La Ferrovia dei Bambini di Rivne (Рівне дитяча залізниця) è una ferrovia a scartamento ridotto nella città di Rivne (Рівне) città dell’Ucraina Occidentale capoluogo dell’omonimo Oblast. La linea è un istituto scolastico extra-scolastico per bambini, che introduce gli studenti nelle classi 5-9 con specialità ferroviarie. I lavori di costruzione avvennero tra il 1948 e il 1949, durante l’ondata postbellica di costruzione di ferrovie per bambini nell’attuale Ucraina (all’epoca parte dell’URSS). La sua costruzione fu effettuata dagli ufficiali dell’FC-7 della ferrovia di Kovel, che la domenica aiutarono gli abitanti della città. La grande apertura della Piccola Ferrovia di Rivne ebbe luogo il 9 maggio 1949 . La linea ferroviaria, a scartamento ridotto 750mm, è lunga 2,5 Km (la più lunga tra le ferrovie dei bambini dell’Ucraina occidentale) e presenta due stazioni (Partyzansʹka e Ozerna) munite di binario raddoppio e corre lungo la riva sinistra del fiume Ustya. La stazione di Partyzansʹka si trova nel centro della città, vicino al ponte sul quale la strada principale Rivne – Sobornaya -attraversa il fiume mentre la stazione già denominata Pionersʹka è ubicata sulle riva del lago Basov Kut. All’apertura il parco rotabili comprendeva la locomotiva a vapore H.1572 (Kolomensky Zavod, tipo 86), due carrozze di III classe in legno costruite dalla Kolomensky Zavod e due carri merci. Nel 1957, la N.1572 fu sostituita da una locomotiva a vapore del gruppo Kp 4 di costruzione polacca. Gli anni ’70 vedono un ammodernamento della linea: nel 1970 l’originario sistema di blocco a Bacchetta elettrica (Sistema Electrozhezlovaya) viene sostituito da un nuovo sistema di blocco semi automatico, ed anche i segnali vengono ammodernati. Viene anche attivato il sistema di comunicazione radio terra-treno. Nel 1973 cessa la trazione a vapore: a fare servizio sulla linea arriva il locomotore diesel TU3.034 e delle carrozze Pafawag con cassa in metallo . Purtroppo sia la locomotiva a vapore che le carrozze in legno verranno rapidamente demolite. Nel 1982 a sostituire l’anziana TU3.034 arriva una nuova locomotiva diesel TU2.137. Nel 1991 la stazione Pionerskaya cambia, più opportunamente, nome in Ozerna (Озерна), ovvero ” Lago” . La stagione operativa della linea, che quest’anno ha festeggiato i 70 anni di attività, durante i quali oltre 30.000 bambini hanno studiato sulla ferrovia, va da inizio maggio a fine agosto. Durante questo periodo, i treni circolano il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Partenza del primo treno dalla stazione di Partyzansʹka alle 11:00 e oltre ogni ora, fino alle 18:00. Il prezzo del biglietto è di 10 UAH per una corsa di sola andata e di 20 UAH per una corsa Andata e Ritorno. Dalla stazione Partizanskaya il treno, composto dal locomotore TU2.137 e due carrozze, va alla stazione di Ozerna coprendo una distanza di due chilometri e mezzo in dieci minuti. Dall’inizio di ottobre fino alla fine di aprile i giovani ferrovieri seguono le lezioni presso la scuola ferroviaria. Per il futuro la direzione delle ferrovie prevede di costruire un deposito locomotive.
-
Le ultime news/articoli
- Nuovo traffico intermodale tra i terminal del porto di Trieste e di Sacconago
- Napoli: torna in servizio la linea tranviaria che collega S. Giovanni a Teduccio con p.zza Nazionale
- Ucraina: da BEI oltre 60 mln per ricostruzione stradale e rinnovamento del trasporto urbano
- TFT e innovazione: boom dei biglietti “smart” e calo delle irregolarità sui treni
- Il Polo Logistica di FS vince il premio “Logistico dell’Anno”
- Il binario a scartamento europeo sulla tratta Chop-Uzhgorod non potrà essere posato in tempo
- Lavori nel nodo di Roma dal 28 novembre al 1° dicembre
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog