Immagine
 Vettura ATAC 1538 (Bredabus BB2001) al capolinea della linea 664 in L.go dei Colli Albani... di Omar Cugini
 
"
L'abitudine è la più infame delle malattie perché ci fa accettare qualsiasi disgrazia, qualsiasi dolore, qualsiasi morte

Oriana Fallaci
"
 
\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Marco Ciaffei (del 31/07/2013 @ 20:27:54, in News, visualizzato 1510 volte)

Dal 3 al 30 agosto sulla ferrovia regionale Roma-Viterbo, gestita da Atac, si svolgeranno lavori di restauro e impermeabilizzazione e sistemazione del ponte sul fosso di Tor di Quinto, per questo sarà modificata l’operatività della linea. La circolazione dei treni si svolgerà a binario unico tra le stazioni di Grottarossa e Flaminio. Tra il 3 e il 13 agosto i lavori interesseranno il binario direzione Flaminio mentre dal 20 al 30 agosto i cantieri si sposteranno sul binario in direzione di Viterbo. Sulla linea ferroviaria Roma-Civitacastellana-Viterbo, entrerà in vigore un orario estivo provvisorio che prevede una riduzione delle corse sulla tratta urbana che avranno una frequenza di 30 minuti e la cancellazione di alcuni treni extraurbani tra Montebello e Flaminio. Tranne nel periodo tra il 14 e il 19 agosto durante il quale resterà in vigore l’orario estivo. Nel dettaglio: i treni extraurbani feriali arriveranno e partiranno da Montebello. Tra Montebello e Flaminio e viceversa il collegamento sarà garantito dai treni del servizio urbano. Il resto del servizio extraurbano seguirà l’attuale orario estivo con alcune variazioni nelle partenze e negli arrivi consultabili sul sito www.atac.roma.it e sugli orari murali affissi in stazione e in distribuzione nelle stazioni più frequentate. Tutti i treni extraurbani in circolazione sulla tratta urbana Flaminio-Montebello e viceversa effettuano, comunque, tutte le fermate: Euclide, Acqua Acetosa, Campi Sportivi, Monte Antenne, Tor di Quinto, Due Ponti, Grottarossa, Saxa Rubra, Centro Rai, Labaro, La Celsa, Prima Porta, La Giustiniana. Sulla tratta urbana, la frequenza dei treni sarà di 30 minuti circa. Nei giorni feriali, prima e ultima corsa da Flaminio saranno alle 5.40 e alle 22.20; da Montebello prima e ultima corsa alle ore 5.46 e 22.50. Nei festivi, prima e ultima corsa da Flaminio alle 5.40 e alle 22.17; da Montebello prima e ultima corsa alle ore 6.08 e 22.44. Dal 3 al 13 agosto, nelle stazioni Euclide, Acqua Acetosa, Campi Sportivi, Monte Antenne, Tor di Quinto e Due Ponti, i treni in entrambi i sensi marcia effettueranno fermata sulla banchina in direzione Viterbo. Dal 20 al 30 agosto nelle stazioni Euclide, Acqua Acetosa, Campi Sportivi, Monte Antenne, Tor di Quinto e, Due Ponti, i treni in entrambi i sensi marcia effettueranno fermata sulla banchina in direzione Flaminio. Sino al 2 agosto; dal 14 al 19 agosto (compresi) e nei giorni 31 agosto e 1 settembre il servizio della ferrovia regionale Roma-Viterbo si svolgera’ senza limitazioni secondo l’attuale orario estivo in vigore. Da lunedì 2 settembre, sulla ferrovia regionale Roma-Viterbo entrerà in vigore l’orario invernale.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

Roma, 31 luglio - Si è finalmente completato, con l'azione del governo Letta e con l'approvazione delle competenti Commissioni di Camera e Senato, il faticosissimo iter di approvazione per la costituzione della nuova Authority dei Trasporti. Si tratta di un passaggio fondamentale per il pieno ed effettivo sviluppo del processo di liberalizzazione di cui il settore dei Trasporti, e in particolare quello ferroviario, ha grande e vitale necessità. NTV ringrazia il Governo e il Parlamento per i tempi rapidi di approvazione, si augura presto la piena operatività dell'istituzione e rivolge ai tre Commissari i migliori auguri di buon lavoro.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Redazione Ilmondodeitreni.it (del 29/07/2013 @ 22:58:07, in Autobus di Roma, visualizzato 973 volte)

Il 3 agosto, in conseguenza del provvedimento che vieta il transito dei veicoli privati di via dei Fori Imperiali disposto da Roma Capitale, sara´ attivato il senso unico in direzione Colosseo di via Nicola Salvi e via degli Annibaldi, il senso unico in via Labicana in direzione di via Merulana e, in viale Manzoni, tra via Merulana e via Emanuele Filiberto. Per adeguare il tpl all´interno del quadrante interessato alle modifiche di viabilita´ parte della rete di trasporto pubblico della zona, sara´ modificata: cambieranno percorso le linee C3-53-117 e la linea 75 (solo nei giorni festivi dalle ore 9 alle ore 19, quindi la modifica del percorso partira´ dal 4 agosto). La linea C3 (stazione Tiburtina-cimitero di Prima Porta e viceversa), in direzione della stazione Tiburtina, anziche´ percorrere via Nicola Salvi, via degli Annibaldi, via Cavour; da piazza del Colosseo percorrera´ via Labicana, via Merulana e da piazza Santa Maria Maggiore tornera´ sul consueto itinerario. La linea C3 mantiene la periodicita´ consueta: attiva il sabato e nei giorni festivi la linea 53 (Porta San Giovanni-piazza Mancini e viceversa), dalle ore 20.30, in direzione di Porta San Giovanni, da via Labicana, angolo piazza San Clemente, anziche´ proseguire su via di San Giovanni in Laterano, come la linea 85 proseguira´ su via Labicana, via Merulana, piazza San Giovanni in Laterano, piazza di Porta San Giovanni. La linea 53 mantiene la periodicita´ consueta: attiva nei giorni feriali la linea 117 (piazza di Porta San Giovanni-piazza del Popolo/nei prefestivi limitata Due Macelli-Mercede) in direzione di piazza del Popolo (e nei prefestivi Due Macelli-Mercede), una volta a piazza del Colosseo anziche´ proseguire per via Nicola Salvi-via degli Annibaldi, via dei Serpenti e via del Boschetto transitera´ per piazza del Colosseo, stazione metro B Colosseo, via dei Fori Imperiali, via Cavour, stazione metro B Cavour, via Cavour, via di santa Maria Maggiore, via Panisperna e da via Milano riprendera´ il percorso consueto. La linea 117 mantiene la periodicita´ consueta: attiva nei giorni feriali; nelle notti tra il venerdì e il sabato e tra il sabato e la domenica attiva sino alle ore 3. la linea 75, (via Poerio/ via XX Settambre) solo nei giorni festivi dalle ore 9 alle 19, quando e´ in vigore la pedonalizzazione integrale di via dei Fori, da piazza del Colosseo anziche´ percorrere via Nicola Salvi e via degli Annibaldi, transitera´ per via Labicana, via Merulana, piazza Santa Maria Maggiore, via dell´Esquilino e da via Cavour tornera´ sul percorso consueto. La linea 75 mantiene la periodicita´ consueta: attiva tutti i giorni. Nei festivi dalle 9 alle 19, per la pedonalizzazione integrale di via dei Fori deviata via Merulana-via Labicana.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Francesco Bloisi (del 26/07/2013 @ 20:29:33, in News, visualizzato 1371 volte)

M/N Messina

Inaugurata oggi, alla stazione marittima, la Motonave “Messina”, ultima nata della flotta navale di Rete Ferroviaria Italiana per i servizi di traghettamento sullo Stretto. La cerimonia, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni siciliane e calabresi, si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro. Ad accogliere gli ospiti, per il Gruppo FS Italiane, Dario Lo Bosco e Michele Mario Elia, presidente e amministratore delegato di RFI. L’avvio del servizio commerciale della motonave “Messina” integra e potenzia l’offerta dei collegamenti marittimi tra la Sicilia e la Penisola. Realizzata a Marina di Carrara da Nuova Cantieri Apuania, la nave è adibita al trasporto di passeggeri (fino a 900), carrozze ferroviarie (fino a 15 vetture) o, in alternativa, 27 carri merci, 19 ferrocisterne, 24 trailer o 138 autoveicoli, rispettando gli standard internazionali di sicura gestione e condotta delle navi. Il traghetto, grazie a una plancia di comando attrezzata con tecnologie di ultima generazione, presenta alte prestazioni di manovrabilità che metteranno l’equipaggio in condizione di eseguire i movimenti richiesti dalle operazioni di imbarco e sbarco in totale sicurezza. Dotata di celata prodiera "rovescia" per l’ingresso e l’uscita dei treni, la nave ha una stazza lorda di 5.700 tonnellate, una lunghezza di 147 metri e una larghezza di 18,7 metri. L’impianto di propulsione è azionato da motori in grado di sviluppare una potenza tale da consentirle di raggiungere una velocità di esercizio di 18 nodi. Inoltre, i materiali utilizzati per la sua costruzione, le vernici di pitturazione dello scafo, i sistemi di trattamento e smaltimento dei liquidi e delle sostanze di scarico, sono conformi alle più recenti normative in tema di rispetto ambientale.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

Due i treni straordinari che Trenitalia, in collaborazione con la Regione Liguria, effettuerà la notte tra il 25 e il 26 luglio in occasione della “Festa del mare” di Levanto". Il primo partirà da Levanto alle 0.44 con destinazione Sarzana (arrivo 1.33) e fermate a Monterosso (0.49), Vernazza (0.53), Corniglia (0.57), Manarola (1.01), Riomaggiore (1.04), La Spezia Centrale (1.11), La Spezia Migliarina (1.16), Vezzano Ligure (1.22) e Arcola (1.26). Un secondo treno partirà da Levanto all’ 1.05 per arrivare a Genova Brignole alle 2.25. Fermate a Bonassola (1.10), Framura (1.14), Deiva Marina (1.18), Moneglia (1.23), Riva Trigoso (1.29), Sestri Levante (1.34), Chiavari (1.41), Rapallo (1.49), Santa Margherita Ligure/Portofino (1.53), Camogli/San Fruttuoso (1.58), Recco (2.02), Genova Nervi (2.13).

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

Iarnród Éireann è lieta di annunciare che verrà effettuato un servizio ferroviario da Kilkenny a Waterford dopo il concerto di Bruce Springsteen in Nowlan Park tra Sabato 27 e Domenica 28 Luglio, con partenza dalla stazione di Kilkenny alle ore 23.30

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Gabriele Palmieri (del 23/07/2013 @ 12:15:17, in News Ferrovie Estero, visualizzato 1054 volte)

Domenica 11 agosto è in programma la 4° uscita della locomotiva nr. 2 del 1890, la più antica ancora in funzione in Svizzera. Partirà da Capolago spingendo fino in Vetta la classica carrozza in legno completamente aperta pure essa della fine dell'800. Il treno lascerà Capolago alle 09.30 e compirà il viaggio fino in Vetta in circa un’ora e mezza. I passeggeri, comodamente seduti in una carrozza pure della fine dell’ottocento e aperta sui due lati, potranno assistere a San Nicolao e a Bellavista alla ricarica dell’acqua della vaporiera. Questa vecchia locomotiva oltre che all’impegnativo lavoro dei macchinisti e fuochisti e di diversi quintali di carbone necessita di oltre 2000 litri di acqua per compiere i 1400 metri di dislivello. Il viaggio, non solo permetterà di assaporare l'emozione di un viaggio in stile "belle époque", ma anche di scattare suggestive fotografie lungo il percorso e durante le fermate a San Nicolao e alla Bellavista. La discesa è prevista alle 15.06 dalla Vetta. Il viaggio in vaporiera costerà CHF 60.—(CHF 45.-- per i ragazzi dai 6 ai 16 anni). Sono disponibili ancora alcuni posti per i quali è auspicata la prenotazione telefonando al numero di telefono 091 630 51 11 o via e-mail a : info@montegeneroso.ch

 

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Redazione Ilmondodeitreni.it (del 23/07/2013 @ 09:09:11, in News, visualizzato 1191 volte)

Per lavori da lunedì 22 luglio sarà chiusa la stazione di Ponzano, lungo la ferrovia Roma P.le Flaminio - Civita Castellana - Viterbo di ATAC.  La chiusura della stazione - lontana dai centri abitati e, nella quale si registra una scarsa affluenza di viaggiatori -  si rende necessaria per facilitare lo svolgimento dei lavori di ristrutturazione della sede ferroviaria. Il piazzale della stazione di Ponzano, infatti, sarà riservato alla movimentazione ed alla sosta dei treni cantiere adibiti alla manutenzione della linea, che circoleranno esclusivamente in orari tali da non interferire con il normale servizio viaggiatori. La stazione tornerà accessibile agibile ai viaggiatori alla conclusione dei lavori.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 

Da domenica 28 luglio a domenica 25 agosto Rete Ferroviaria Italiana ha in programma importanti interventi di potenziamento infrastrutturale tra Varese e Gallarate, sulla linea Milano – Gallarate – Varese. I lavori, che rientrano nel progetto di ammodernamento della Gallarate – Varese, iniziati nell’agosto 2012, si concluderanno entro dicembre con la realizzazione dei sottopassi di Gazzada, Castronno, Albizzate e con l’attivazione del nuovo sistema di distanziamento dei treni che consentirà un incremento della regolarità della circolazione ed un aumento della capacità della linea. L’investimento complessivo per la realizzazione dell’intero progetto è di 15 milioni di euro, di cui 5 per i lavori programmati in agosto. Per consentire la realizzazione degli interventi sarà sospesa la circolazione ferroviaria e i treni sostituiti con autobus tra Gallarate e Varese.

Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Saranno1500 circa gli scout che domenica 21 luglio 2013 utilizzeranno un comodo treno Flirt TILO per raggiungere le varie località della Leventina che li ospiteranno nelle due settimane del Campo Cantonale Scout, Fantastico 2013. Un’offerta disegnata su misura per l’occasione da TILO, per permettere di trasportare gli scout da ogni angolo del Ticino verso la Leventina, utilizzando un comodo ed ecologico mezzo di trasporto: il treno. Una complessa macchina organizzativa per TILO e le FFS. Un primo Flirt TILO lascerà la stazione di Chiasso e, dopo aver fatto tappa a Mendrisio e Lugano, ripartirà senza ulteriori fermate verso la Leventina. Più o meno allo stesso momento altri due Flirt TILO partiranno uno da Taverne e l’altro da Locarno (con fermata a Cadenazzo), questi si incontreranno a Bellinzona dove saranno uniti e proseguiranno poi il loro viaggio verso nord con fermate a Biasca, Faido, Rodi-Fiesso (stazione riattivata eccezionalmente per l’occasione), Ambrì e Airolo. Alle stazioni e sui treni diversi collaboratori FFS e TILO saranno inoltre d’aiuto agli scout e ai loro accompagnatori, così che le due settimane di festa ed avventura inizieranno già durante il viaggio. Domenica 4 agosto si replicherà il trasporto, ma in senso contrario, per riportare a casa tutti gli scout. Per TILO è un’ottima occasione per mostrare come anche il treno, quando l’infrastruttura lo consente, può rispondere con offerte su misura alle esigenze della clientela. Inoltre in questo modo TILO sostiene un’associazione ticinese attiva a favore dei giovani e permette di trasportare i numerosi scout che animeranno la Valle Leventina nelle prossime due settimane, nel rispetto della natura
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2 3 4
Ci sono 3628 persone collegate

< dicembre 2019 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Aggiornamenti del Sito (5)
Approfondimenti&Curiosità (29)
Autobus di Roma (28)
Il viaggio del "Caritas Express" (5)
Il viaggio inaugurale di .Italo (15)
Inaugurazione Stazione Tiburtina AV (13)
La pagina dei Link (2)
News (374)
News Circolazione Ferroviaria (51)
News Ferrovie Estero (72)
News Roma Tiburtina (11)
Nuovo Orario Ferroviario 2012 - 2013 (21)
Nuovo Orario Ferroviario 2013 - 2014 (17)
presentazione nuovo frecciarossa (16)
Speciale "Caritas Express" (18)
Video (2)

Catalogati per mese:
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019

Gli articoli più letti



Titolo
Ilmondodeitreni.it




16/12/2019 @ 06:02:09
script eseguito in 60 ms