FS LOGISTIX_HSL BELGIUM si aggiudica gara per manovra nel porto di Anversa

FS Logistix, attraverso HSL Belgium, gestirà le operazioni di manovra ferroviaria all’interno del porto di Anversa. La società belga, controllata da TX Logistik, si è aggiudicata la gara d’appalto per la gestione delle operazioni di primo e ultimo miglio per la Zona 6A (Marshalldok) dell’area portuale di Anversa. HSL Belgium svolgerà un ruolo fondamentale nella logistica e manovra ferroviaria in modo green, anche grazie all’utilizzo di locomotive ibride di nuova…

Continua la lettura

FS Logistix prima in Europa: certificata la Carbon Footprint dell’intera filiera

FS Logistix, società del Gruppo FS specializzata in trasporto merci e logistica integrata, è la prima in Europa ad aver ottenuto la certificazione ISO 14067 per la Carbon Footprint di servizio su tutta la filiera logistica. Questo importante traguardo testimonia l’impegno concreto dell’azienda verso la sostenibilità e la trasparenza nei confronti dei propri stakeholder e clienti, grazie ad una visione integrata dell’impatto emissivo di tutti i servizi offerti da FS Logistix…

Continua la lettura

Trenitalia, 6 treni straordinari al termine del Capodanno Rai di Catanzaro

Saranno 6 i treni straordinari del Regionale di Trenitalia, Gruppo FS, previsti in occasione del Capodanno Rai a Catanzaro. Regionale, in accordo con la Regione Calabria e ArtCal, ha potenziato il servizio per garantire una migliore gestione dei flussi di viaggio al termine della trasmissione “L’anno che verrà”, riducendo emissioni di CO₂ e congestioni stradali. Fra le due e le quattro della prima notte dell’anno sarà possibile partire dalla stazione…

Continua la lettura

Alstom consegna a Mercitalia Rail la 200ª locomotiva Traxx Universal

Traguardo importante per Alstom in Italia: dallo stabilimento di Vado Ligure (Savona) è uscita la 200ª locomotiva Traxx Universal, consegnata a Mercitalia Rail, società del polo logistico del Gruppo FS. La 200ª unità consegnata rientra nell’ordine effettuato da Mercitalia Rail nel 2017, quando l’operatore fu il primo cliente italiano a puntare sulla piattaforma Traxx Universal con una commessa iniziale di 40 locomotive. Da allora, oltre dieci operatori e società di…

Continua la lettura

Passante AV di Firenze: la TBM “MARIKA” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore

Proseguono i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per il Passante AV di Firenze. La TBM Marika, partita dal cantiere di Campo di Marte a novembre 2024 e impegnata nello scavo di uno dei due tunnel ferroviari che sottoattraverseranno il capoluogo toscano, ha raggiunto il camerone della futura Stazione Belfiore, segnando il primo importante traguardo per la realizzazione del nuovo Passante AV di Firenze. Marika ha percorso tre km…

Continua la lettura

Fermata ferroviaria di San Giacomo: approvate variante e aumento spesa

Venerdì 12 dicembre, su proposta dell’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider, la Giunta provinciale ha approvato la variante della nuova fermata ferroviaria di San Giacomo e il relativo aumento della spesa presunta dell’opera: un nodo di mobilità che verrà servito ogni mezz’ora e offrirà comode coincidenze con autobus, biciclette e auto. “Una volta terminati i lavori, San Giacomo avrà una fermata moderna e facilmente accessibile, che porterà notevoli vantaggi alla popolazione”, sottolinea l’assessore provinciale…

Continua la lettura

Slovenia: nuovo orario dal 14.12.2025: più collegamenti internazionali, adeguamenti nel traffico nazionale e istituzione del traffico passeggeri Nova Gorica – Ajdovščina e viceversa

Il nuovo orario in Slovenia introduce modifiche che interesseranno sia il traffico ferroviario internazionale che quello nazionale. L’orario sarà suddiviso in due periodi: dal 14 dicembre 2025 al 30 giugno 2026 e dal 1° luglio al 12 dicembre 2026. Il motivo principale di queste modifiche è l’aumento del numero di treni nel traffico internazionale, in particolare con l’Austria, che richiede un adeguamento della numerazione dei treni e di conseguenza influisce…

Continua la lettura

Trenord: in treno sulla neve e ai mercatini di Natale

In treno sulla neve e verso l’atmosfera dei mercatini di Natale a Iseo, a Trento e Bolzano: per la stagione invernale e le settimane di festa Trenord arricchisce la proposta per il tempo libero, per un turismo sostenibile senz’auto in Lombardia. Tornano i “Treni della neve”, pacchetti treno+navetta+skipass per una o più giornate sulla neve nei comprensori sciistici di Aprica, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio, Domobianca. Sono proposti da Trenord…

Continua la lettura

Gruppo FS: nasce la scuola “Futuro è Sapere” per costruire la leadership di domani

Dalla leadership del futuro alla security, passando per digital, sostenibilità e customer excellence: il Gruppo FS inaugura una scuola di alta formazione dedicata allo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti e pensata per restituire valore al sistema Paese. La prima Corporate Academy di Ferrovie nasce con l’obiettivo di favorire l’apprendimento collettivo, promuovere l’innovazione dei ruoli e dei mestieri e diffondere una cultura aziendale aperta e inclusiva. La Scuola FS “Futuro…

Continua la lettura

TILO: le novità dell’orario 2026

Il 14 dicembre entra in servizio l’orario 2026, che vede sostanzialmente confermata l’offerta TILO 2025 con alcune novità. Anche nel 2026 è previsto un cambio orario a seguito dei cantieri estivi. Altre modifiche d’orario temporanee dovute a cantieri ferroviari pianificati non sono integrate, motivo per il quale è sempre consigliato consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio. Modifiche ai collegamenti TILO Linea RE80 • I collegamenti aggiuntivi introdotti in settembre…

Continua la lettura