| Autore |
Discussione |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 07/02/2006 : 17:47:52
|
Molto interessante: documenti che non si trovano in giro! E questi erano i segnali semaforici sulla B fino al 1990: da allora si è passati al modello "metro A" no?
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 07/02/2006 : 18:26:38
|
Si, esatto. A partire dal 1990 o giù di lì il segnalamento è stato reso ugaule allo standard della linea A. I segnali della pagina citata priam sono tratti da una rarissima edizione del Regolamento Segnali della Ferrovia Metorpolitana avuto in dono...a Centocelle (che c'è di strano? andai lì a rompere un pò le sctole e trovai uno che aveva lavorato sulla linea B e me lo diede) Questi invece: http://www.ilmondodeitreni.it/metrobsegnali1990.htm sono i segnali attuali....tratti sia dall'originale cartaceo sia dal file word con l'RS della Metro A.
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
 |
|
|
n/a
deleted

1300 Messaggi |
Inviato il 09/02/2006 : 00:02:26
|
| omar una domanda anzi 2. ma la stazione si marconi è stata aperta nel 1989 o 90 (in tutti i casi non risale al 1955 no?)???? la stazione laurentina quando è stata riammodernata e radoppiato il tratto da EUR fermi? |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 09/02/2006 : 14:28:26
|
La stazione Marconi è stata aperta dopo il 1990 credo, ovvero dopo che i treni della liena B han smesso di occupare i binari della Lido...nel 1990 mi sembra ci fossero ancora le 2 stazioni provvisorie di San paolo basilica e Garbatella. Il raddoppio Eur Fermi - Laurentina è sempre di quel periodo....
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
 |
|
|
teo
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
Lazio
30 Messaggi |
Inviato il 09/02/2006 : 17:39:21
|
| Per tutti gli amanti della linea del mare, informo che in questi giorni i tecnici Me.tro. hanno effettuato la sostituzione di un trasformatore nella sse di Torrino. Ho delle fotine fatte dalla macchina ma le giro a omar che poi provvederà lui stesso a postare nel forum in quanto non ho ancora dimestichezza con questi moderni mezzi elettronici. Notavo che al pdm del Torrino ci sono ben due binari tronchi e un fabbricato di manovra considerevole,segno che in passato il movimento sulla linea era tutt'altra cosa rispetto a oggi. Se non mi hanno detto male da li partivano i raccordi con una cava della zona. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 09/02/2006 : 21:08:41
|
Si, esatto. Dalla stazione di Torrino si diramava il raccordo per la cava di Vallerano....se non erro il raccordo curvava verso l'interno più o meno dove ora c'è il supermercato prima di Tor di Valle. FIno ai primi anni'80, in zona Torrino erano visibili ancora molte tracce...poi l'urbanizzazione della zona ha cancellato tutto....
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi |
|
|
sasib
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
218 Messaggi |
Inviato il 26/02/2006 : 17:35:15
|
che ricordi, se non sbaglio c'erano anche di altri colori tipo celesti o verdini. Come è cambiato un pò tutto, chissà se in peggio o in meglio.
Macchinista Met.Ro.
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 28/02/2006 : 16:03:31
|
| Volevo chiedere qualcosa del traffico merci che un tempo esisteva sulla roma lido. Chi ne sa qualcosa? |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 28/02/2006 : 20:16:51
|
Traffico merci proprio la Lido ne ebbe sempre poco,sebbene la dotazione originaria di carri fosse discreta. Escludendo i raccordi della zona mercati (dove credo il traffico sia sempre stato a cura delle FS) troviamo la cava di Vallerano, che per anni fornì pietrisco alla Stefer e il deposito carburanti di Vitinia...questa caserma dell'esercto riceva più o meno regolarmente cisterne, che vnivano portate a vitinia con le Loco Stefer...ignoro le manovre dentro al raccordo come venissero fatte...Inoltre da quanto ho sentito era possibiel spedire anche bagagli in quanto le Carminati erano dotate di bagagliaio Propostaccia:raccogliamo firme e fondi x far tornare operativa una Carminati e le relative carrozze?
 |
|
|
n/a
deleted

448 Messaggi |
Inviato il 17/03/2006 : 12:00:59
|
Ciao Omar, vedendo il FORUM sulla ROMA LIDO ed un'interessante spiegazione sul Capolinea di TERMINI negli anni 70 , desidero fare a tutti questa Proposta : sarebbe possibile pubblicare qui alcune foto di TERMINI quando essa aveva ancora quelle lampade e circolavano i Diretti TERMINI - LIDO con le MR100 ? Desidero inoltre aggiungere come il riammodernamento della B a TERMINI abbia portato uno scempio: se notate l'illuminazione attuale ha "intravato" completamente la stazione rovinando l'estetica originale. Roba che in un altro paese la sovrintendenza sarebbe intervenuta. Ritengo che quei lampioni e quel paesaggio non erano così tetri,...sembrava romanticamente come un parco di notte con le panchine con i treni che giungevano con meno rumore di oggi. |
 |
|
|
sasib
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
218 Messaggi |
Inviato il 17/03/2006 : 13:30:08
|
Sono pienamente d'accordo. Termini aveva un aspetto particolare, quei lampioni li ho fissi in mente. Purtroppo non abbiamo una cultura ampia del mezzo pubblico intesa non solo come mezzo di trasporto come invece succede in altre città. Mi viene in mente Mosca dove le stazioni dei metrò sembrano saloni di palazzi reali.
Macchinista Met.Ro.
|
 |
|
|
n/a
deleted

448 Messaggi |
Inviato il 17/03/2006 : 18:08:35
|
@sasib Grazie Stefano per il tuo intervento. C'è un particolare, anzi due, che oggi sono sotto gli occhi di tutti. Oltre allo scempio di togliere i Lampioni TERMINI è stata Rimaneggiata! Nei progetti originali di Perrone Termini aveva 10 arcate più 1-2 miniarcate per lato: oggi la zona buia per REBIBBIA(gli ho dato un nome preciso dal 1990, la "zona morta") ha una sezione di 2 arcate Murate! Dall'altra parte(verso Laurentina) c'è il "Sandwich": pochi lo sanno, ma proprio quella parte squadrata ha sopra la biglietteria della Metro A ( altro che quel muro grigio, a Parigi avrebbero fatto una bellissima balconata!) e sotto la stazione della Metro A. Sarebbe bello se venissero pubblicate foto su come era Termini prima del 1989 . Non dimentichiamo: è lì che è nata alle 10 di mattina del 9 Febbraio 1955 la Prima Metropolitana d'Italia ! |
 |
|
|
Discussione |
|