BLS inaugura il ‘Trenino Verde delle Alpi’ con 3 treni MIKA dedicati al Sempione

Tre treni MIKA sono stati dedicati oggi (4 aprile) da BLS al territorio del Sempione. Hanno partecipato il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il Consigliere di Stato del Canton Vallese, Franz Ruppen, e numerosi esponenti della politica e dell’economia, a partire dai sindaci di Briga, Matthias Bellwald, di Varzo, Bruno Stefanetti, e di Domodossola, Lucio Pizzi. BLS, la società svizzera che svolge il servizio ferroviario regionale sulla linea di…

Continua la lettura

Ferrovie svizzere, buona puntualità nel 2023 con più viaggiatori

Nel 2023 i treni viaggiatori delle FFS hanno circolato con la stessa puntualità dell’anno precedente: il 92,5% dei treni è arrivato in orario. In sostanza, è stata confermata la buona puntualità del 2022 nonostante il notevole aumento del numero di viaggiatori e i molti cantieri. È nella Svizzera tedesca che i treni sono stati più puntuali, mentre nella Svizzera romanda e in Ticino i valori non sono ancora soddisfacenti ed…

Continua la lettura

FFS: dal 1° gennaio soppressione temporanea dei collegamenti IC/IR Briga–Domodossola

A causa di una procedura di certificazione mancante da parte dell’autorità competente italiana, dal 1° gennaio 2024 e fino a nuovo avviso alcuni treni delle FFS non possono più circolare sulla tratta Briga–Domodossola (I) e, di conseguenza, sono soppressi in entrambe le direzioni. Ciò significa che in totale verranno meno 38 collegamenti settimanali tra Briga e Domodossola su 316 totali. Non sono interessati i treni EC da e per Milano…

Continua la lettura

BLS rimette a nuovo i treni auto per i prossimi 20 anni

Anziché acquistarne di nuovi, BLS modernizzerà i vecchi treni per il trasporto veicoli nella propria officina di Bönigen. Il fiore all’occhiello del progetto è la conversione dei vagoni della ferrovia urbana dismessi in nuovi veicoli di comando per il trasporto di veicoli sul Lötschberg e sul Sempione. Anche le carrozze di carico, ormai obsolete, verranno aggiornate alle più recenti tecnologie. Inoltre in futuro entreranno in funzione locomotive più moderne. I…

Continua la lettura

Nuovo stabilimento ferroviario di Arbedo-Castione FFS: ok da parte dell’UFT

Con il rilascio della Decisione di Approvazione dei Piani da parte dell’UFT è stato compiuto un ulteriore passo per l’edificazione del Nuovo stabilimento industriale di Arbedo-Castione. Le FFS si felicitano di questa decisione. Il rilascio non è tuttavia ancora giuridicamente vincolante in quanto lo stesso è soggetto a un periodo di 30 giorni durante il quale è possibile inoltrare ricorso. Con due opposizioni tuttora pendenti legate ad una compensazione delle…

Continua la lettura

Ralpin, 12% di autocarri in più caricati sui treni rispetto all’anno precede

Fino alla fine di settembre 2023, RAlpin AG ha trasportato su rotaia attraverso le Alpi svizzere nel rispetto dell’ambiente quasi il 12% di autocarri in più rispetto all’anno precedente. Alexander Muhm, membro della Direzione del Gruppo FFS, è un nuovo membro del Consiglio di amministrazione. Nicolas Perrin rimane il suo Presidente. L’Autostrada Viaggiante tra Friburgo (D) e Novara (I) ha consolidato la sua posizione sul mercato: da giugno a settembre…

Continua la lettura

Linea del Gambarogno: reti paramassi a protezione della ferrovia

Ad inizio ottobre è stato aperto il cantiere per la realizzazione di reti paramassi e altre opere di protezione lungo la linea ferroviaria del Gambarogno, tra Magadino e Caviano. Grazie a questo progetto viene aumentata la protezione dai pericoli naturali lungo questa importante linea ferroviaria internazionale. Tra le frazioni di Magadino e Caviano, nel comune di Gambarogno, su un tratto di 11.7 km di lunghezza, le FFS realizzano nuove opere…

Continua la lettura

Swiss e FFS collegano l’aeroporto di Ginevra alla rete di rotte Swiss Air Rail

Da quando hanno stabilito la loro partnership strategica nell’ottobre 2019, Swiss International Air Lines (Swiss) e le Ferrovie Federali Svizzere FFS lavorano costantemente per espandere il loro portafoglio comune di servizi e prodotti. Ora stanno introducendo un servizio Air Rail via aeroporto di Ginevra. Con questa espansione, i passeggeri svizzeri che viaggiano attraverso le stazioni ferroviarie di Losanna, Friburgo o Berna potranno ora scegliere tra un collegamento con l’aeroporto di…

Continua la lettura

BLS Cargo acquista 10 nuove locomotive Vectron con XLoad

BLS Cargo ha acquistato 10 nuove locomotive multisistema Siemens “Vectron” (DACHINLBE) da utilizzare in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Paesi Bassi e Belgio. Le locomotive sono dotate del nuovo pacchetto di equipaggiamenti XLoad. XLoad è una combinazione di caratteristiche che migliorano la capacità di trazione e l’efficienza delle locomotive. Ciò consente di far circolare i treni più pesanti in trazione singola, eliminando la necessità di locomotive aggiuntive di spinta o di…

Continua la lettura

FFS: al via lavori per Tunnel Ligerz. Sarà in funzione dal 2029

Il tunnel del Ligerz entrerà in funzione alla fine del 2029, tre anni dopo il previsto. La ragione di ciò sono obiezioni e ricorsi, nonché un metodo di costruzione modificato a causa di ulteriori requisiti di protezione ambientale. Le FFS si rammaricano di questo ritardo involontario. A breve inizieranno i lavori di scavo della nuova galleria. Nell’agosto 2021 le FFS hanno ricevuto dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) la licenza edilizia…

Continua la lettura