I treni ad assetto variabile del tipo ETR 610 circolano dalla Svizzera fino a Milano e ritorno, passando dal San Gottardo e dal Sempione. Offrono condizioni di spazio ampie e sono molto apprezzati dai passeggeri. Le sette composizioni della prima serie, acquistate dal 2007, saranno ora adattate per ciò che riguarda comfort ed equipaggiamento tecnico e portate al livello degli altri dodici treni della seconda serie: saranno dotate di supporti portabagagli più grandi e toilette più moderne e in ogni composizione ci sarà una zona famiglia. Per i macchinisti verrà installata una telecamera retrovisiva. Al fine di rispettare le future prescrizioni sulla protezione antincendio applicate in Italia, bisognerà inoltre installare un impianto per l’estinzione degli incendi. Tutte le 19 composizioni saranno sottoposte a revisione e dotate di un nuovo amplificatore di segnale e nuovi equipaggiamenti WiFi, per migliorare l’accesso a Internet e la telefonia mobile anche sulle tratte internazionali. Le FFS hanno deciso di fare eseguire le revisioni, previste dal 2017 al 2020, da Alstom a Savigliano (Italia), abbinandole ai contemporanei lavori di ammodernamento. Per questioni di omologazione, anche gli ammodernamenti devono essere fatti da Alstom. L’assegnazione supplementare delle revisioni consente di sfruttare sinergie eccezionali e aumentare la disponibilità del materiale rotabile in questione. Complessivamente, le FFS investono circa 80 milioni di franchi per questi lavori. La messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo l’11 dicembre 2016 è la tappa più importante del rinnovamento dell’asse nord-sud del San Gottardo. Tuttavia il nuovo collegamento ferroviario attraverso le Alpi raggiungerà la massima efficienza solo dopo la messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri (2020) e del corridoio di 4 metri (2020). Fino ad allora sulle tratte d’accesso alle due gallerie di base tra Basilea e Chiasso verranno realizzati 25 progetti di costruzione. Grazie ai numerosi provvedimenti riguardanti il materiale rotabile, i cantieri e l’esercizio, le FFS faranno in modo di contenere al massimo l’impatto dei progetti edilizi sui clienti, fino alla loro conclusione
-
Le ultime news/articoli
- Trenitalia Lazio,nel weekend 31 treni straordinari per il Romics
- (Archivio Piani Schematici) Stazione di Casalecchio di Reno
- ERA rilascia il Certificato di Sicurezza ad Arenaways
- Innotrans 2024,presentate le nuove tecnologie di RFI
- Arenaways ha presentato all’InnoTrans di Berlino, la livrea elaborata dallo studio olandese Railcolor Design
- Trenitalia: oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta regionale
- Tramvia Firenze, ok a progetto definitivo linea Rovezzano – Libertà
- Apparati Centrali a Filo
- Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia
- Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog