“In un momento di particolare crisi economica e tagli dei trasferimenti erariali, la Regione Basilicata sta profondendo grandi sforzi per dare concreta attuazione al rilancio dei servizi di trasporto pubblico ed in particolare dei servizi ferroviari”. E’ quanto ha dichiarato l’assessore Aldo Berlinguer evidenziando alcuni degli obiettivi che la Regione sta perseguendo negli ultimi mesi per il trasporto ferroviario. In particolare per i servizi ferroviari esercitati da Trenitalia sono in fase di realizzazione importanti investimenti finalizzati ad elevare l’accessibilità e la qualità dei collegamenti: l’ammodernamento della linea Potenza Foggia con l’installazione del sistema di un moderno sistema di gestione automatizzata dell’informazione all’utenza (display informativi nelle principali stazioni lucane e pugliesi), rinnovo dell’armamento sulla stessa, la prossima eliminazione di passaggi a livello, modifiche di tracciato, elettrificazione della linea. Importante l’entrata in esercizio di nuovo materiale rotabile, 3 nuovi treni in autofinanziamento di Trenitalia oltre ad un quarto interamente acquistato dalla Regione Basilicata che entrerà in esercizio a breve. E’ significativo, in tal senso, ribadire che nell’anno 2016 il 40% circa di treni Potenza-Foggia, calibrati proprio in fasce orarie pendolari, sarà garantito con il nuovo moderno materiale rotabile «Swing» con uno svecchiamento atteso invano da anni e finalmente concretizzatosi. La razionalizzazione dell’offerta ferroviaria e delle fermate con particolare riferimento alla linea Potenza-Salerno operata con il nuovo orario entrato in vigore il 13 dicembre 2015 ha doverosamente dato riscontro all’esigenza di velocizzazione dei collegamenti con l’Alta Velocità, mediante l’ottimizzazione delle fermate, pur con una centrale attenzione all’utenza pendolare lucana, valorizzando le stazioni che registrano flussi pendolari. Sulla linea Potenza-Foggia, pur in presenza dei noti lavori di ammodernamento ed elettrificazione, che di fatto hanno reso più complesso articolare la nuova offerta, si è avviato il processo di razionalizzazione, consapevoli che la velocizzazione dei collegamenti debba comunque garantire la mobilità dell’utenza pendolare, ciò anche mediante leggeri correttivi per i quali si sono posti in essere i necessari adempimenti. “Tali azioni – ha concluso Berlinguer- rappresentano l’avvio di un processo più ampio di riorganizzazione del trasporto pubblico regionale cui si sta lavorando, caratterizzato da una necessaria intermodalità di tutti i servizi ferroviari ed automobilistici, in modo da favorire l’accessibilità ed i collegamenti con il territorio nazionale e garantire al contempo l’utenza pendolare, consapevoli, comunque di dover eliminare sprechi e inutili duplicazioni massimizzando l’efficienza e l’economicità dei servizi”.
-
Le ultime news/articoli
- Apparati Centrali a Filo
- Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia
- Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi
- Il gruppo Škoda fornirà alla Bulgaria nuovi treni per un valore di oltre mezzo miliardo di euro
- Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre
- RFI, Lazio:riattivata la circolazione ferroviaria lungo la linea FL4
- SSIF ordina a Stadler ulteriori treni a scartamento ridotto
- Accordo tra ERA e Ministero delle comunità, dei territori e dello sviluppo delle infrastrutture dell’Ucraina
- Trenitalia, Lazio:modifiche alla circolazione ferroviaria
- Napoli: connessione mobile 4G e 5GReady nelle prime 7 stazioni della metro linea 1
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog