Ralpin, 12% di autocarri in più caricati sui treni rispetto all’anno precede

Fino alla fine di settembre 2023, RAlpin AG ha trasportato su rotaia attraverso le Alpi svizzere nel rispetto dell’ambiente quasi il 12% di autocarri in più rispetto all’anno precedente. Alexander Muhm, membro della Direzione del Gruppo FFS, è un nuovo membro del Consiglio di amministrazione. Nicolas Perrin rimane il suo Presidente. L’Autostrada Viaggiante tra Friburgo (D) e Novara (I) ha consolidato la sua posizione sul mercato: da giugno a settembre 2023, non solo sono stati caricati sulla ferrovia molti più autocarri rispetto allo stesso periodo del 2022, ma le cifre superano addirittura quelle del 2019, prima della pandemia.
Questo sviluppo dà ragione al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati, che lo scorso marzo e giugno hanno votato entrambi a favore della proroga fino alla fine del 2028 di questo importante servizio per il trasferimento modale dalla strada alla rotaia.

È degno di nota che ben il 70% di tutti i treni RAlpin AG è arrivato a destinazione con meno di 60 minuti di ritardo. Nonostante una leggera diminuzione rispetto al 2022, a causa della carenza di personale presso i fornitori di servizi di RAlpin, questa percentuale rappresenta comunque un buon livello nel trasporto merci transfrontaliero sul corridoio Reno-Alpi Rotterdam-Genova. La posizione del terminal di Friburgo, a sud del collo di bottiglia della ferrovia tedesca nella valle del Reno, è il motivo principale della buona qualità complessiva.

L’azionista FFS è ora rappresentato nel Consiglio di amministrazione da Alexander Muhm, membro della Direzione del Gruppo e responsabile del trasporto merci delle FFS. Dirk Stahl (BLS) e Michail Stahlhut (Hupac) rimangono membri del Consiglio di amministrazione. Nicolas Perrin, indipendente dagli azionisti, continuerà a guidare il Consiglio di amministrazione in qualità di Presidente.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.