RAILFANNING USA, di Sergio Vadora

Il panorama ferroviario americano offre all’appassionato molteplici punti, sia paesaggistici che tecnici. Rispetto al “sistema ferrovia” a cui siamo abituati in Europa, gli Stati Uniti utilizzano tecniche e soluzioni innovative, oltre ad una gestione del traffico completamente differente dalla nostra a causa del differente territorio, garantendo comunque efficienza e sicurezza.

Come noto agli appassionati, il traffico è per lo più merci, lasciando ai servizi passeggeri solo alcuni collegamenti a lunga distanza e diversi corridoi con orari cadenzati, in particolare lungo le popolose coste ed in grandi metropoli come, ad esempio, Chicago. Il traffico è gestito da compagnie private proprietarie dei binari e la merce trasportata viene sempre più containerizzata al fine di velocizzare le operazioni di carico e scarico, agevolando la consegna o ritiro con camion su strada. I lunghi convogli da oltre 150 carri collegano i principali porti ed il centro degli USA, questo è il paradiso dell’intermodale!

Le linee sono per lo più non elettrificate: le uniche eccezioni riguardano veloci corridoi dedicati al servizio passeggeri (vedi il Northeast Corridor fra Boston e Washington) ed alcune linee vicinali intorno alle grandi metropoli.

All’appassionato europeo, pertanto, si presentano aspetti decisamente differenti ed interessanti, tutti da scoprire attraverso il vasto e variegato territorio americano.

L’imponenza dei lunghi convogli trainati da molteplici locomotori diesel-elettrici da 4500 CV ciascuno ben si inserisce nei paesaggi sconfinati dell’ovest ma anche lungo le strette curve nei boschi dell’est: inquadrature per tutti i gusti! A stimolare la creatività il fatto che da queste parti la cultura dell’appassionato di ferrovia è sviluppata a tal punto da aver creato aree riservate ai fotografi, patrocinate sia dal comune che dalla compagnia ferroviaria stessa, dove è possibile fare foto o video in totale sicurezza, spesso con attiguo negozio di souvenir, servizi igienici e area BBQ attrezzata. Un esempio è il parco dell’appassionato di Rochelle, in Illinois.

Generalmente anche al di fuori delle aree dedicate è facile appostarsi in linea o in stazione ottenendo amichevoli saluti da parte dei macchinisti e della gente del posto. Non è raro fare amicizia con appassionati locali che con grande orgoglio mostrano altri luoghi di interesse con inquadrature mozzafiato.

Come è ovvio, anche qui l’appassionato deve prestare attenzione ai cartelli di divieto e rispettare particolarmente le proprietà private, ammettendo comunque eventuali controlli da parte della polizia ferroviaria che spesso pattuglia le linee: sono proprio loro a garantire che non vi siano maleintenzionati sui binari ed è piacevole sapere che compiono il loro mestiere lasciando fare all’appassionato foto e video senza ostacolare, anzi, spesso sono proprio loro a dispensare consigli per nuove inquadrature!

Abituati al nostro panorama ferroviario, questo pare un paradiso per gli appassionati, ed in parte lo è: esistono molte associazioni dedicate al restauro di mezzi storici anche a vapore che esercitano in vecchi depositi riqualificati a museo. Linee dismesse convertite a linea turistica museale e veri e propri musei ricchi di cimeli tutti perfettamente funzionanti, ad esempio il museo di Union, in Illinois oppure la ferrovia Strasburg Railroad in Pennsylvania.

Difficilmente l’appassionato non si trova a proprio agio in una terra del genere e consiglio a chiunque una trasferta oltreoceano per poter provare di persona quanto sopra descritto. Il costo non è proibitivo, specialmente nei mesi prima e dopo l’estate, facendo base fuori città in familiari motel gestiti da catene note negli USA e, con l’auto a noleggio, girovagando i diversi punti di interesse. Il basso costo del gasolio, del vitto e dell’alloggio renderanno possibili trasferte interessanti al costo di una normale settimana bianca!

SD60E presso Altoona, Pennsylvania

SD60E presso Altoona, Pennsylvania

Dash8-32BWH Amtrak nei pressi di Cresson, Pennsylvania

Dash8-32BWH Amtrak nei pressi di Cresson, Pennsylvania

Convoglio BNSF a Topock, California, transita sul Colorado River

Convoglio BNSF a Topock, California, transita sul Colorado River

Convoglio BNSF a Kingman, Arizona

Convoglio BNSF a Kingman, Arizona

Convoglio BNSF a Kingman, Arizona

Convoglio BNSF a Kingman, Arizona

Convoglio BNSF a Kingman, Arizona

Convoglio BNSF a Kingman, Arizona

Amtrak transita a Ashland, Virginia

Amtrak transita a Ashland, Virginia

Convoglio CSX discende le rampe del Sand Patch in Pennsylvania

Convoglio CSX discende le rampe del Sand Patch in Pennsylvania

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.