Renfe costruirà una nuova officina di manutenzione dei treni ad alta velocità a Madrid

Renfe costruirà una nuova officina presso la base di manutenzione di Santa Catalina, a Madrid, con la quale sarà aumentata la capacità di questo centro e con la quale saranno soddisfatte le esigenze della nuova flotta di treni ad alta velocità da mantenere. I lavori di ampliamento, aggiudicati alla joint venture Seranco-Pavasal per un importo massimo di 12,5 milioni di euro, inizieranno tra un mese e mezzo circa e la durata massima di esecuzione è di 9 mesi. Con la costruzione di Santa Catalina III verrà duplicato il magazzino dell’officina esistente (Santa Catalina II, entrata in servizio nel 2010), in modo che entrambi funzioneranno come un’unica officina per la manutenzione dei treni ad alta velocità. Con questa estensione, le attuali quattro strade interne saranno estese per occuparsi della manutenzione di una flotta aggiuntiva di 24 veicoli ad alta velocità (4 posti di manutenzione). Pertanto, con l’unione del vecchio capannone e di quello nuovo che viene costruito, saranno serviti 48 mezzi (8 posti di manutenzione) I lavori consisteranno nella realizzazione dell’edificio di ampliamento dell’attuale capannone, che sarà dotato di quattro binari da 200 metri, con i relativi uffici, box di lavoro, magazzino e spogliatoi. L’attrezzatura, che sarà appaltata per l’officina, sarà lo standard di una delle officine con queste caratteristiche, con carrelli bassi, rotaie basse, carriponte, ecc. Sarà inoltre dotato di un impianto fotovoltaico che fornirà il servizio e una postazione di controllo comune per la circolazione dei veicoli. Allo stesso modo, verrà modificata l’urbanizzazione del complesso di Santa Catalina, con nuovi parcheggi e un’immagine esterna unificata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.