L’operatore nazionale SJ ha confermato che Alstom fornirà i treni più veloci della Svezia, che avranno una velocità massima di 250 km/h per l’utilizzo sui servizi interurbani a lunga distanza, comprese le rotte verso la Danimarca e la Norvegia. L’ordine iniziale riguarderà 25 convogli elettrici per un valore di 7 miliardi di SKr per l’entrata in servizio nel 2026, con opzioni per altri 15. I convogli saranno dotati di batterie per consentire il movimento in caso di interruzione dell’alimentazione e avranno spazio per biciclette e bagagli, nonché un bistrot con cibi caldi e posti a sedere. L’ordine è il risultato del programma di approvvigionamento Project Delta di SJ lanciato nel 2017, che prevedeva trattative con potenziali fornitori piuttosto che una gara d’appalto aperta. Ciò ha portato alla selezione di Bombardier Transportation Sweden, che è stata successivamente acquisita da Alstom nel gennaio 2021. SJ ha affermato che una procedura di gara completa avrebbe causato ritardi e che c’era solo un fornitore in grado di soddisfare i suoi requisiti, e quindi una procedura negoziata senza previa gara d’appalto era usato. Confermando la selezione di Alstom il 20 dicembre, SJ ha affermato che il traffico ferroviario è più che raddoppiato negli ultimi 20 anni per raggiungere livelli record nel 2019 e che il calo del traffico passeggeri durante la pandemia di coronavirus dovrebbe essere temporaneo. Il vicepresidente senior e capo del materiale rotabile Arvid Fredman ha affermato che SJ sta intraprendendo un programma di 12 miliardi di skr per sostituire o aggiornare l’intera flotta per soddisfare la domanda di viaggi “intelligenti per il clima, confortevoli ed efficienti” e l’aumento “storico” della velocità massima da 200 a 250 km/h aiuterebbe a incoraggiare più persone a passare dall’aereo o dall’auto al treno.
-
Le ultime news/articoli
- Linea Roccasecca – Avezzano, al via in Estate interventi di potenziamento
- FS Logistix presenta le sue innovazioni al Transport Logistic di Monaco
- Busitalia: i servizi “The Mall by Bus” e “Orio al Serio Airlink” approdano sulla piattaforma OLTA Trainline
- Donnarumma (AD FS): “Stiamo costruendo un sistema di mobilità integrato e connesso all’Europa”
- Metromare – 101 anni di Roma Lido
- Lazio, interventi di potenziamento tecnologico sulla linea Roma – Formia
- Giro d’Italia e Giro-E: Trenitalia è Official Green Carrier
- COTRAL: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro
- Ferrovie Appulo Lucane, stop ai treni per lavori dal 5 maggio al 10 settembre
- Arenaways prova sulla Cuneo-Tenda-Ventimiglia-Imperia
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sardegna Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog