Il trasporto di merci pericolose in Ferrovia

IMPORTANTE: tutte le informazioni riportate in questa e nelle pagine successive, estratte dalle norme ADR e dalle IRMP, sono da da ritenersi esclusivamente informative e non costituiscono in alcun modo testi normativi e non sono in alcun modo valide per l’esercizio ferroviario, in quanto potrebbe essere superate o non completamente aggiornate. Si declina ogni responsabilità per un eventuale uso non conforme di quanto indicato L’Istruzione per l’Applicazione  del Regolamento per…

Continua la lettura

Arenaways inaugura il 16 ottobre gli incontri periodici con l’utenza

Arenaways compie un passo ulteriore nel tradurre la sua filosofia “Rail different” in azioni concrete: mercoledì 16 ottobre alle ore 18:00 presso la Sala degli Specchi all’interno del Quartiere, in Piazza Montebello 1 a Saluzzo, il management della compagnia incontrerà il pubblico per raccogliere segnalazioni, osservazioni e inaugurare così una prassi operativa volta a incoraggiare il dialogo fra utenza e operatore. Quello del 16 ottobre sarà solo il primo di…

Continua la lettura

(Archivio Piani Schematici) Stazione di Casalecchio di Reno

La stazione venne attivata il 18 agosto 1862, in concomitanza con il tratto Bologna-Vergato della ferrovia Porrettana. Il 28 ottobre 1927 venne attivato l’esercizio a trazione elettrica a corrente alternata trifase, pochi anni dopo, il 13 maggio 1935, la Porrettana venne convertita all’alimentazione a 3000 V CC. Nel 1938 la stazione venne raccordata alla nuova ferrovia per Vignola (FCV) che aveva una sua stazione propria.  Nel 1975 venne dismessa la…

Continua la lettura

ERA rilascia il Certificato di Sicurezza ad Arenaways

Al termine del rigoroso iter valutativo, la European Railway Agency – ERA ha rilasciato a Longitude Holding Srl – Arenaways il certificato di sicurezza unico grazie al quale potrà erogare servizi di trasporto passeggeri in tutta Italia. La firma del certificato da parte dell’Autorità, arrivata a pochi giorni dalla presentazione della livrea all’InnoTrans di Berlino, rappresenta un passaggio essenziale per l’avvio dei collegamenti. Il certificato, valido fino al 26 Settembre…

Continua la lettura

Arenaways ha presentato all’InnoTrans di Berlino, la livrea elaborata dallo studio olandese Railcolor Design

Arenaways ha presentato ufficialmente la livrea dei treni che sarà applicata a partire dagli ATR 220 in servizio in Piemonte dal prossimo 7 Gennaio.Felici di poter effettuare il servizio e desiderosi di accogliere a bordo i viaggiatori, i treni Arenaways faranno sempre il loro ingresso in stazione… sorridenti! Il concept, elaborato dallo studio specializzato Railcolor Design ed incentrato sul brand, si caratterizza per la presenza di uno smile bianco su…

Continua la lettura

Apparati Centrali a Filo

In tali apparati la manovra  dei vari enti di stazione avviene a distanza  attraverso cavi  metallici, manovrati tramite contrappesi, leve o manovelle. Le leve dei segnali sono di norma sussidiate da un apposito catenaccio, che, inserito in una serratura, permette la manovra del segnale solo con l’inserimento della relativa chiave, che a sua volta può essere vincolata in apposita chiaviera o in altro ente (fermadeviatoio, PL, sbarra fermacarri…). Per ogni…

Continua la lettura

RFI, Lazio:riattivata la circolazione ferroviaria lungo la linea FL4

E’ stata riattivata la circolazione ferroviaria lungo la linea FL4 Ciampino-Velletri, Ciampino-Albano e Ciampino-Frascati, sospesa dal 23 luglio per importanti lavori da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). RFI ha terminato, nel rispetto dei tempi previsti, consistenti interventi di ammodernamento e rinnovamento tecnologico inseriti in un più ampio contesto di investimenti per un valore totale di circa 55 milioni di euro (una parte dei quali finanziati con fondi PNRR).…

Continua la lettura

Regionale di Trenitalia,consegnato il 34° treno Rock per i pendolari del Lazio

È stato consegnato oggi al binario 1 della stazione di Roma Ostiense il 34° nuovo treno Rock della flotta del Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane. Il nuovo treno è stato presentato da Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia, Fabrizio Ghera, Assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Eugenio Patanè, Assessore alla mobilità di Roma, e Fausto Del Rosso, Direttore Regionale…

Continua la lettura

Apparati Centrali Elettrici (A.C.E. od A.C.E.L.M.)

Il primo apparato centrale elettrico in Italia in cui i deviatoi venivano manovrati tramite motore elettrico fu installato nel 1924, nella stazione di Sestri Levante. Esso era un apparato del tipo CIWFS con segnalamento luminoso sperimentale di avviso e protezione e segnalamento semaforico di partenza ed era di derivazione americana (US&S). L’anno dopo vennero installati in altre stazioni analoghi apparati di costruzione AEG, realizzati su licenza dalla OMS, (Officine Meccaniche…

Continua la lettura

Fs Park: più bus Anm per il nuovo terminal Alta Velocità di Afragola

FS PARK, società del Polo Urbano del Gruppo FS potenzia il nuovo terminal bus alla Stazione Alta Velocità di Afragola nella città metropolitana di Napoli. Un importante passo in avanti per migliorare l’accessibilità e la connettività per i viaggiatori nell’area metropolitana del capoluogo campano. Il nuovo terminal bus rappresenta un potenziamento significativo dell’offerta di trasporto pubblico nella regione e risponde alle crescenti esigenze della comunità locale nel segno dell’intermodalità della…

Continua la lettura