Al via, da domenica 13 giugno, il servizio commerciale nella nuova fermata di Como Camerlata posta al Km 42,570 della linea ferroviaria Milano – Como – Chiasso. La nuova fermata è stata realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) con un investimento economico di 6 milioni di euro cofinanziato da Regione Lombardia. Adeguata agli standard europei previsti per i servizi ferroviari metropolitani, Como Camerlata rispetta tutte le norme per l’accessibilità: due marciapiedi di lunghi 250 metri, alti 55 cm – per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni -, pensilina d’attesa lunga circa 70 metri. il collegamento tra i marciapiedi è garantito da un sovrappasso lungo 14 metri e largo tre, raggiungibile attraverso scale e ascensori, la pavimentazione dei marciapiedi è dotata di percorsi pedotattili per ciechi e ipovedenti ed è presente un sistema di informazioni ai viaggiatori con monitor e annunci sonori lungo i marciapiedi e il collegamento con la stazione di FerrovieNord.Inoltre, attraverso un breve percorso pedonale è possibile ai viaggiatori spostarsi facilmente tra l’attuale stazione di Como Camerlata delle FerrovieNord, sulla linea Como – Saronno – Milano, e la stazione di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), sulla linea Milano – Como – Chiasso. Per la prima fase gli accessi avverranno da Via Scalabrini attraverso la stazione di Como Camerlata delle FerrovieNord; dopo l’apertura del parcheggio, a cura del Comune di Como, sarà possibile accedere da Via San Bernardino da Siena.
Contestualmente verrà definitivamente sospeso il servizio commerciale nella stazione di Albate Camerlata che sarà trasformata in Posto Movimento ed assumerà la denominazione di “P.M. Albate” ed i treni effettueranno la fermata d’orario nella nuova stazione di Como Camerlata.
-
Le ultime news/articoli
- Linea Roccasecca – Avezzano, al via in Estate interventi di potenziamento
- FS Logistix presenta le sue innovazioni al Transport Logistic di Monaco
- Busitalia: i servizi “The Mall by Bus” e “Orio al Serio Airlink” approdano sulla piattaforma OLTA Trainline
- Donnarumma (AD FS): “Stiamo costruendo un sistema di mobilità integrato e connesso all’Europa”
- Metromare – 101 anni di Roma Lido
- Lazio, interventi di potenziamento tecnologico sulla linea Roma – Formia
- Giro d’Italia e Giro-E: Trenitalia è Official Green Carrier
- COTRAL: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro
- Ferrovie Appulo Lucane, stop ai treni per lavori dal 5 maggio al 10 settembre
- Arenaways prova sulla Cuneo-Tenda-Ventimiglia-Imperia
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sardegna Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog