Nell’Interporto di Padova è in funzione il nuovo binario da 750 metri, standard europeo per la lunghezza dei “super treni” merci, che riducono i costi del trasporto su ferro e aumentano la competitività con la gomma. Contestualmente è stato elettrificato un fascio di sei binari ed esteso il controllo dell’apparato centrale di stazione a due binari verso i raccordi. L’investimento complessivo ammonta a quattro milioni e mezzo di euro. Nel 2017 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e l’Interporto di Padova, con la previsione di una serie di interventi volti a facilitare i movimenti interni alla stazione – con conseguente aumento della capacità – e migliorare i collegamenti con i principali centri logistici europei. Già dal 2018, con una prima fase di modifiche e importanti investimenti, RFI ha dato una risposta tempestiva alle aumentate esigenze dello scalo. L’Interporto di Padova, principale realtà logistica dell’area, in questi anni ha effettuato notevoli interventi di potenziamento tecnologico, dotandosi ad esempio di moderne gru. Non a caso la stazione di Padova Interporto registra un rilevante trend di crescita dei treni con origine e destino nelle realtà produttive raccordate, frutto della sinergia tra queste ultime e RFI, oltre che della posizione strategica all’interno della rete logistica internazionale. Nonostante la pandemia si registrano aumenti dei traffici superiori al 60% rispetto al 2019. Per RFI questa attivazione rappresenta un’importante tappa in vista di ulteriori potenziamenti, già delineati nel citato protocollo e in successive intese volte a definire l’assetto del nodo di Padova anche nell’ottica dell’ingresso della linea AV/AC Milano – Venezia. L’obiettivo è creare un collegamento diretto verso Est, senza la necessità di manovre nella stazione di Padova Centrale, integrando definitivamente la stazione nei Corridoi interoperabili Mediterraneo e Baltico – Adriatico. Per questo RFI, attirando anche un cofinanziamento europeo, ha avviato la progettazione di quest’opera, proseguendo nel percorso intrapreso a livello nazionale teso a favorire lo spostamento delle merci sul ferro, nell’ottica della decarbonizzazione.
-
Le ultime news/articoli
- Campi Flegrei, FS partecipa all’esercitazione nazionale di Protezione Civile
- Arenaways inaugura il 16 ottobre gli incontri periodici con l’utenza
- FAL inaugura a Potenza il Terminal Gallitello e il servizio metro cittadino
- Trenitalia Lazio,nel weekend 31 treni straordinari per il Romics
- (Archivio Piani Schematici) Stazione di Casalecchio di Reno
- ERA rilascia il Certificato di Sicurezza ad Arenaways
- Innotrans 2024,presentate le nuove tecnologie di RFI
- Arenaways ha presentato all’InnoTrans di Berlino, la livrea elaborata dallo studio olandese Railcolor Design
- Trenitalia: oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta regionale
- Tramvia Firenze, ok a progetto definitivo linea Rovezzano – Libertà
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog