Ucraina: Lviv installa dieci nuovi tram con il sostegno della BEI

Oggi nella città di Leopoli, nell’Ucraina occidentale, è stato completato un progetto volto a migliorare la mobilità urbana che prevedeva l’acquisto di dieci tram a pianale ribassato. I tram e le relative attrezzature e servizi sono stati finanziati da un prestito di 17,4 milioni di euro della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), un’opportunità resa possibile dalla partecipazione di Lviv al più ampio progetto di trasporto pubblico urbano dell’Ucraina. Questo…

Continua la lettura

(Archivio Piani Schematici) Assuntoria di Ardara

Lo scalo ferroviario di Ardara  fu inaugurato, insieme al tronco tra Ploaghe e Chilivani, il 6 dicembre 1874 su iniziativa della Compagnia Reale delle Ferrovie Sarde, società che si occupò della costruzione della rete ferroviaria a scartamento ordinario in Sardegna.  L’impianto passò come il resto della linea alla gestione delle Ferrovie dello Stato nel 1920 ed in seguito alla controllata Rete Ferroviaria Italiana nel 2001. Tra la fine del Novecento…

Continua la lettura

Come si legge un piano schematico

Come abbiamo indicato nel post dello scorso 27 Marzo, abbiamo iniziato, a fini di studio, a pubblicare vecchi piani schematici di stazioni FS.  Per i non addetti ai lavori può risultare difficile interpretare gli schemi e la simbologia presente. Intanto, prima di proseguire, una doverosa precisazione: il piano schematico non è una rappresentazione in scala dell’impianto ma la sola rappresentazione grafica del piazzale e degli enti , senza perciò tenere…

Continua la lettura

Apparati Centrali Elettrici ad Itinerari (A.C.E.I.)

Negli ACEI (Apparati Centrali Elettrici ad Itinerari) il comando è realizzato per ogni itinerario o istradamento con l’azionamento di un solo organo (pulsante), mentre la manovra dei singoli enti interessati dall’itinerario o istradamento è determinata automaticamente dai dispositivi dell’apparato. Negli ACEI non esiste, quindi, serratura meccanica e tutti gli i collegamenti di sicurezza sono realizzati elettricamente tramite relè: si dice perciò che negli ACEI esiste una “serratura elettrica”. Le prime…

Continua la lettura

Giovani Ferrovieri in Romania: le căilor ferate de pionierat

Nel variegato panorama delle ferrovie sorte nei paesi dell’Europa Orientale, merita un approfondimento la situazione della Romania, sebbene, ed è doveroso premetterlo, le fonti disponibili sono purtroppo scarse e spesso non chiariscono se, nelle 7 città di cui vi sono tracce certe di ferrovie a scartamento ridotto ubicate nei parchi cittadini, queste ferrovie fossero delle semplici “giostre” oppure delle vere e proprie istituzioni scolastiche. Molto spesso la informazioni disponibili non…

Continua la lettura

Locomotiva a vapore Gr. 102

Anni di costruzione:  1857 – 1858 Numero di unità costruite:  8 (vedi note)  Potenza:  210 CV (a 45 Km/h)  Tender:  a tre assi (peso 21,1 t)  Capacità di acqua:  7000 l  Capacità di carbone:  3000 Kg  Velocità massima:  70 Km\h  Rodiggio:  1-1-1 (1A1)  Diametro ruote motrici:  1885 mm  Lunghezza tra i respingenti:  13500 mm  Pressione massima in caldaia: 12 Kg/cmq  Numero cilindri:  2 interni  Distribuzione:  Stephenson  Massa in servizio:  29,5…

Continua la lettura

Rinnovato il Contratto di Servizio tra Regione Umbria e Trenitalia

Presentato oggi a Perugia il rinnovo del Contratto di Servizio 2023-32 tra Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS), e Regione Umbria, rappresentata dall’Agenzia Umbria TPL e Mobilità. All’incontro presso Palazzo Donini sono intervenuti la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’Amministratore Unico di Umbria TPL, Marina Balsamo, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Luigi Corradi. Presenti anche Enrico Melasecche, Assessore Regionale infrastrutture, trasporti e opere…

Continua la lettura

LKW WALTER e CFL multimodal: al via nuovo collegamento intermodale Bettembourg-Lubecca

LKW WALTER e CFL multimodal sono liete di annunciare l’avvio di un nuovo collegamento intermodale tra il Terminal Intermodale Bettembourg-Dudelange e il porto di Lubecca. Questa partnership a lungo termine rappresenta un impegno a rafforzare i forti legami tra LKW WALTER e CFL multimodal che in passato hanno collaborato con successo su diversi collegamenti. Con tre rotazioni settimanali, questa nuova rotta consentirà ulteriori trasporti multimodali sull’asse Nord-Sud. Da Lubecca sono…

Continua la lettura

Irlanda,treni speciali per il torneo sei nazioni

In occasione del prossimo incontro tra le nazionali di Irlanda ed Italia,valido per il torneo “Guinness Sei nazioni” di rugby, previsto per domenica 11 febbraio a Dublino,Irish Rail ha previsto l’ effettuazione di alcuni treni speciali per fare fronte alla maggiore affluenza di viaggiatori. Questi nel dettaglio i treni previsti :   08:15 da Cork per  Dublin Heuston 10:45  da Athlone per  Dublin Heuston 19.20 da Dublin Heuston per Galway…

Continua la lettura