“OPERAZIONE TRENI PULITI”: LA MOSTRA SULL’IMPEGNO PER IL DECORO DEI TRENI DEL LAZIO - Ilmondodeitreni.it
Immagine
 Complesso di ALe801/940 in arrivo nella stazione di Marino, diretto ad Albano come Reg 7265 il 5/02/... di Omar Cugini
 
"
Per natura, all'opinione piace opinare

Platone
"
 
\\ Home Page : Articolo
“OPERAZIONE TRENI PULITI”: LA MOSTRA SULL’IMPEGNO PER IL DECORO DEI TRENI DEL LAZIO
Di Omar Cugini (del 20/04/2012 @ 01:07:03, in News, visualizzato 818 volte)

“Operazione treni puliti”: dal 19 al 24 aprile, alla stazione di Roma Trastevere, una mostra video-fotografica illustra l’impegno di Trenitalia Lazio per rendere i treni regionali più puliti e decorosi. Ripercorrendo un processo iniziato nel 2010, l’esposizione spiega l’evoluzione delle tecniche di pulizia adottate e chiarisce, attraverso cifre e costi, l’impegno assunto da Trenitalia. La mostra è aperta al pubblico dalle 8 alle 18 nei giorni feriali, sabato 8 -14 e chiusura domenicale. L’ obiettivo del racconto video-fotografico è coinvolgere il pubblico sull’incidenza economica e sociale degli atti vandalici (rottura vetri e plafoniere, tagli e scritte ai sedili, scarico di estintori, ecc.) e di inciviltà (scarpe sui sedili, rifiuti abbandonati in treno, ecc.) che comportano grossi sprechi di tempo e di denaro, “rubati” alle attività migliorative del servizio. La Direzione di Trenitalia Lazio nel 2011 ha sostenuto una spesa di 3 milioni 380 mila euro per riparare i danni esterni e interni alle carrozze e ai locomotori. Una spesa a cui va aggiunto il danno di immagine. Sono stati rimossi ben 85.503 mq di graffiti, che coprono una superficie pari a 10 campi di calcio. Il costo di tali interventi è stato di di 521 mila euro per la sola rimozione cui vanno aggiunti 405 mila euro per il “fermo vetture”( lo stop dei treni nelle officine), 108 mila euro per lo smaltimento dei reflui, 126 mila euro per la progettazione e realizzazione di un depuratore a Orte, 820 mila euro per il reintegro del materiale danneggiato (foderine ecopelle, arredi, pellicolature) e 1 milione e 400 mila euro per la manodopera. Con 3 milioni 300 mila euro Trenitalia avrebbe potuto acquistare un nuovo treno regionale A questi occorre aggiungere i costi ambientali, basti pensare che per rimuovere 85.503 metri quadri di graffiti (superfici dei treni vandalizzate annualmente nel Lazio) occorrono 13.500 ore di stop del treno, 40.000 Kg di prodotti chimici, 2.100 litri di benzina/gasolio, 2.000.000 di litri di acqua. Per non parlare del danno diretto ai viaggiatori che trovano il loro treno con un numero inferiore di posti per l’assenza delle carrozze ferme in officina. L’abbattimento del fenomeno farebbe “guadagnare” 56 mila ore di lavoro a favore del miglioramento della qualità e di interventi più capillari, restituendo un servizio di cui beneficerebbe tutta la clientela. Sarebbero inoltre ridotti del 100% l’utilizzo dei prodotti chimici, dell’11% le emissioni di CO2, del 10% i rifiuti speciali oltre alla quantità di acqua consumata, riferite alle normali attività di pulizia Nel 2011 sono stati 150.000 gli interventi di pulizia sui treni regionali, eseguiti, giorno e notte, da 315 addetti delle ditte Compass Group e MACA che operano per conto di Trenitalia Lazio. Assidua anche l’attività del personale Trenitalia che svolge mensilmente oltre 750 ispezioni. A questa si aggiungono anche i controlli della Regione Lazio attraverso proprio personale incaricato. Per il decoro, oltre la rimozione dei graffiti e la verniciatura interna ed esterna delle carrozze, sono stati rinnovati 71.850 sedili con rivestimento in eco-pelle, sostituiti 13.000 poggiatesta, 11.000 tendine e 16.200 cestini portarifiuti. Un impegno in termini di risorse e costi troppo spesso poco percepito dai viaggiatori. La direzione Trenitalia Lazio e la ditta Compass Group Italia S.p.A., che agisce su un lotto di 13 impianti* hanno quindi deciso di mettere in campo ulteriori iniziative per migliorare il comfort offerto in termini di decoro e pulizia. Per permettere al viaggiatore di “controllare”la frequenza e il tipo di attività svolte, da maggio 2012, in apposite bacheche, poste a bordo treno, saranno esposte schede informative con la data di esecuzione dell’ultimo intervento di qualità, il luogo dove sono avvenute le operazioni e la specifica delle attività specialistiche eseguite (lavaggio accurato di pavimenti, toilette, finestrini, sedili e azioni approfondite di pulizia di componenti particolari della carrozza, disinfezione e sanificazione dell’intera carrozza). Inoltre nelle stazioni di Cassino ed Orte con successiva estensione in altre località del Lotto, sarà presente il “Collaudatore del servizio” a cui sono affidate le attività di verifica e “collaudo” dello stato di pulizia dei treni. Identificabile dalla pettorina e cartellino di riconoscimento, sarà sempre a disposizione dei viaggiatori per informazioni, accogliere suggerimenti e segnalazioni. La Compass Group Italia S.p.A. utilizza prodotti specifici a basso impatto ambientale, per superfici lavabili, metalliche e vetrate che agiscono sulla struttura molecolare ripristinandone l’aspetto originario senza dover utilizzare additivi chimici. Inoltre, grazie a una intensa e continua ricerca e innovazione, Compass utilizza attrezzature che consentono una veloce pulizia e soprattutto un’attività in estrema sicurezza. *Lotto 13 Compass Group Italia S.p.A., del Lazio è costituito da tredici impianti: Avezzano, Cassino, Ciampino, Fara Sabina, Formia, Frosinone, Nettuno, Orte,Priverno, Roma Parco Prenestina, Roma Tiburtina, Tivoli e Velletri.

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Ci sono 2284 persone collegate

< ottobre 2020 >
L
M
M
G
V
S
D
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
             

Cerca per parola chiave
 

Titolo
Aggiornamenti del Sito (5)
Approfondimenti&Curiosità (29)
Autobus di Roma (28)
Il viaggio del "Caritas Express" (5)
Il viaggio inaugurale di .Italo (15)
Inaugurazione Stazione Tiburtina AV (13)
La pagina dei Link (2)
News (374)
News Circolazione Ferroviaria (51)
News Ferrovie Estero (72)
News Roma Tiburtina (11)
Nuovo Orario Ferroviario 2012 - 2013 (21)
Nuovo Orario Ferroviario 2013 - 2014 (17)
presentazione nuovo frecciarossa (16)
Speciale "Caritas Express" (18)
Video (2)

Catalogati per mese:
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017
Gennaio 2018
Febbraio 2018
Marzo 2018
Aprile 2018
Maggio 2018
Giugno 2018
Luglio 2018
Agosto 2018
Settembre 2018
Ottobre 2018
Novembre 2018
Dicembre 2018
Gennaio 2019
Febbraio 2019
Marzo 2019
Aprile 2019
Maggio 2019
Giugno 2019
Luglio 2019
Agosto 2019
Settembre 2019
Ottobre 2019
Novembre 2019
Dicembre 2019
Gennaio 2020
Febbraio 2020
Marzo 2020
Aprile 2020
Maggio 2020
Giugno 2020
Luglio 2020
Agosto 2020
Settembre 2020
Ottobre 2020

Gli articoli più letti



Titolo
Ilmondodeitreni.it




30/10/2020 @ 11:30:47
script eseguito in 57 ms