La nuova era della logistica del Gruppo FS arriva a Monaco. All’interno di transport logistic, la più importante fiera internazionale del settore, FS Logistix ha presentato agli stakeholder internazionali le principali novità della Società: il nuovo brand, il piano strategico 2025-29, la piattaforma digitale integrata fslogistix.com, il network internazionale e l’evoluzione del sistema intermodale NiK. Progetti che segnano l’inizio di un ambizioso percorso di trasformazione e rilancio del trasporto merci, con una visione chiara: costruire un sistema logistico europeo sempre più integrato, sostenibile e orientato al cliente. La presentazione di Monaco segue il lancio ufficiale di Roma del 26 maggio.
“Dopo aver lanciato il nostro nuovo brand e la piattaforma digitale a Roma, siamo orgogliosi di presentarci a stakeholder e clienti internazionali in questa nuova veste, nella fiera più importante del settore, ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di FS Logistix. “Un cambio di passo che sottolinea il nostro carattere sempre più internazionale, consolidando un percorso iniziato con l’ingresso di Exploris nella famiglia di TX Logistik e del Gruppo Fs. Grazie al nuovo piano industriale, ci proponiamo come un aggregatore per gli operatori della logistica per coprire tutta la catena del valore”.
FS Logistix: la logistica FS sempre più internazionale
La nascita del brand FS Logistix segna una evoluzione decisiva per la Logistica di FS. Con una presenza in 22 Paesi, sette società operative e oltre 50 milioni di tonnellate di merci trasportate ogni anno, FS Logistix raccoglie l’eredità di Mercitalia Logistics con l’obiettivo di diventare un Freight Forwarder europeo, ovvero un operatore in grado di gestire l’intera catena del valore della logistica a livello continentale.
Il Piano Strategico 2025-2029
Il nuovo Piano Strategico 2025-2029 prevede 2,16 miliardi di euro di investimenti per rispondere al meglio alle esigenze del mercato, migliorare l’efficienza operativa e valorizzare gli asset. Al centro della strategia, un’offerta integrata end to end, una piattaforma digitale per collegare domanda e offerta, nuove partnership per promuovere il trasporto intermodale ferro-gomma-mare.
L’obiettivo è creare un modello integrato che unisca i diversi segmenti di business, garantendo una copertura completa lungo tutta la catena del valore. Il Piano prevede investimenti mirati in digitalizzazione, sostenibilità, sviluppo dei terminal e potenziamento della flotta con nuove locomotive elettriche e carri di ultima generazione.
Una piattaforma digitale per connettere domanda e offerta
La nuova piattaforma digitale integrata www.fslogistix.com nasce per rispondere al meglio alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, attraverso un approccio completamente client centric. Progettata come interfaccia unica per i clienti italiani e internazionali, la piattaforma digitale consente la gestione integrata dell’intera catena logistica, combinando treno, gomma e mare, con soluzioni personalizzate, tracciabilità end-to-end e sostenibilità.
L’evoluzione di NiK, il sistema per facilitare l’intermodalità
Un’altra importante novità presentata in fiera è stato il rinnovo del sistema di movimentazione NiK, che consente di caricare rapidamente e facilmente su rotaia i rimorchi non gruabili. TX Logistik AG ha riorganizzato l’utilizzo del suo sistema di movimentazione NiKRASA per trasferire ancora più merci su rotaia. Una evoluzione che porta anche un nuovo brand, NiK – Neutral Intermodal Key: la nuova impostazione consentirà al sistema di diventare indipendente e di sfruttare ancora meglio i suoi punti di forza, trasferendo su rotaia semirimorchi non movimentabili in soli due minuti e mezzo.