Metro C, stop di 3 giorni e da lunedì orario lungo

1292011112515CIMG1380Proseguono i lavori sulla linea C della metropolitana per arrivare a una progressiva estensione del percorso e degli orari. Proprio per attività preparatorie all’attivazione del tratto Centocelle-Lodi e per aumentare l’orario di servizio giornaliero, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 aprile, l’intera linea C resterà chiusa. Durante l’interruzione saranno potenziate le linee 105 e 106, che seguono il percorso della linea C della metropolitana rispettivamente tra Centocelle e Grotte Celoni e tra Giardinetti e Pantano. Al posto della metro C nella tratta Centocelle-Giardinetti potranno essere utilizzatri anche i treni della ferrovia regionale Termini-Giardinetti. Durante i lavori la linea di collegamento 50 Centocelle-Termini sarà sospesa.  Il primo effetto positivo dei lavori che si svolgeranno nel corso dei tre giorni di interruzione sarà l’estensione dell’orario della linea. Dal 27 aprile, infatti, la linea C della metropolitana sarà attiva tutti i giorni feriali e festivi con lo stesso orario, dalle ore 5.30 alle ore 23.30 (ultime partenze dai capolinea di Centocelle e Pantano).  Con l’estensione dell’orario aumenta anche il servizio della linea 50 in strada sino all’1 circa. L’ultima partenza da Centocelle in direzione Termini, infatti sarà attorno alla mezzanotte (il bus, prima di partire, attenderà comunque l’arrivo di tutti i passeggeri dell’ultimo treno arrivato a Centocelle), con transito da Termini in direzione Centocelle alle ore 0.40 circa consentendo di incrementare l’offerta di posti lungo una direttrice molto frequentata anche nelle ore notturne.

Tra la fine di giugno e la metà di luglio, poi, è previsto l’avvio del servizio viaggiatori tra Centocelle e piazza Lodi. Due mesi e mezzo circa e Roma potrà contare su 6 nuove stazioni: “Mirti”, “Gardenie”, “Teano”, “Malatesta”, “Pigneto” e “Lodi”.
Le nuove fermate verranno presentate ai romani giovedì prossimo, 30 aprile, con un “open day” dalle 12,30 alle 19,30. Dopo piazza Lodi, la metro C punterà verso San Giovanni, dove incontrerà la linea A. L’apertura al pubblico della fermata San Giovanni della linea C è prevista a metà 2016. Ad affermarlo Paolo Omodeo Salè, presidente di Roma Metropolitane. “La linea proseguirà poi verso i Fori Imperiali – ha spiegato Salè – le talpe potrebbero arrivarci tra due anni circa”. Il progetto definitivo per il tratto dai Fori Imperiali a piazza Venezia è stato presentato lo scorso dicembre. E c’è anche un progetto di massima che riguarda il tratto da piazza Venezia a Ottaviano. “La linea – ha concluso Salè – deve comunque arrivare a Grottarossa, è fondamentale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.