I treni ad assetto variabile del tipo ETR 610 circolano dalla Svizzera fino a Milano e ritorno, passando dal San Gottardo e dal Sempione. Offrono condizioni di spazio ampie e sono molto apprezzati dai passeggeri. Le sette composizioni della prima serie, acquistate dal 2007, saranno ora adattate per ciò che riguarda comfort ed equipaggiamento tecnico e portate al livello degli altri dodici treni della seconda serie: saranno dotate di supporti portabagagli più grandi e toilette più moderne e in ogni composizione ci sarà una zona famiglia. Per i macchinisti verrà installata una telecamera retrovisiva. Al fine di rispettare le future prescrizioni sulla protezione antincendio applicate in Italia, bisognerà inoltre installare un impianto per l’estinzione degli incendi. Tutte le 19 composizioni saranno sottoposte a revisione e dotate di un nuovo amplificatore di segnale e nuovi equipaggiamenti WiFi, per migliorare l’accesso a Internet e la telefonia mobile anche sulle tratte internazionali. Le FFS hanno deciso di fare eseguire le revisioni, previste dal 2017 al 2020, da Alstom a Savigliano (Italia), abbinandole ai contemporanei lavori di ammodernamento. Per questioni di omologazione, anche gli ammodernamenti devono essere fatti da Alstom. L’assegnazione supplementare delle revisioni consente di sfruttare sinergie eccezionali e aumentare la disponibilità del materiale rotabile in questione. Complessivamente, le FFS investono circa 80 milioni di franchi per questi lavori. La messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo l’11 dicembre 2016 è la tappa più importante del rinnovamento dell’asse nord-sud del San Gottardo. Tuttavia il nuovo collegamento ferroviario attraverso le Alpi raggiungerà la massima efficienza solo dopo la messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri (2020) e del corridoio di 4 metri (2020). Fino ad allora sulle tratte d’accesso alle due gallerie di base tra Basilea e Chiasso verranno realizzati 25 progetti di costruzione. Grazie ai numerosi provvedimenti riguardanti il materiale rotabile, i cantieri e l’esercizio, le FFS faranno in modo di contenere al massimo l’impatto dei progetti edilizi sui clienti, fino alla loro conclusione
-
Le ultime news/articoli
- FS, entro il 2026 il nuovo collegamento con l’aeroporto di Olbia
- Busitalia amplia la sua presenza a Salerno e nella provincia di Napoli
- FERROVIENORD – Carrozza storica FNM AZ135, pubblicato bando per restauro con allestimento bar
- Stadler migliora la mobilità in montagna sulla ferrovia Grütschalp – Mürren
- Norvegia: a CAF contratto per fornitura metro per la città di Oslo
- Passo delle Erbe: dal 18 maggio una nuova linea di autobus
- Presso la stazione ferroviaria di Kyiv è stato aperto un punto informativo per il reclutamento nell’esercito ucraino
- Roma: a Solaris contratto per fornitura di 354 nuovi bus ATAC
- Stadler KISS entra in un nuovo mercato: primo contratto assegnato in Bulgaria
- Grosse sfide per l’ampliamento della rete ferroviaria svizzera
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sardegna Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog