TX Logistik AG sta aumentando la sua frequenza dei treni attraverso l’asse del Brennero verso il nord Italia. Dal 10 maggio la società di logistica ferroviaria, che fa parte del Gruppo Mercitalia (Gruppo FS Italiane), effettuerà cinque viaggi di andata e ritorno settimanali sulla rotta tra Lipsia e Verona. Attualmente sono quattro. A giugno verrà incrementato anche il collegamento Padborg (Danimarca) – Verona di un settimo viaggio di andata e ritorno a settimana. Il motivo degli ampliamenti è la maggiore domanda di capacità di trasporto ferroviario sull’asse del Brennero. Sulla tratta tra Lipsia e Verona, anche Hall in Tyrol, dove fa scalo il treno, sarà servita cinque volte a settimana in ciascuna direzione. TX Logistik sarà responsabile non solo della trazione ma anche dell’offerta autonoma delle capacità di trasporto. Il treno può ospitare fino a 32 unità di carico, inclusi container alla rinfusa e cisterna, casse mobili e semirimorchi. Lungo il percorso vengono trasportati parti di veicoli, materiali riciclabili, riciclaggio e prodotti chimici, nonché beni di consumo. In futuro, il traffico merci su rotaia tra Lipsia e Verona sarà ulteriormente ampliato. A marzo la frequenza dei treni sul collegamento tra Lubecca e Verona è già stata aumentata da sei a sette viaggi di andata e ritorno a settimana. Includendo le estensioni annunciate, TX Logistik gestisce 41 viaggi di andata e ritorno o 82 treni a settimana sull’asse nord-sud attraverso il Brennero, il che lo rende uno dei principali fornitori. Nella rete intermodale, Verona è uno degli hub più importanti per TX Logistik. Attualmente, la società di logistica ferroviaria collega regolarmente un totale di cinque località in Germania e Padborg in Danimarca con la regione economica dell’Italia settentrionale. La partenza e la destinazione in Italia sono i terminal Quadrante Europa e Sommacampagna-Sona, situati leggermente a ovest di Verona.
-
Le ultime news/articoli
- Nuovo traffico intermodale tra i terminal del porto di Trieste e di Sacconago
- Napoli: torna in servizio la linea tranviaria che collega S. Giovanni a Teduccio con p.zza Nazionale
- Ucraina: da BEI oltre 60 mln per ricostruzione stradale e rinnovamento del trasporto urbano
- TFT e innovazione: boom dei biglietti “smart” e calo delle irregolarità sui treni
- Il Polo Logistica di FS vince il premio “Logistico dell’Anno”
- Il binario a scartamento europeo sulla tratta Chop-Uzhgorod non potrà essere posato in tempo
- Lavori nel nodo di Roma dal 28 novembre al 1° dicembre
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog