Italian Wine Brands, uno dei principali gruppi vinicoli italiani e tra i più attivi sui mercati internazionali, rappresenta oggi un punto di riferimento per la valorizzazione del vino italiano nel mondo. Con un portfoglio di marchi riconosciuti e apprezzati, il gruppo unisce tradizione e innovazione, promuovendo l’eccellenza enologica italiana attraverso esperienze di qualità. Fino al 31 dicembre 2025, i vini Grande Alberone di Italian Wine Brands saranno serviti a bordo dei treni Italo e nelle Lounge delle stazioni di Milano, Firenze, Roma e Bologna.
La partnership si inserisce nel progetto “Italian Winery for Italo”, un servizio esclusivo dedicato ai viaggiatori Club Executive, Prima Classe e ai possessori di Carta Italo Platinum. L’obiettivo è offrire un’esperienza di viaggio esclusiva e confortevole, con un servizio catering di piccola ristorazione che valorizza il made in Italy e le eccellenze del nostro Bel Paese. LT Wine & Food Advisory, azienda di Lorenzo Tersi a cui è stato affidato il progetto, si occupa di selezionare e di portare a bordo dei treni e nelle Lounge di ITALO i vini delle migliori cantine del panorama nazionale, dando voce anche ai territori di cui sono espressione. Una sorta di viaggio nel viaggio alla scoperta dello stile italiano, riservato ad un target internazionale di viaggiatori, principalmente business, amanti del buon vivere e dei prodotti di qualità.
In questo contesto, Grande Alberone si presenta con una selezione di tre etichette, il Prosecco DOC Brut, servito come aperitivo per i viaggiatori di Prima Classe e Club Executive, a pranzo e a cena, mentre nelle sale Lounge delle stazioni, oltre al prosecco, verranno proposti anche il Grande Alberone Bianco d’Italia e il Grande Alberone Rosso d’Italia.
Con questa iniziativa, Italo rinnova il proprio impegno a offrire ai viaggiatori un’esperienza di viaggio sempre più esclusiva, valorizzando le eccellenze italiane e creando nuove sinergie che mettono al centro qualità, comfort e innovazione.