La stazione ferroviaria di Gorizia è pronta ad accogliere treni merci lunghi fino a 750 metri, con sagome e pesi assiali negli standard europei per i Corridoi TEN-T. Sono stati infatti completati i lavori di Rete Ferroviaria Italiana sul terzo binario della stazione giuliana, con un investimento di un milione di euro da parte del gestore dell’infrastruttura. Lavori finalizzati a far circolare questi treni molto lunghi sulle linee ferroviarie del Friuli Venezia Giulia e inoltrarli verso i valichi di Austria e Slovenia. Un notevole risparmio sui costi di trasporto, che si tradurrà in un aumento della competitività per la Regione con riguardo ai mercati centroeuropei. Anche grazie a questa attivazione il ramo di linea del Corridoio Baltico – Adriatico (che passando per Gorizia collega Tarvisio al Porto di Trieste) potrà conseguire, primo in Europa, questo livello prestazionale già nel 2021. Un intervento strategico per incentivare il traffico merci in chiave green e i benefici dell’intermodalità. Negli anni scorsi sono già state adeguate le stazioni di Monfalcone, Tarcento, Carnia e Tarvisio e a dicembre si procederà con le stazioni di Pontebba e Trieste Campo Marzio. In questa idea di sviluppo si inseriranno i futuri investimenti per la realizzazione di un ulteriore binario da 750 metri in stazione e l’attivazione del collegamento ferroviario diretto da Trieste verso Nova Gorica noto come “Lunetta di Gorizia”.
-
Le ultime news/articoli
- Lombardia, torna regolare la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi
- Provincia Bolzano, trasporto scolastico pronto per l’apertura delle scuole il 5 settembre
- RFI, Lazio:riattivata la circolazione ferroviaria lungo la linea FL4
- SSIF ordina a Stadler ulteriori treni a scartamento ridotto
- Accordo tra ERA e Ministero delle comunità, dei territori e dello sviluppo delle infrastrutture dell’Ucraina
- Trenitalia, Lazio:modifiche alla circolazione ferroviaria
- Napoli: connessione mobile 4G e 5GReady nelle prime 7 stazioni della metro linea 1
- FFS chiude diverse biglietterie nei piccoli centri dal 2025
- FERROVIENORD – Carugo-Giussano (CO), completata la riqualificazione della stazione
- Hitachi Rail protagonista della mobilità tramviaria di Firenze
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog