Il 28 ottobre del 1932, grazie anche alla lungimiranza del progetto redatto dall’Ing. Besenzanica, si inaugurava la nuova ferrovia Roma – Civita Castellana – Viterbo, al posto della pre-esistente tramvia. Grazie alla nuova ferrovia elettrica, le popolazioni della Tuscia poterono finalmente avere un rapido e comodo mezzo di trasporto per raggiungere la Capitale. Nel corso degli anni, insieme al servizio extraurbano, si è sviluppato anche un importante servizio urbano, a servizio dei quartieri di Roma Nord. A testimonianza dell’importanza della ferrovia, basti pensare alla scelta fatta anni fa da CoTraL nel realizzare un nodo di scambio a Saxa Rubra oppure alla scelta della RAI di realizzare il suo centro di produzione televisiva vicino alla zona di Grottarossa, ben servita dalla ferrovia. Così il CeSMoT, Centro Studi sulla Mobilità e i Trasporti in un comunicato stampa. In questo importante giorno, purtroppo, non possiamo fare a meno di ricordare come negli ultimi anni la linea, a causa della pessima gestione ATAC e del disinteresse della Regione Lazio, abbia visto un drastico calo della qualità del servizio, con ritardi e soppressioni di treni quasi quotidiane. Auspichiamo, come CeSMoT, che per il futuro l’ente proprietario si renda finalmente conto dell’importanza strategica della linea provvedendo al suo ammodernamento e potenziamento, restituendo alla linea il suo importante ruolo.
-
Le ultime news/articoli
- FS, entro il 2026 il nuovo collegamento con l’aeroporto di Olbia
- Busitalia amplia la sua presenza a Salerno e nella provincia di Napoli
- FERROVIENORD – Carrozza storica FNM AZ135, pubblicato bando per restauro con allestimento bar
- Stadler migliora la mobilità in montagna sulla ferrovia Grütschalp – Mürren
- Norvegia: a CAF contratto per fornitura metro per la città di Oslo
- Passo delle Erbe: dal 18 maggio una nuova linea di autobus
- Presso la stazione ferroviaria di Kyiv è stato aperto un punto informativo per il reclutamento nell’esercito ucraino
- Roma: a Solaris contratto per fornitura di 354 nuovi bus ATAC
- Stadler KISS entra in un nuovo mercato: primo contratto assegnato in Bulgaria
- Grosse sfide per l’ampliamento della rete ferroviaria svizzera
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sardegna Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog