Per definire i tempi e le modalità della riattivazione della tratta ferroviaria Vigna Clara-Valle Aurelia, questa mattina, alla presenza di rappresentanti di RFI – Rete Ferroviaria Italia e dei tecnici dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, è stato effettuato un sopralluogo presso la Galleria della stazione Pineto e presso la stazione Vigna Clara”: lo annuncia, in una nota, Guido Improta, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale. “La riattivazione della tratta Vigna Clara-Valle Aurelia – spiega Improta – si inserisce nel quadro più ampio dell’accordo sottoscritto in data 1° dicembre 2014 tra Roma Capitale e RFI per la definizione di sei interventi da realizzare all’interno del Nodo ferroviario di Roma per il potenziamento del sistema ferroviario metropolitano e regionale. L’accordo con RFI prevede, in particolare, l’uso di infrastrutture esistenti: nel caso specifico, la galleria tra Pineto e Vigna Clara, lunga 4,4 km, ha subito recentemente interventi che la rendono utilizzabile non appena ripristinato l’armamento dei binari e la linea elettrica lungo tutto il tracciato”. “L’attivazione del nuovo tratto di linea tra le stazioni di Vigna Clara e Valle Aurelia, con contestuale modifica del ‘piano del ferro’ e il miglioramento tecnologico degli apparati di gestione della circolazione – conclude Improta – consentirà un significativo miglioramento della mobilità dell’intero quadrante Nord della città e della qualità della vita dei cittadini che avranno più agevole accesso ai servizi delle metropolitane B (Ostiense) e A (Tuscolana) e alle ferrovie regionali FL1, FL3 e FL5”.
-
Le ultime news/articoli
- Busitalia acquisisce il gruppo CITY SIGHTSEEING ITALIA e rafforza la mobilità turistica integrata
- Al via la partnership Telepass – Autolinee Toscane per il TPL
- FS LOGISTIX_HSL BELGIUM si aggiudica gara per manovra nel porto di Anversa
- Umbria, al via il servizio Trenitalia tra Perugia S. Anna e Città di Castello
- FS Logistix prima in Europa: certificata la Carbon Footprint dell’intera filiera
- Trenitalia, 6 treni straordinari al termine del Capodanno Rai di Catanzaro
- Alstom consegna a Mercitalia Rail la 200ª locomotiva Traxx Universal
- Passante AV di Firenze: la TBM “MARIKA” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
- Fermata ferroviaria di San Giacomo: approvate variante e aumento spesa
- Slovenia: nuovo orario dal 14.12.2025: più collegamenti internazionali, adeguamenti nel traffico nazionale e istituzione del traffico passeggeri Nova Gorica – Ajdovščina e viceversa
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- News
- News Estero
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sardegna Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog
