La Provincia, il Comune e Areale di Bolzano Spa, con l’adesione di Rete Ferroviaria Italiana, di Trenitalia e di FS Sistemi Urbani, hanno siglato oggi a Bolzano l’intesa preliminare che anticipa la futura sottoscrizione dell’Accordo di programma per il potenziamento del sistema ferroviario, la trasformazione urbanistica, la riorganizzazione e la riqualificazione delle aree ferroviarie di Bolzano. All’incontro erano presenti il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il sindaco del capoluogo Luigi Spagnolli e gli amministratori delegati Maurizio Gentile (Rete Ferroviaria Italiana), Vincenzo Soprano (Trenitalia) e Carlo De Vito (Sistemi Urbani FS). Quello formalizzato oggi a Palazzo Widmann è il nuovo passo dopo il protocollo firmato nello scorso dicembre da Provincia e Comune che ha individuato nell’Accordo di programma basato sul masterplan – sviluppato in collaborazione con le società del Gruppo FS Italiane coinvolte – lo strumento di programmazione urbana. Con il passaggio odierno viene avviato l’iter procedurale che porterà alla sottoscrizione dell’Accordo di programma con effetto di variante urbanistica. L’intesa firmata oggi concretizza quindi la collaborazione tra Provincia, Comune e società del Gruppo FS Italiane per un’azione coordinata, necessaria alla luce della complessità del programma e dell’esigenza di pervenire in tempi adeguati alla riqualificazione urbanistica dell’areale ferroviario. Nell’intesa le parti convengono inoltre che la sottoscrizione dell’Accordo di programma per attuare il masterplan dovrà avvenire una volta definiti tutti gli aspetti – procedurali, tecnico-funzionali, patrimoniali, economici e finanziari, nonché obblighi e diritti – connessi alla messa a disposizione da parte delle società del Gruppo FS Italiane degli immobili e degli impianti esistenti. Attualmente sono ancora in corso le relative verifiche tra le strutture tecniche delle parti coinvolte.
-
Le ultime news/articoli
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
- RFI, gara da 1,3 miliardi di Euro per manutenzione e potenziamento linee
- Uzhorod,dal 26 ottobre potenziamento del trasporto pubblico in occasione del giorno della memoria dei defunti
- Regionale, il biglietto digitale si potrà acquistare anche in biglietteria
- Il trasporto di merci pericolose in Ferrovia
- Trenitalia e SkyTeam: accordo per offrire collegamenti aerei e ferroviari in un’unica prenotazione
- Campi Flegrei, FS partecipa all’esercitazione nazionale di Protezione Civile
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog