È stato attivato la scorsa notte nella stazione di Fortezza il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) internalizzato per la gestione e il controllo della circolazione ferroviaria.Grazie alle potenzialità offerte dalla tecnologia, il nuovo impianto è in grado di comandare tutti gli enti di stazione (scambi, segnali, passaggi a livello) e di incrementare gli standard di affidabilità e regolarità della circolazione dei treni, innalzando la qualità del servizio e permettendo una gestione più efficace ed efficiente del traffico ferroviario, soprattutto in caso di criticità. I benefici riguarderanno entrambe le linee che si diramano da Fortezza, sia quella per il Brennero, parte del Corridoio Scandinavo – Mediterraneo, sia quella per la Val Pusteria, per un transito complessivo di oltre 160 treni al giorno. L’attivazione dell’ACC di Fortezza assume particolare importanza anche perché rientra a pieno titolo nel quadro degli interventi per la Galleria di base del Brennero: è stato infatti attivato il nuovo Piano Regolare Generale (PRG) di stazione, che individua lo spazio necessario per il futuro Posto di Movimento del Tunnel e che tiene conto della capacità ferroviaria necessaria in seguito alla connessione tra la stazione di Fortezza e la nuova opera. I lavori, durati circa 2 anni, hanno visto il coinvolgimento diretto del personale di Rete Ferroviaria Italiana nelle attività di progettazione e realizzazione dell’impianto ACC, con il supporto di SIRTI. Per la Direzione Territoriale Produzione di Verona si tratta del primo esempio di internalizzazione tecnologica. L’investimento economico, a carico della società BBT-SE, è di 15 milioni di euro.
-
Le ultime news/articoli
- Trenitalia Lazio,nel weekend 31 treni straordinari per il Romics
- (Archivio Piani Schematici) Stazione di Casalecchio di Reno
- ERA rilascia il Certificato di Sicurezza ad Arenaways
- Innotrans 2024,presentate le nuove tecnologie di RFI
- Arenaways ha presentato all’InnoTrans di Berlino, la livrea elaborata dallo studio olandese Railcolor Design
- Trenitalia: oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta regionale
- Tramvia Firenze, ok a progetto definitivo linea Rovezzano – Libertà
- Apparati Centrali a Filo
- Hupac: il trasporto combinato necessita di percorsi alternativi attraverso la Francia
- Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog