Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Ferrovia Roma-Lido di Ostia
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il il 01/02/2006 :  17:12:22  Guarda il profilo di
Vi và di parlare di questa gloriosa linea?
Proprio oggi ho visto sul sito photorail.com delle foto di Bernard Studer bellissime.
Negli anni 50 la linea arrivava a Castel Fusano prima che aprissero l'ultima stazione Cristoforo Colombo. Credo che in quella stazione ci fosse stato anche un 3° binario, visto che c'è uno spazio a lato della pensilina lato cristoforo colombo. Credo che c'erano anche degli scambi tra i due binari.

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 01/02/2006 :  17:26:22  Guarda il profilo di
Sulle foto che ho visto sul sito mi piacciono particolarmente quelle delle rimorchiate: i cosiddetti cassoni MR1 ,..., MR8 unite a 2 a 2. Avevano al centro tre finestrini consecutivi (cosa che sugli altri rotabili del tipo metropolitano, ossia le elettromotrici), non c'erano. Inoltre quando passavano sferragliavano in maniera impressionante con un "gn gn" continuo. Credo di esserci salito su una sola volta: mi sembra di ricordare una porta bianca nel lato comunicante con l'altra rimorchiata: chissà se erano comunicanti ?
Tra l'altro una volta su un convoglio della metro di ostaia sulle 200, alcuni dipendenti dell'acotral parlando tra loro dissero che un tempo le vetture erano comunicanti ma poi tolsero questa cosa perchè c'era chi ci si nascondeva (coppiette,...): ma è vero ? Io credo proprio di no.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 01/02/2006 :  21:45:04  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Boh, onestamente non saprei. Io i cassoni me li ricordo accantonati ad Ostia (Scalo Merci) . Su Castel Fusano devo riguardarmi bene la stazione, non escludo che in principio ci fosse un terzo binario. Invece il 3° bianrio di Lido Centro serviva esclusivamente per i treni diretti....infatti se notate sul sottopasso c'è scritto Ingresso Vietato...forse perchè questi treni non si potevano prednere tra Lido e Colombo....

* http://www.ilmondodeitreni.it *

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 01/02/2006 :  21:56:17  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76

In attesa che carico altre foto beccatevi un complesso di MR200 a Stella Polare

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 02/02/2006 :  08:52:03  Guarda il profilo di
Ciao Omar sul terzo binario di Lido Centro è un vero mistero: può essere ciò che dici tu, visto che a Cristoforo Colombo, si può leggere sul muro nel sottopassaggio di accesso al 3° binario "Metropolitana": è una scritta che non c'è più: si può solo leggere "il negativo" di quanto era scritto un tempo: non ricordo se era a lettere adesive o verniciata (con la vernice di una volta che non si levava manco con le cannonate). Quindi è chiaro che a cristoforo colombo, 1° e 2° binario erano per porta san paolo, il terzo per il diretto per termini. Però l'eventuale impegno degli scambi a lido centro per passare la terzo binario non era oneroso in termini di perdita di tempo (e di sicurezza della linea)?

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 02/02/2006 :  09:00:57  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
La scritta suppongo fosse in lettere adesive. Dubito che a Lido Centro si entrasse in 3^ anche x Roma, quel binario era riservato ai collegamenti veloci da Roma, tanto è vero che su quel binario si può solo scendere. (ed io ricordo essere stato sempre così) Quindi presumo che i treni x Roma, anche i rapidi x Termini arrivassero in prima linea...Ti ricordi anche che un tempo per accedere ai binari si doveva mostrare il biglietto? Era,secondo me, una grandissima cosa, praticamente azzeravi i viaggiatori a sbafo....
A propo, ecco due bigllietti d'epoca
Il primo, da 700 lire, per Roma Porta San Paolo:

Il secondo da 1000 lire era integrato con la Metro...ma solo fino a Termini

Tra l'altro la cosa buffa era che per anni si è ignorato che esistesse anche la Linea A della metropolitana...
A propo di Termini, hai notato in banchina Metro B,verso la galleria direzione Rebibbia, in terra dei fori, coem se ci fosse stata in apssato una recinzione o chissà che cosa? Tra la'ltro le banchine sn molto lunghe....chissà come era la stazione prima del prolungamento....

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 02/02/2006 :  13:57:58  Guarda il profilo di
Ciao Omar: il terzo binario di lido centro non lo ho mai impegnato (se non nel 2001 quando rifecero il binario 1!): i miei mi portavano da San Paolo Basilica ad Ostia nei primi anni 70 con la metro "rapida": il biglietto mi dicevano che costava 520 lire. Si scendeva sempre al 2° binario, si risaliva per Roma al 1°. Ho solo visto treni accantonati in sosta al 4° binario (man+locomotori o man+elettromotici, mai treni MR100, MR200, MR1,8), ma il 3° sempre e desolatamente vuoto. I miei ricordi si spingono almeno dal 1974.
Prima non lo sò.

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 02/02/2006 :  14:28:21  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
La storia del binario 3 l'ho letta da qualche parte...o forse me la disse l'Ing Curci...nn ricordo...Anche io ho impegnato il 3 quando rfiecero i binari...Però ricordo sempre di aver visto il sottopassaggio chiuso...e bazzico la Lido dai primi anni '80 avendo i nonni ad Ostia (ricordo anche gli ultimi servizi con la C&T...ad averle fotografate)
SUl 4° binario in genere ci parcheggiavano qualche treno...almeno finchè la stazione è stata presenziata...Ripeto, a fiuto e a logica penso che il bianrio3 servisse o per i rapidi o cmq x i treni speciali estivi....dubito x altre esigenze!

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 03/02/2006 :  09:30:10  Guarda il profilo di
Ciao Omar, la stazione di Termini prima del prolungamento me la ricordo abbastanza bene: terminava con una brevissima galleria (una trentina di metri); sul muro terminale c'era una porticina. C'è una foto sul sito di Formigari:
http://xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/images/archivio/031/03106a.jpg
che mostra come fosse l'aspetto "verso Rebibbia". Quella che si vede è l'imbocco della beve galleria. Fu sbancato tutto quando iniziarono i lavori. Non inizialmente però: almeno nel 1982 1983 avevano sì messo due paraurti all'ingresso della galleria,ma il portale era ancora intatto. Poi quando scrissero in modo gigante U GIROLA mi pare demolirono tutto.
Per i binari la storia è diversa: inizialmente, quando i treni della b erano composti da 1 o 2 vetture i binari non proseguivano paralleli ma verso la fine della stazione si riunivano al centro della fossa in un unico binario che, fungeva da asta di manovra fin dentro la galleria da 30 metri che dicevo prima. Il treno faceva scendere le persone nella banchina del binario "per rebibbia" e si saliva per laurentina nel binario opposto, dopo l'inversione. Così però, mezza stazione era "vuota" ai passeggeri. Poi quando introdussero i rapidi roma ostia e i treni metro b cominciarono ad essere di 3 vetture, tolsero l'asta di manovra e prolungarono i due binari fino al muro dentro la galleria. All'ingresso di termini che una intersezione a croce tra i due binari, e il binario per rebibbia era solo per il treno di ostia, mentre il binario per laurentina era solo per la metro b. La interconnessione a croce gestiva gli istradamenti. Se vuoi vedere i resti di questa interconnessione devi andare all'inizio della banchina di termini, verso cavour e osservi le traversine in legno: alcune le vedi più lunghe e con i buchi delle rotaie che un tempo c'erano. Tra l'altro, quel tratto di banchina che oggi c'è, prima non c'era: è stata fatta tra gli anni 70 e 80: ricordo sempre infiniti lavori in quella zona. Non a caso il soffitto il quel tratto è piatto, mentre la vera originale stazione era (ed è nei tratti rimasti) a volte: questo per consentire l'accesso alla metro A.
Ultime tre cose: la prima, che un tempo (almeno fino a che non misero in campo le 300, 1976 quindi), i treni della b erano a 3 vetture e facevano, quando arrivavano a termini il seguente lavoro: instradamento binario rebibbia-binario laurentina con l'interconnessione a croce, sosta nella prima metà della banchina per far scendere i passeggeri, sosta nella seconda metà per la salita dei passeggeri e capolinea. Queste due metà erano separate dalle classiche transenne stefer (di cui una, ridotta ad un rudere stà ancora alla prima stazione eur venendo da laurentina (non ricordo mai se fermi o marconi!!!!) e controllori un po' ovunque.
Seconda: tra i due binari (ostia e b) c'era un binarietto decauville per un carrellino di pulizia che era accantonato alla fine della galleria di 30 metri e che oggi, se non sbaglio, stà buttato in mezzo all'erba a magliana ostiense.
Terzo, sul soffitto della galleria di trenta metri c'era un unico traliccio che sosteneva le catenarie dei due binari, molto caratteristico, che strideva con il sistema a sospensione del resto della stazione.

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 04/02/2006 :  01:18:31  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Perfetto...Se non erro i Rapidi Termini - Lido venenro poi fatti con 2 MR + 2 Rimorchi + 2 MR in quanto 6 MR assorbivano troppo
Io ricordo la vecchia illuminazione di termini, con quei lampionicini a luce viola che davano quell'idea quasi di catacomba...però erano pittoreschi....Cmq la sagoma della Linea B è stata ristretta perchè han messo le banchine tra Termini ed Eur fermi...tanto è vero che se ti ricordi intorno al 1990 c'erano i cartelli che dicevano che era vietato in caso di arresto del treno aprire le porte e scendere in galleria (voglio vedere se c'era un'emergenza che facevi... ) Purtroppo l'arrivo massiccio di MR 100,200 e 300 sulla Lido provocò l'accantonamento delle Carminati&Toselli...anzi c'è il pasticcio di 2 unità mai restituite dalla ditta che curò l'ultima revisione

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 06/02/2006 :  14:14:18  Guarda il profilo di
Omar, la composizione classica della metro di ostia anni 70 era:
mr100+2 rimorchiate mr+ 2 mr 200: 5 carrozze in totale. Direi poi che negli anni 80, quando immisero sulla roma lido le carrozze della A e poi le 300, si perse questa rigidità. Negli anni 80 era possibile vedere di tutto nella roma lido: il colpo di grazia alle C & T + rimorchiate è stato dato poi dalle 500.
Nel 1984 furono accantonate: le elettromotrici doppie 101 102 103 della roma lido.
Nel 1986 i cassoni mr1,..,8
A sostituire i cassoni le rimorchiate stanga che ancora oggi fanno servizio come elementi intermedi.

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 06/02/2006 :  21:25:42  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Non esattamente...il colpo di grazia alle Carmianti&Toselli lo diede l'OdS che vietò la circolazione sulla linea B del materiale tipo MR100,.200 e 300 e il conseguente arrivo delle MB....il bello è che tutte le unità erano da poco uscite di revisione..l'accantonamento ufficiale cmq risale intorno al 1994/95 o giù di lì..ma forse han retto anche per qualche anno...io ricordo che quando Porta San Paolo era ancora chiusa che presi un complesso di Carminati&Toselli+carrozze MAN...l'urgenza sarebbe riuscire a convincere Met.Ro a cosnervare un treno intero..come da progetti (a Magliana c'è l'unica pilota rimasta) però le condizioni delle Carminati non lasciano ben sperare...l'unica in buone condizioni è quella portata al parco museo...

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 07/02/2006 :  09:36:44  Guarda il profilo di
Ciao Omar: l'ultimo "trenino" ossia c&t + rimorchiate + pilota lo ho visto intorno a Luglio-Agosto del 1995 e non era neanche un treno passeggeri. Di sicuro a Settembre 1994 vidi a Magliana (allora capolinea) un convoglio di questo tipo, ed era anche inusuale vederlo, tanto che non pochi passeggeri della B erano tutti a vedere il vecchio locomotore. Poi durante l'inverno non bazzicai la linea quindi non sò, di sicuro A MAggio 1995 trovai sul 4 binario di Colombo un treno completo. Allora il 4° binario era ancora connesso in tutti e due i sensi di marcia. Poi appunto a Luglio Agosto vidi per due volte arrivare (a Colombo) da Roma un treno con (ricordo) locomotore 08 e pilota 358, ma sopra c'era solo personale cotral (una decina di persone, tra locomotore e prima carrozza). Un quarto d'ora di sosta a colombo e poi partenza (per p.s. paolo o per piramide?). Vidi questo treno due volte là a colombo (arrivo-breve sosta e partenza) poi lo incrociai prima di tor di valle mentre tornavo da ostia. L'anno dopo, tutte le rimorchiate erano accantonate a vitinia, acilia, ostia antica e lido centro.
Tra l'altro, le rimorchiate rimaste a magliana, sono inchiodate in quel binario dal 1995-96 almeno: si potranno muovere ?

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 07/02/2006 :  10:00:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Potrebbe essere che tu abbia visto uan corsa prova....
Muovere ic adeveri che stanno a Magliana? Uhm..cmq ci son salito sulla pilota...gli intrni non stan messi malaccio, mi preoccupano molto le loco...credo che siano fradice...ovvero, come le porti in officina e fai il rialzo della casse...te se sbricola...e mi pare sintomatico che su una di esse non ci abbia messo gli occhi un noto collezzionista romano di ruggine.....Cmq l'idea di Met.Ro era di rimettere in esercizio un convoglio....ma sn molto scettico..certo, si riuscisse a portare una loco in officina.....solo che credo ormai le sposti solo isolando i freni...insomma...un bel lavoretto....

n/a
deleted

118 Messaggi

Inviato il 07/02/2006 :  12:50:20  Guarda il profilo di
Che sia lo stesso che ha fatto sparire la croce di Sant'Andrea a Porto Fluviale? Come è che non si prende pure quella dentro la caserma di VVFF ?
Comuqnue tornando alle loco C&T a magliana, gli manca quasi a tutte sotto un affare (che io molto grossolonamente chiamo "compressore", non sapendo bene cosa sia) cilindrico posto esattamente al centro della loco, simmetrico tra i due carrelli. Tra l'altro una loco è divenatata "guardina" dei vigilantes del deposito.....(tra l'altro vicino a mezzi accantonati con una scritta "A" bella grossa, tutte MB 2xx: sono coibentate?).

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36530 Messaggi

Inviato il 07/02/2006 :  13:39:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
è lo steso che ha i segnali ad ala della Fiuggi e tanti mezzi...tanta ruggine...le MR200 amiantate? Me sa de si, lo sai?tranne quelle mandate in revisione a suo tempo....

Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,21 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05