Forum ilmondodeitreni
Forum ilmondodeitreni
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Italiane
 Completamento dell'anello ferroviario di Roma (2)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 56

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
13334 Messaggi

Inviato il 12/02/2016 :  10:37:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
infatti...
ci sono passato davanti la scorsa domenica.
ideona!
e se facessero corse val-d'ala, tiburtina, tuscolana, trastevere, san pietro, 4 venti, valle aurelia, vigna clara?
in un colpo solo rivitalizzerebbero 2 stazioni e creerebbero già un mezzo anello!!!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

2837 Messaggi

Inviato il 12/02/2016 :  10:45:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sarebbe una idea fantastica la tua emipaco,senza contare che,così facendo,si potenzierebbe ulteriormente l'offerta nella tratta San Pietro-Tiburtina e vv.
Ma le domande sono 2:
1)Le sezioni di blocco nella tratta in questione permettono un tale potenziamento?
2)La Regione Lazio ha le risorse finanziarie necessarie?

Comunque,qui di seguito pubblico il testo della mail spedita al Presidente Zingaretti,proprio al riguardo di Val d'Ala:



Spett.Presidente Zingaretti,

Con la mail presente le vorrei chiedere:quando è che verrà riaperta al traffico la stazione di Val D'Ala,chiusa dal lontano gennaio 2014 per,si dice,scarsa frequentazione dell'utenza?
Come è possibile che una stazione costata oltre 3 milioni di euro,che avrebbe un potenziale bacino di utenza vastissimo(oltre 30.000 abitanti)e potrebbe costituire un validissimo supporto,sia alla metro B1(non dimentichiamo che,a circa 900 metri dalla stazione di Val d'Ala sorge la fermata di Conca d'Oro) che alle linee di bus della zona,sia invece chiusa al servizio viaggiatori da oltre 2 anni??
Perchè non si fa in modo,col prossimo cambio orario di giugno, di attestare presso Val D'Ala tutti i treni della linea FL2,che attualmente terminano la corsa a Tiburtina,in modo da avere adeguati collegamenti da e verso detta stazione?
Oppure,perchè,coi materiali che escono o rientrano da Roma Smistamento,non si creano delle corse-navetta da Val D'Ala fino alla nuova stazione di Vigna Clara(che aprirà nel giugno prossimo)passando per Tiburtina,Tuscolana,Ostiense,Trastevere,San Pietro e Valle Aurelia,così da creare una sorta di semi-anello ferroviario,nell'attesa dei lavori per la chiusura definitiva della cintura nord,nonchè potenziare ulteriormente l'offerta nella tratta Tiburtina-San Pietro?
La prego,cerchi di fare in modo che la stazione di Val D'Ala venga quanto prima riaperta al traffico viaggiatori.
Spero e mi auguro di poter vedere che,questo desiderio,si trasformi quanto prima in realtà.


Vediamo un po se mi risponderà,e soprattutto,cosa mi risponderà al riguardo.


Modificato da - Solitairwolf il 12/02/2016 15:42:37
Torna all'inizio della Pagina

Spo
Capo Stazione

1136 Messaggi

Inviato il 12/02/2016 :  11:56:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il discorso è tutto legato alla disponibilità finanziaria, a quanto vogliono investirci ed alle tracce disponibili nella tratta Tiburtina Ostiense e soprattutto Tuscolana Ostiense che è abbastanza intasata.

Per quanto riguarda i treni da/per smistamento credo alcuni percorrano la LL e relativo raccordo per Smistamento e non la LM almeno quelli provenienti da Tuscolana, visto che a Tiburtina fermano ai binari 2 e 3. altrimenti dovrebbero tagliare l'intero piazzale e gli itinerari per la DD.

Per quanto riguarda la FL2 attualmente non mi sembra sia allacciata alla LM, ma entri direttamente ai tre binari tronchi. Bisognerebbe la riallacciassero, eviterebbe anche le manovre per inviare i materiali a Smistamento (quelli di Roma).

Modificato da - Spo il 12/02/2016 11:57:31
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

2837 Messaggi

Inviato il 12/02/2016 :  18:53:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.vignaclarablog.it/2016021236265/pronta-la-cura-del-ferro-a-roma-nord/
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore Delegato

Lazio
33669 Messaggi

Inviato il 12/02/2016 :  18:59:28  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Fino a quando non terminano la riattivazione di tiburtina a fl2 resta tronca.ci vuole tempo..la braciata è stata disastrosa (non se nè saputo più nulla cmq...)

************************
http://www.ilmondodeitreni.it

************************
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
12292 Messaggi

Inviato il 12/02/2016 :  19:20:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il sogno proibito dei pendolari della fl2 e' Termini,
val d'ala o qualunque altra stazione le considererebbero peggio di Tiburtina.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Moderatore(Coordinatore Movimento)

8276 Messaggi

Inviato il 12/02/2016 :  23:43:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
eccerto ai pendolari pesa il culo prendere la metro :)
Torna all'inizio della Pagina

Eolo
Ausiliario

Lazio
48 Messaggi

Inviato il 13/02/2016 :  04:48:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma nessuno ha mai pensato che ogni treno da e per Vigna Clara é un treno in meno per e da Cesano? Sarà aperto un solo binario dallo scambio di Pineto verso Vigna Clara,da Pineto a Valle Aurelia due.

Modificato da - Eolo il 13/02/2016 04:49:53
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
12292 Messaggi

Inviato il 13/02/2016 :  16:01:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A Pisa aeroporto e anche ad Ancona marittima brevi tratti di ferrovia sono stati smantellati, nel primo caso a favore di un people mover, da noi si prodigano nel riaprire una piccola tratta dismessa piu' di venti anni fa, la vera utilita' dell' anello si misurera' il giorno in cui si allaccerà alla fl1, con due fermate intermedie..


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

2837 Messaggi

Inviato il 13/02/2016 :  16:12:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Concordo,la vera utilità dell'anello la si misurerà quando verrà integralmente completato,ed aperto all'esercizio.
Io ci vedrei bene la riapertura della fermata di Pineto(a servizio dell'omonimo parco)poi,naturalmente,la stazione a Tor Di Quinto,con interscambio con la Roma-C.Cast.-Viterbo e parcheggio di interscambio,e poi Vigna Clara,indi scavalco dei fiumi Tevere ed Aniene,indi ancora innesto sulle infrastruttura già esistenti(credo di non aver dimenticato alcun altra stazione,o eventuale fermata.Mi confermate?).
Torna all'inizio della Pagina

giacca
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

171 Messaggi

Inviato il 13/02/2016 :  19:26:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Il sogno proibito dei pendolari della fl2 e' Termini,
val d'ala o qualunque altra stazione le considererebbero peggio di Tiburtina.


Ormai che hanno fatto i lavori a Tiburtina devono esserci più collegamenti con questa stazione. La B1 hanno deciso di non farla partire da Tiburtina e la conseguenza è che da Conca d'oro e quartieri limitrofi a Tiburtina ci vuole un sacco di tempo.
Torna all'inizio della Pagina

iencenelli
Moderatore(Coordinatore Movimento)

8276 Messaggi

Inviato il 14/02/2016 :  01:09:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ma ti rendi conto di quello che stai dicendo?
Torna all'inizio della Pagina

Br1
Capo Stazione

774 Messaggi

Inviato il 15/02/2016 :  09:04:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
manca la fermata dell'Olimpico. utilizzabile sia per lo stadio che per il ministero che sta lì. Ma entrambi i luoghi hanno un sacco di posti auto che non invogliano a prendere il treno a chi è abituato a stare seduto, comodo, fresco d'estate e caldo d'inverno ed arrivare con l'auto ad un metro dal posto di lavoro.... invece di fare 500 metri a piedi dalla stazione.
Torna all'inizio della Pagina

Spo
Capo Stazione

1136 Messaggi

Inviato il 15/02/2016 :  09:59:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Purtroppo Farneto, nonostante avrebbe una sua utilità ha diversi problemi:

- Bisogna metterla a norma di legge, e non so quanto la cosa sia semplice (anche se in realtà qualcuno potrebbe obiettare dicendo che ci sono alcune fermate della metropolitana che fanno rabbrividire, e che in questo caso forse si tratterebbe di adeguamento e non di nuova costruzione perchè l'infrastruttura già esiste, ma con la sicurezza non ci si scherza e giustamente le norme sono restrittive, soprattutto perchè siamo in piena galleria. Della serie ricordiamoci l'incidente della Funicolare di Kaprun...)

- La stazione non è dotata di banchine, perchè per i mondiali venne costruita al posto del secondo binario. Scavare due banchine in galleria non è cosa semplice, e richiede un investimento ingente a seconda anche della geologia del terreno.

- Per arrivare in zona stadio, sarebbe necessario ampliare la stradina di collegamento, ma soprattutto costruire un ponte sulla strada.
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
13334 Messaggi

Inviato il 15/02/2016 :  13:11:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
tutto vero.
però vi ricordate di valle aurelia, costruita con i parciapiedi troppo stretti e allargata con terrazini in un secondo momento?
certo, diverso è scavare, ma volendo di fa tutto... avendo i soldi!

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 56 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Forum ilmondodeitreni - © Ilmondodeitreni.it 2005-2019 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,16 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05