| Autore |
Discussione |
|
Davio
Capo Stazione

Lazio
1094 Messaggi |
Inviato il 17/03/2006 : 21:56:53
|
| Chissà se questa linea verrà mai trasformata in metropolitana...Magari si potrebbe chiamare linea B2 oppure linea E :D |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 17/03/2006 : 23:02:45
|
Mi sembra che nel piano degli anni'80 dovesse essere la linea E
Intanto fotina x voi

************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
 |
|
|
sasib
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Lazio
218 Messaggi |
Inviato il 18/03/2006 : 01:11:21
|
Ma ormai è a tutti gli effetti una metropolitana
Macchinista Met.Ro.
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 21/03/2006 : 09:08:57
|
| Ciao ragazzi, beh, la foto della stazione termini della metro B di una volta è semplicemente bellissima. Intanto sullo sfondo c'è la breve galleria che terminava contro un muro: diciamo lato Rebibbia per capirci, ma quella doveva essere la galleria che arrivava secondo i progetti originari sotto via Vicenza, con tronchi di manovra e deposito. Tra l'altro la foto mostra che i due binari non finivano paralleli sul muro come sarà fino alla ricostruzione, ma si riunivano in un asta al centro del "sedime" (avrò detto bene?) per l'inversione. Oltre ai lampioni non era bella anche la sospensione della rete aerea (ce ne era simile alla garbatella e al deposito (primo) di magliana. |
 |
|
|
n/a
deleted

448 Messaggi |
Inviato il 21/03/2006 : 09:33:33
|
@Antonazzi Non Capisco. I Lampioni e la rete Aerea sono( Ahimè erano) invece bellissimi! Non Sembra neanche di vedere i cavi aerei. Oggi l'Intravatura Metallica dell'illuminazione e quell'orribile traliccio sospeso dall'alto hanno rovinato l'Estetica : nella vita normale l'estetica non è fondamentale(conta l'animo), ma in architettura Metropolitana vuole la sua parte e merita dinanzi anche alla sua storia il suo rispetto! A proposito, Dove sono finiti quei romantici Lampioni? Come la vera Linea B Termini-Laurentina mi mancano tanto... |
 |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 21/03/2006 : 12:39:32
|
Chiedo scusa: mella fretta (stò al lavoro e internet non lo posso tanto utilizzare) ho scritto un non che non ci doveva stare: in realtà magari la stazione termini avesse ancora i vecchi lampioni, la rete aerea! Ciao |
 |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 21/03/2006 : 14:18:02
|
Ecco come era la stazione di Porta San Paolo una volta:
 Chiedo scusa se è ruotata di 90°, ma non sono molto pratico. Notate l'area sulla destra dove poi sorgerà l'area della metro B: quella è l'area del deposito locomotive, che a quei tempi poteva pure essere a carbone. |
 |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 27/04/2006 : 11:51:13
|
| Sul sito Metro, ci sono foto storiche, prese dal libro "La via del Ferro": però sul sito non si legge se il libro è acquistabile: chi ne sà di più ? E' un bel libro ? |
 |
|
|
ricc404
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

303 Messaggi |
Inviato il 27/04/2006 : 13:27:17
|
Intando passando allo scalo merci di Ostia noto che è desolatamente vuoto: non c'è traccia di alcun rotabile!  Mentre un paio di settimane nelle officine di magliana ho visto parecchi locomotori (non ho contato se fossero tutti), comunque lo 09 c'era di sicuro. ciao |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 27/04/2006 : 20:46:24
|
Giuliano, i cassoni sn anni che son stati demoliti, ho una foto di quando erano accantonati nello scalo merci, cmq credo intorno al 2000/2001 . I cassoni erano in composizione ai rapidi Termini - Lido se non erro, ed erano malmessi...credo cmq che siano stati recuperati i carrelli. ALlo scalo merci di OStia è stata da molto tempo fatta una bella pulizia, credo anche onde evitare rogne con ASL ed abitanti....han carrellato tutto la scorsa estate...ed era quasi tutto matriale inutilizzabile. A magliana c'è il materiale per un treno storico, fatto emttere da parte dall'Ing Curci, ma da sopralluogoe ffettuato a suo tempo posso dire che purtroppo difficilmente quel materiale può circolare...le stesse C&T son marce...quella esposta al Parco Museo era l'unica atta a circolare in quanto assegnata al carro soccorso. I Mezzi di Grottarossa...ehm, bel groviglio...in realtà sn del COmune e di met.Ro. che li ha posteggiati da Trambus...alla quale Trambus impicciano non pco..cmq la 64 era stata già danneggiata da un incendio (qualche furbo per stanare un nido di vespe pensò bene di accendere un falò). L'altra motrice invece è in restauro al parco museo, dove suppongo verranno portati glia ltri mezzi se ci sarà spazio. 'alternativa è fondare un'associazione, fare una covnenzione cn Met.Ro ed ATAC e cercare di far rientrare ins ervizio una MRS..dle resto ha montato la 907 che era modello meccano...
************************* * http://www.ilmondodeitreni.it * ************************* |
 |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 30/05/2006 : 12:48:17
|
| Stavo vedendo sovrapponendole, Carta IGM 1:25000, carta ortofotocolor di atlante italiano e google earth (quello tridimensionale che funziona con un eseguibile, che si scarica da earth.google.com, ma immagino lo conoscerete) per cercare i resti del famoso raccordo delle cave di valleranello: sembra di vedere un'area (nella zona tra il arccordo e valleranello) con vegetazione proprio là dove doveva correre il binario: ma siamo proprio sicuri che non c'è più nulla ? E il raccordo anulare questo binario non lo sottopassava ? Ci dovrebbero essere i resti di questo sottopasso. Che ne dite ? |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 30/05/2006 : 13:03:51
|
Considera che il raccordo è stato allargato
 |
|
|
n/a
deleted
118 Messaggi |
Inviato il 31/05/2006 : 13:17:54
|
Lo sò sono un rompiscatole, ma questo misterioso raccordo di Valleranello mi affascina. Poichè devo andare a lavorare in zona Santa Palomba, c'è una navetta che ci porta là e fa la strada colombo-gra-ardeatina. Stamattina, sul punto del gra dove sotto doveva passare il raccordo ho visto un a specie di parapetto, diverso dal guardrail che c'è sulla strada. Allego la immagina rpesa da google earth dove secondo me era il raccordo (e il ponticello):
[URL=http://imageshack.us] [/URL] |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi |
Inviato il 01/06/2006 : 10:59:17
|
Devi provare su atlanteitaliano sovrapponendo ortofoto ed igm...il raccordo arrivava quasi a Trigoria.....
 |
|
|
Discussione |
|