Per consentire ai clienti di viaggiare in treni sicuri, puntuali e puliti, è fondamentale una manutenzione affidabile e professionale. In questi giorni iniziano i lavori di am-pliamento e modernizzazione dell’impianto di servizio di Bellinzona (in prossimità del-la stazione): l’attuale capannone deve essere ampliato e modernizzato in quanto, con il potenziamento dell’offerta previsto nei prossimi anni nel traffico regionale ticinese (gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri), la flotta TILO passerà da circa 40 a 55 veicoli. L’attuale binario di revisione verrà allungato di 44 metri; in questo modo nel capannone sarà possibile accogliere e lavorare a treni non solo a quattro, ma anche a sei casse. L’ampliamento e la modernizzazione dell’impianto consentiranno di eseguire i lavori di manutenzione e riparazione in modo più flessibile ed efficiente (a Bellinzona vengono sottoposti a manutenzione anche i convogli FLIRT della flotta TILO di Tre-nord). Parallelamente l’allungamento delle piattaforme di lavoro sui tetti e del carroponte permetteranno di rendere più flessibili e rapidi lavori come la sostituzione degli apparecchi di climatizzazione o dei pantografi. I lavori includono anche la realizzazione di un nuovo edificio per il personale, con guardaroba, caffetteria e locali amministrativi. La conclusione dei lavori è prevista nella prima metà del 2019; l’investimento complessivo ammonta a 14,9 milioni di franchi. Attualmente nell’impianto di servizio lavorano circa 25 specialisti addetti alla manutenzione delle composizioni FLIRT. Secondo quanto previsto, dal 2018 verranno creati circa dieci nuovi posti di lavoro. L’ammodernamento dell’impianto consentirà anche di abbassare il livello di rumore nel quartiere: le attività di manutenzione attualmente svolte all’aperto, nel tratto tra i due edifici, saranno effettuate nel capannone. Inoltre, integrando lo spazio esterno tra i due edifici nell’involucro edilizio, si ridurrà ulteriormente il rumore tra i binari e l’area residenziale. Durante il cantiere, da parte loro, le FFS faranno il possibile per ridurre al minimo il carico fonico. Di regola i lavori saranno effettuati di giorno.
-
Le ultime news/articoli
- Il Polo Logistica di FS vince il premio “Logistico dell’Anno”
- Lavori nel nodo di Roma dal 28 novembre al 1° dicembre
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog