMR. “Lo scorso autunno si sono svolti due incontri ufficiali a Leopoli e Berna. Abbiamo studiato…

Continua la lettura

Gruppo Fs, vertici RFI incontrano ambasciatore del Turkmenistan

Il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, assieme al Presidente, Dario Lo Bosco, e all’Amministratore Delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, hanno incontrato questo pomeriggio l’ambasciatore del Turkmenistan in Italia Toyly Komekov. Nel corso dell’incontro sono state esaminate le possibilità di collaborazione tra i due Paesi nella progettazione e nella realizzazione delle infrastrutture nel Paese cerniera tra Europa e Asia. In particolare, si sono esplorate ipotesi di partnership nella rete…

Continua la lettura

Ukrzaliznytsia prevede di coinvolgere i produttori nazionali nella riparazione delle locomotive diesel della serie TE33АС prodotte da Wabtec Corporation

Ukrzaliznytsia prevede di coinvolgere un’ampia gamma di aziende leader ucraine nella produzione di riparazioni, che forniranno all’azienda la quantità necessaria di attrezzature scarse per la riparazione delle locomotive diesel per trasporto merci della serie TE33АС prodotte dalla Wabtec Corporation. Se ne è parlato in un incontro con imprese manifatturiere specializzate, che si è svolto l’altro giorno sul territorio di uno dei depositi di locomotive ed è stato dedicato alle promettenti possibilità…

Continua la lettura

Linee ferroviarie Arezzo Sinalunga e Arezzo Stia: affidato il servizio per i prossimi dieci anni

La Regione Toscana ha affidato il servizio che riguarda le due linee ferroviarie, quella da Arezzo a Sinalunga e quella da Arezzo a Stia fino al 2033 compreso. E’ stato da poco firmato il relativo contratto, stipulato con la società Trasporto Ferroviario Toscana TFT Spa. “Lo abbiamo profondamente modificato – questo il commento dell’assessore regionale alla mobilità e ai trasporti, Stefano Baccelli – nella parte relativa agli investimenti ed è…

Continua la lettura

L’ultimo treno dalla metropolitana di Varsavia è stato consegnato alla KP “metro Kyiv”

Per КП “Київський метрополітен” è arrivato l’ultimo treno dalla metro di Varsavia Complessivamente, la metropolitana di Kyiv ha ricevuto gratuitamente 60 vagoni rimossi dall’esercizio dei treni serie n. 81 nella qualità dell’assistenza tecnica dei colleghi polacchi. Il  trasporto  di tutti i carri è durato sette mesi, informa l’impresa. Attualmente, gli specialisti della metropolitana continuano ad elaborare ogni treno ricevuto per determinare le condizioni tecniche. Da notare che l’80% del materiale…

Continua la lettura

I vecchi tram di Berna offerti alla città di Lviv

L’operatore della città di Berna, Bernmobil, ha annunciato che il primo dei 27 tram Tramlink forniti da Stadler entrerà in servizio regolare il 1° novembre, con sette che dovrebbero essere in uso sulla Linea 7 entro la fine dell’anno. I primi servizi pubblici inizieranno il 28 ottobre, quando un nuovo tram e un veicolo storico effettueranno un servizio navetta per una giornata di porte aperte presso il deposito ampliato di…

Continua la lettura

In estate, gli ucraini hanno viaggiato attivamente in tutto il paese: 6,7 milioni di passeggeri hanno utilizzato i treni

Durante la stagione estiva del 2023, Ukrzaliznytsia ha trasportato 6,7 milioni di passeggeri nel traffico interno. Si tratta del 65% in più rispetto allo stesso indicatore dell’anno scorso. Le direzioni più popolari erano: Kyiv — Lviv, Kharkiv — Lviv, Dnipro — Lviv, Kyiv — Odesa, Kyiv — Slavsko, Kyiv — Vorokhta. Sono popolari anche tutti i treni per le montagne – Yaremche, Tatariv-Bukovel, Vorokhta, Yasinya, Rakhiv, Slavsko – da tutte le…

Continua la lettura

Ponte sul Po AV, completata sostituzione appoggi di una pila

Ultimata la sostituzione degli appoggi di una delle pile principali del ponte strallato sul fiume Po, su cui corrono i binari della linea AV Bologna – Milano. Tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici hanno effettuato l’intervento di manutenzione straordinaria nell’arco di quattro giornate – dal 14 al 17 agosto – durante le quali l’impalcato del ponte (ovvero la…

Continua la lettura