Slovenia: nuovo orario dal 14.12.2025: più collegamenti internazionali, adeguamenti nel traffico nazionale e istituzione del traffico passeggeri Nova Gorica – Ajdovščina e viceversa

Il nuovo orario in Slovenia introduce modifiche che interesseranno sia il traffico ferroviario internazionale che quello nazionale. L’orario sarà suddiviso in due periodi: dal 14 dicembre 2025 al 30 giugno 2026 e dal 1° luglio al 12 dicembre 2026. Il motivo principale di queste modifiche è l’aumento del numero di treni nel traffico internazionale, in particolare con l’Austria, che richiede un adeguamento della numerazione dei treni e di conseguenza influisce…

Continua la lettura

Trenord: in treno sulla neve e ai mercatini di Natale

In treno sulla neve e verso l’atmosfera dei mercatini di Natale a Iseo, a Trento e Bolzano: per la stagione invernale e le settimane di festa Trenord arricchisce la proposta per il tempo libero, per un turismo sostenibile senz’auto in Lombardia. Tornano i “Treni della neve”, pacchetti treno+navetta+skipass per una o più giornate sulla neve nei comprensori sciistici di Aprica, Valmalenco, Madesimo, Piani di Bobbio, Domobianca. Sono proposti da Trenord…

Continua la lettura

Gruppo FS: nasce la scuola “Futuro è Sapere” per costruire la leadership di domani

Dalla leadership del futuro alla security, passando per digital, sostenibilità e customer excellence: il Gruppo FS inaugura una scuola di alta formazione dedicata allo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti e pensata per restituire valore al sistema Paese. La prima Corporate Academy di Ferrovie nasce con l’obiettivo di favorire l’apprendimento collettivo, promuovere l’innovazione dei ruoli e dei mestieri e diffondere una cultura aziendale aperta e inclusiva. La Scuola FS “Futuro…

Continua la lettura

TILO: le novità dell’orario 2026

Il 14 dicembre entra in servizio l’orario 2026, che vede sostanzialmente confermata l’offerta TILO 2025 con alcune novità. Anche nel 2026 è previsto un cambio orario a seguito dei cantieri estivi. Altre modifiche d’orario temporanee dovute a cantieri ferroviari pianificati non sono integrate, motivo per il quale è sempre consigliato consultare l’orario online prima di mettersi in viaggio. Modifiche ai collegamenti TILO Linea RE80 • I collegamenti aggiuntivi introdotti in settembre…

Continua la lettura

RFI, al via il progetto di riqualificazione della stazione di Civitavecchia

La stazione ferroviaria di Civitavecchia si rinnova e diventa protagonista di un cambiamento che permetterà di migliorare i servizi offerti ai viaggiatori e il sistema complessivo di accessibilità alla stazione, rendendola un punto di riferimento ancora più moderno, funzionale e accessibile. Il progetto, che per la sua complessità sarà sviluppato per fasi, rientra nella strategia di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per lo sviluppo delle stazioni come hub intermodali e…

Continua la lettura

FS Energy ed Edison Energia: avviata la fornitura decennale di energia rinnovabile

Edison Energia, società del Gruppo Edison attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale, ha avviato la fornitura complessiva di 450 GWh di energia 100% rinnovabile destinata a FS Energy nell’ambito del Corporate Power Purchase Agreement (PPA) off-site decennale firmato con Ferrovie dello Stato Italiane attraverso RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Il contratto pluriennale permetterà di ridurre significativamente le emissioni di CO2 del sistema ferroviario: il risparmio stimato sino a…

Continua la lettura

FS TRENI TURISTICI: Torna l’Espresso Monaco da Roma per i Mercatini di Natale della Baviera

In occasione del periodo natalizio, torna l’Espresso Monaco di FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS), che collega Roma a Monaco di Baviera per raggiungere i celebri mercatini di Natale della capitale bavarese. Il treno partirà dalla stazione di Roma Termini venerdì 5 e 12 dicembre alle ore 19:57 ed effettuerà fermate intermedie a Verona Porta Nuova, Trento, Bolzano, Bressanone, Fortezza, Vipiteno, Colle Isarco, Brennero, Innsbruck e Kufstein per poi giungere…

Continua la lettura

Captrain Italia accompagna il TGV-M nel suo primo viaggio in Italia in attesa dell’omologazione

Nella notte tra il 5 e il 6 novembre, il nuovo TGV-M di SNCF Voyageurs, ultima generazione dei treni ad alta velocità firmati Alstom, ha varcato il confine di Modane per entrare in Italia. Lo riferisce con un post su linkedin Captrain Italia che lo ha accompagnato in questo storico viaggio “con un convoglio eccezionale trainato da una doppia di locomotive TRAXX DC, la 494 505 e la 494 705,…

Continua la lettura

Italo: al via la partnership con Italian Wine Brands

Italian Wine Brands, uno dei principali gruppi vinicoli italiani e tra i più attivi sui mercati internazionali, rappresenta oggi un punto di riferimento per la valorizzazione del vino italiano nel mondo. Con un portfoglio di marchi riconosciuti e apprezzati, il gruppo unisce tradizione e innovazione, promuovendo l’eccellenza enologica italiana attraverso esperienze di qualità. Fino al 31 dicembre 2025, i vini Grande Alberone di Italian Wine Brands saranno serviti a bordo…

Continua la lettura