Il treno Rock fa 37 e fa salire al 98% la percentuale dei nuovi convogli previsti dal Contratto di Servizio siglato con la Regione Emilia-Romagna. Sono 84 i nuovi treni regionali di Trenitalia Tper, 37 Rock doppio piano e 47 Pop mono piano, in servizio sui binari emiliani. Entro la fine di dicembre, con l’arrivo degli ultimi due treni doppio piano, si completa in Emilia Romagna il rinnovo praticamente totale flotta. Attualmente 564 delle 616 corse di Trenitalia Tper sono effettuate da convogli di ultimissima e ultima generazione. Un rinnovo che interesserà anche 266 collegamenti su rete FER e mista, 132 dei quali effettuati con i moderni ETR 350. E si sta procedendo con le necessarie autorizzazioni e la formazione del personale per il debutto dei Rock e Pop. Trenitalia Tper ha già acquistato altri quattro Rock a 6 casse da oltre 700 posti a sedere, che saranno consegnati nel 2022. I nuovi convogli, più efficienti e confortevoli, sono composti per il 97% di materiale riciclabile e consentono di ridurre i consumi del 30%. Pensati per chi viaggia per lavoro e per piacere, riservano spazi dedicati alle biciclette con possibilità di ricarica dei mezzi elettrici. Trenitalia Tper ha investito anche circa 30 milioni di euro per realizzare la nuova area manutentiva dei Pop e Rock nell’Impianto di Manutenzione Corrente a Bologna. In meno di un anno e mezzo sono stati realizzati sei nuovi binari ed è attualmente in corso l’upgrading dei quattro già in uso. Un’opera imponente che permetterà di offrire 10 postazioni avanzate per la manutenzione dei nuovi convogli, oltre a quelle di lavaggio automatico e sanificazione. Grazie a un proficuo confronto fra azienda e lavoratori, anche l’organizzazione del lavoro ha registrato una significativa evoluzione con presidi manutentivi di Bologna oggi operativi tutti i giorni, 24 ore su 24.
-
Le ultime news/articoli
- Il Polo Logistica di FS vince il premio “Logistico dell’Anno”
- Lavori nel nodo di Roma dal 28 novembre al 1° dicembre
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog