Grazie anche alla realizzazione del secondo binario tra Contone e il ponte sul fiume Ticino, in futuro tra Bellinzona e Locarno potrà circolare un treno ogni 15 minuti. Da oggi i piani relativi al progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino: estensione doppio binario» saranno visionabili presso i comuni di Gambarogno, Locarno, Cadenazzo e Cugnasco.
Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri a dicembre 2020 l’offerta del trasporto pubblico in Ticino ha vissuto un primo importante sviluppo, che si completerà ad aprile 2021, quando si concluderà l’ultimo cantiere ancora aperto per il potenziamento dell’infrastruttura della rete ferroviaria. Lo sviluppo dell’offerta, tuttavia, non si ferma con la conclusione di questa importante opera, ma prosegue anche nei prossimi anni, per offrire un trasporto ferroviario sempre più attrattivo. A sud delle Alpi, il programma di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria della Confederazione (programma «PROSSIF FA25») prevede l’estensione della cadenza al quarto d’ora – un treno ogni 15 minuti – tra Locarno e Bellinzona. Questo importante obiettivo sarà raggiunto anche grazie al progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino: estensione doppio binario», che insieme ai progetti di raddoppio del binario fra Contone e Locarno, di nuovo binario di incrocio a Minusio e del terzo binario completo tra Bellinzona e Giubiasco, permetterà il potenziamento dell’offerta sulla linea Bellinzona – Locarno. Sulla linea Cadenazzo – Locarno negli ultimi anni si è lavorato per completare la prima parte del primo raddoppio di binario, tra il Ponte sul fiume Ticino e Tenero, progetto oggi in dirittura d’arrivo. Per permettere la circolazione di più treni tra Cadenazzo e Locarno, la tratta a doppio binario deve però essere completata anche tra Contone e il Ponte sul fiume Ticino. In particolare, il progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino: estensione doppio binario» prevede la realizzazione di un secondo binario, per una lunghezza di circa 1380 metri, l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria e la posa di nuovi scambi ferroviari. Nel progetto rientra inoltre la realizzazione di un nuovo sottopasso stradale a Contone, dove oggi sono presenti due passaggi a livello. Con il potenziamento dell’offerta ferroviaria i due passaggi a livello risulterebbero difficilmente praticabili, mentre con un sottopasso la circolazione stradale resterà più fluida. L’inizio dei lavori è previsto nella primavera 2022 e dovrebbero durare circa due anni. L’investimento ammonta a 51 milioni di franchi, interamente finanziato dal programma di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria della Confederazione (PROSIFF FA25).
-
Le ultime news/articoli
- Campi Flegrei, FS partecipa all’esercitazione nazionale di Protezione Civile
- Arenaways inaugura il 16 ottobre gli incontri periodici con l’utenza
- FAL inaugura a Potenza il Terminal Gallitello e il servizio metro cittadino
- Trenitalia Lazio,nel weekend 31 treni straordinari per il Romics
- (Archivio Piani Schematici) Stazione di Casalecchio di Reno
- ERA rilascia il Certificato di Sicurezza ad Arenaways
- Innotrans 2024,presentate le nuove tecnologie di RFI
- Arenaways ha presentato all’InnoTrans di Berlino, la livrea elaborata dallo studio olandese Railcolor Design
- Trenitalia: oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta regionale
- Tramvia Firenze, ok a progetto definitivo linea Rovezzano – Libertà
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog