Di seguito gli articoli e le fotografie pubblicati nella giornata richiesta.
Articoli del 13/07/2012
*Roma, 13 luglio 2012
I Viaggiatori di Italo all’ex Air Terminal Ostiense potranno accedere direttamente al treno in pochi metri, senza alcun gradino o altri ostacoli.
NTV prende atto con soddisfazione della decisione dell’Ursf, l’Ufficio che dirime le controversie tra il Gestore della rete e le imprese ferroviarie, e ringrazia il Sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e Trasporti Guido Improta per il suo personale impegno.
Con una decisione salomonica l’Ursf ha infatti risolto il contenzioso sulla scandalosa cancellata all’ex Air Terminal dentro la quale era stata imprigionata Casa Italo, il centro di Servizio e accoglienza dei passeggeri. In sostanza, NTV potrà ora gestire l’accesso e il controllo del collegamento pedonale che permetterà ai Viaggiatori di accedere al treno, direttamente dal marciapiede 15, senza dover sottoporsi alla tortuosa gimkana attraverso il sottopasso.
L’accesso al treno sarà posizionato accanto a Casa Italo in collegamento con via G.Benzoni.
Risolto il problema lato Air Terminal, resta ancora molto da fare per riqualificare il sottopassaggio che porta alla metropolitana e la stazione sul lato di via dei Partigiani. NTV auspica che anche questi problemi vengano risolti in tempi brevi.
A partire dal giorno 10 Agosto la stazione di Colli di Monte Bove, ubicata tra le stazioni di Tagliacozzo e Carsoli, verrà definitivamente trasformata in fermata impresenziata. Di conseguenza saranno posti fuori esercizio il binario di precedenza ed il binario secondario che si diramano dall’attuale primo binario di corretto tracciato. Tutti i deviatoi allacciati al binario di “corretto tracciato” e quelli realizzanti l’indipendenza da esso, in attesa della loro rimozione, saranno assicurati per il libero percorso sul binario stesso, mediante dispositivo di immobilizzazione cui Art. 8 I.S.D.. e pertanto sono da considerare come normale giunzione di rotaie ai sensi dell’art. 4/13 R.C.T. e art. 18/11 I.P.C.L. L’apparato di sicurezza (A.C.E.) verrà definitivamente dismesso e sarà soppresso il segnalamento di protezione e partenza. Gli Istrumenti di Blocco della stazione di Colli di Monte Bove verranno rimossi e sarà realizzata la diretta corrispondenza di Blocco Elettrico Manuale tra le stazioni di Tagliacozzo e di Carsoli.In prossimità del termine dei marciapiedi in cui viene espletato il servizio viaggiatori verrà opportunamente posizionata, per ogni senso di marcia, una tabella di orientamento cui art. 65bis/2 R.S., preceduta dalle prescritte tabelle di preavviso.
Fotografie del 13/07/2012
Nessuna fotografia trovata.
|