Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Trasporto Pubblico Locale Roma
 Autobus&Filobus di Roma
 Riorganizzazione Linee 7
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 100

Hammill
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
4599 Messaggi

Inviato il 13/08/2019 :  15:25:04  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Alex82

Si potrebbe fare con le nuove da 10,5 o con le vetture classiche da 12 metri senza toccare la 505. Questi “sconfinamenti” credo che debbano essere presi in considerazione ormai visto che queste frazioni ormai sono talmente abitate che una linea di superficie con passaggi più ravvicininati rispetto al cotral potrebbero garantire entroiti all’azienda e meno traffico lungo le grandi arterie

Esatto. Tuttavia, l'Atac attualmente già fatica a servire bene il vastissimo comune di Roma, sicché non è pensabile istituire una linea ad hoc per altri comuni che hanno già la Cotral e le loro aziendine private. Tuttavia, prolungare di pochi chilometri (io direi non più di tre, salvo eccezioni) una linea già esistente è un altro paio di maniche: anche se qualcuno qui mi fraintende apposta per amor di polemica, io non ho MAI sostenuto che l'Atac debba sconfinare fino a Valmontone o a Nettuno, ma neppure a Tivoli: ci mancherebbe altro. La mia tesi è un'altra: quando ci sono linee Atac che fanno capolinea in sperdute piazzole dell'agro romano adiacenti a comuni molto più popolosi, a distanza di non oltre 3 km e con forte richiesta di trasporto pubblico, allora sarebbe opportuno prolungare tali linee, anche "peggiorandone" di poco la frequenza (magari da 20 a 25 minuti o da 25 a 30), e con vetture invariate: in questi casi, se ne avvantaggerebbero tutti: i cittadini delle borgate ultraperiferiche di Roma che avrebbero un collegamento in più per le ASL e le scuole nei comuni limitrofi; i cittadini dei comuni limitrofi che avrebbero un collegamento in più per Roma; l'Atac che staccherebbe più biglietti; la Cotral che potrebbe dirottare una parte delle sue vetture per potenziare collegamenti per località più distanti (non dimentichiamo che se l'Atac serve un comune vastissimo, la Cotral serve l'intera regione Lazio, molto più vasta). Per ora vedo solo 6 linee che potrebbero rientrare in questa logica: 503 per Ciampino, 505 per Grottaferrata, 506D per Frascati (in questo caso o ne farei una linea a sé, prolungandola fino a piazza Marconi a Frascati di 3km, senza più farlo arrivare a Grotte Celoni; oppure lo prolungherei solo fino all'ospedale di Frascati, 2km, facendogli poi invertire la marcia come ora), 808 per Parco Leonardo/Fiumicino, 081 per Da Vinci/Fiumicino, 061 per Tor Vajanica/Pomezia. Sono tutti prolungamenti che vanno da 2 a 3 km e non richiederebbero più vetture.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 13/08/2019 16:07:00
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 13/08/2019 :  19:20:03  Guarda il profilo di
Se davanti l'ingresso della fermata FL1 Fiera di Roma transitano i mezzi Cotral (le 92xx), o provenendo da Roma o da Fiumicino, non capisco perché secondo Atac la viabilità non lo consente. Le strade sono tutte asfaltate, al limite potrebbe seguire il medesimo itinerario percorso dalle linee extraurbane regionali.

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Modificato da - n/a il 14/08/2019 17:51:08

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 13/08/2019 :  19:50:54  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di Alex82

Si potrebbe fare con le nuove da 10,5 o con le vetture classiche da 12 metri senza toccare la 505. Questi “sconfinamenti” credo che debbano essere presi in considerazione ormai visto che queste frazioni ormai sono talmente abitate che una linea di superficie con passaggi più ravvicininati rispetto al cotral potrebbero garantire entroiti all’azienda e meno traffico lungo le grandi arterie

Esatto. Tuttavia, l'Atac attualmente già fatica a servire bene il vastissimo comune di Roma, sicché non è pensabile istituire una linea ad hoc per altri comuni che hanno già la Cotral e le loro aziendine private. Tuttavia, prolungare di pochi chilometri (io direi non più di tre, salvo eccezioni) una linea già esistente è un altro paio di maniche: anche se qualcuno qui mi fraintende apposta per amor di polemica, io non ho MAI sostenuto che l'Atac debba sconfinare fino a Valmontone o a Nettuno, ma neppure a Tivoli: ci mancherebbe altro. La mia tesi è un'altra: quando ci sono linee Atac che fanno capolinea in sperdute piazzole dell'agro romano adiacenti a comuni molto più popolosi, a distanza di non oltre 3 km e con forte richiesta di trasporto pubblico, allora sarebbe opportuno prolungare tali linee, anche "peggiorandone" di poco la frequenza (magari da 20 a 25 minuti o da 25 a 30), e con vetture invariate: in questi casi, se ne avvantaggerebbero tutti: i cittadini delle borgate ultraperiferiche di Roma che avrebbero un collegamento in più per le ASL e le scuole nei comuni limitrofi; i cittadini dei comuni limitrofi che avrebbero un collegamento in più per Roma; l'Atac che staccherebbe più biglietti; la Cotral che potrebbe dirottare una parte delle sue vetture per potenziare collegamenti per località più distanti (non dimentichiamo che se l'Atac serve un comune vastissimo, la Cotral serve l'intera regione Lazio, molto più vasta). Per ora vedo solo 6 linee che potrebbero rientrare in questa logica: 503 per Ciampino, 505 per Grottaferrata, 506D per Frascati (in questo caso o ne farei una linea a sé, prolungandola fino a piazza Marconi a Frascati di 3km, senza più farlo arrivare a Grotte Celoni; oppure lo prolungherei solo fino all'ospedale di Frascati, 2km, facendogli poi invertire la marcia come ora), 808 per Parco Leonardo/Fiumicino, 081 per Da Vinci/Fiumicino, 061 per Tor Vajanica/Pomezia. Sono tutti prolungamenti che vanno da 2 a 3 km e non richiederebbero più vetture.

Allo stato attuale delle cose, il 261 del trasporto pubblico pometino sconfina dal comune di Pomezia a Roma (Ostia), con un numero ridotto di corse, oltre al Cotral per Campo Ascolano.
Atac già opera a Campo Ascolano con lo 07, lo 061 e lo 068, pensare di andare oltre... mmmhhh, non so.
Per Ciampino città il 515 basta e avanza, senza entrare in concorrenza con altri vettori semmai venisse istituita una linea Atac per l'aeroporto di Fiumicino, evitando un parallelismo con il Cotral.

Modificato da - n/a il 14/08/2019 17:49:46

Hammill

Lazio
4599 Messaggi

Inviato il 13/08/2019 :  23:52:33  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di alejandro.roma

Allo stato attuale delle cose il 261 del trasporto pubblico
pometino sconfina dal comune
di Pomezia a Roma (Ostia), con un numero ridotto di corse, oltre al Cotral per Campo
Ascolano.
Atac gia’ opera a Campo Ascolano con lo 07, 061, 068, pensare di andare oltre.
Per Ciampino citta’ il 515 basta e avanza, senza entrare in concorrenza con altri vettori.

Semmai venisse istituita una linea Atac per l’aeroporto
di Fiumicino, evitando un
parallelismo con il Cotral.

07 e 068 sono operative solo d'estate e vanno bene così come sono. Io pensavo però a prolungare il solo 061 fino a Tor Vajanica centro. In alternativa, si potrebbe ipotizzare un Cotral da Ostia a Nettuno, che era stato prospettato vari anni fa ma poi mai istituito.
Per quanto riguarda il 503, si consideri che una penetrazione fino alla stazione di Ciampinos sarebbero un paio di km scarsi, metà dei quali in una via confinante con il comune di Roma. La linea Atral parallela potrebbe benissimo limitare nel tratto Aeroporto-Ciampino F.S. per meglio connettere l'aeroporto con la stazione, con corse più frequenti (anche se ci sono comunque 520 e 720).
Per Fiumicino aeroporto l'Atac sta ipotizzando una linea, lo 060, che dovrebbe partire dalla stazione di Acilia.

Teo Orlando

navigator81
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

Lazio
677 Messaggi

Inviato il 14/08/2019 :  00:15:37  Guarda il profilo di
Lo 068 l'ho monitorato io domenica 8 luglio dell'anno scorso, e sulla litoranea carica al massimo 4/5persone,per cui basterebbe attestarlo a Colombo dove scambiare con lo 07 senza sprecare 10 km a corsa.

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 14/08/2019 :  13:05:58  Guarda il profilo di
Neanche lo 070 prolungato al Villaggio Tognazzi partiva molto carico, sia da Roma che dalla Litoranea la maggior parte delle persone scendevano a Cristoforo Colombo.

Al posto dello 068 si potevano migliorare i collegamenti esistenti dell'entroterra con la Roma-Lido, facendo confluire tutto sullo 07 potenziandolo nel periodo più utilizzato, che va fino a fine agosto.
Dopo il numero di utenti cala vistosamente.

Modificato da - n/a il 14/08/2019 17:48:18

alex1976
Capo Stazione

2343 Messaggi

Inviato il 14/08/2019 :  16:32:26  Guarda il profilo di
Riguardo Ostia/Anzio vi era un progetto ACotral di filobus interurbano, trovai uno studio di fattibilità aziendale. In tempi remoti una "elettrovia" avrebbe dovuto collegarle assieme, invece è tanto se un bus ogni tanto arriva da Torvaianica a Ostia. Bah...

Modificato da - n/a il 14/08/2019 17:52:26

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 14/08/2019 :  18:07:06  Guarda il profilo di
Agli inizi del secolo scorso, tra Anzio e Nettuno esisteva una filovia, che aveva precedentemente sostituito una tranvia, il secondo conflitto mondiale la rese inutilizzabile e non fu più riattivata. Da Anzio e Ostia è una bella distanza.
In Emilia Romagna è in corso di realizzazione il cosiddetto Trasporto Rapido Costiero, una moderna filovia tra Rimini e Riccione. In Liguria ne esiste un'altra, da Ventimiglia a Taggia Arma. Chiuso OT

Modificato da - n/a il 14/08/2019 18:22:09

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15878 Messaggi

Inviato il 19/08/2019 :  13:14:19  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di Gemini76

quote:
Messaggio di Hammill

quote:
Messaggio di Alex di Roma

Purtroppo il 501 vogliono farlo secco, compensando (sic!) con un potenziamento del 508...una linea che vedrei bene nei festivi è il 168

Il 508 andrebbe comunque potenziato, ma senza sopprimere il 501. Ora con le nuove vetture dovrebbe essere possibile. Ieri tornando da Tivoli a Roma in automobile percorrendo la Prenestina ho visto decine di persone a ogni fermata del 508. Moltissime anche ad aspettare la Cotral Roma-Tivoli (soprattutto extracomunitari, in entrambi i casi), che da sola è più frequente di 508, 501, 075 e 314, ossia il quartetto di bus suburbani Atac in quell'area. Mi sa che, paradossalmente, dopo la limitazione del 105 attualmente la linea su gomma più frequente dell'area romana sia proprio il Cotral Roma-Tivoli, più forse dello stesso 64 dell'Atac. Il che stride poi con le frequenze ridotte e vergognose di altre linee Cotral, come quella per Frascati e Rocca Priora nei giorni festivi, ogni 90 minuti. Mi domando a questo punto perché la Cotral non istituisca anche delle corse notturne per la Roma-Tivoli, vista l'utenza. In un paese normale farebbe un accordo con l'Atac per gestire in condominio l'N041 e portarlo a Tivoli.

Semplicemente perchè non è assolutamente previsto da cds che CoTraL faccia accordi con i comuni. Sono i comuni a doversi interfacciare con la Regione. Solo che Zingaretti sta cercando di capire come affossare definitivamente il PD e non è molto presente in regione PS Fare un servizio notturno x CoTraL significa stravolgere i turni mezzi..e cmq non credere che dopo una certa ora ci sia tutta questa folla che debba andare a Tivoli.

Ma perché devi OSTINATAMENTE fare il bastian contrario rispetto a molte cose che io scrivo anche quando l'EVIDENZA dei fatti parla contro di te? L'evidenza sta nel fatto che il Roma-Tivoli è SEMPRE affollatissimo, anche nelle corse che vanno dalle 22,00 all'ultima delle 0,45 da TIburtina. E lo sarebbero sicuramente anche eventuali corse successive, per cui la Cotral potrebbe fare un'eccezione con i turni (come la fa per il notturno dell'aeroporto e una volta la faceva per corse notturne per Monterotondo) e istituire corse per Tivoli: non sarebbero meno piene, per dire, dell'N075 o dell'NMC. Mi meraviglia che tu abitando a Setteville non ti accorga di quanto sia superaffollata diuturnamente la Cotral per Tivoli.

concordo anche io con teo sul cotral notturno per tivoli (e forse, ragionandoci, per qualche altra direttrice).

1) cotral non è impossibilitata a fare notturni (ad es. ha quelli su FCO, che pubblicizza sui social, ma ha anche istutuito servizi "ad hoc", come per esempio la navetta tra i parcheggi ed il centro elettorale di Castelnuovo di Porto cha ha lavorato 72h ininterrottamente con passaggi ogni 20' grazie alle 92xx di monterotondo) quindi basterebbe organizzare in tal modo i turni

2) per Tivoli ci sarebbe utenza fino alle 2/2,30 e forse -una volta garantita l'offerta - tutta la notte; si potrebbe tentare una estensione nto2 come fatta da atec su alcune linee che sta funzionando abbastanza e valutare

3) alcuni servizi potrebbero effettivamente essere sinergicamente riorganizzati; ad es passare l'n041 a cotral oppure previo interessamento della regione lazio ad atac

infine, ma solo leggermente OT, sempre nell'ottica delle sinergie: da Lepanto partono diversi bus per cornelia fuori servizio, sono le prime corse cotral del mattino che ancora penetrano direttamente in centro e poi dopo aver scaricato i passeggeri salgono a cornelia da dove ripartono più tardi.
sarebbe così fantascientifico fargli fare servizio (es. 490L) tra Lepanto e Cornelia?
parliamo di corse tra le 5 e le 7 della mattina, traffico scarsissimo, e una mano a chi attende il 490 la darebbero...
quindi potrebbe compensarsi in tal modo l'estensione di servizio per l'n041...

insomma, se alla Regione Lazio ci fosse qualcuno a cui interessasse la cosa si potrebbero fare grandi cose, invece gli ultimi provvedimenti (es. corse oltre monterotondo che non fermano più come servizio urbano sulla salaria, ma anche gestione del nodo ferroviario di passo corese con rieti) mi sembrano seguire logiche valide per la gestione dell'esercizio Cotral ma molto meno delle esigenze di mobilità dei Cittadini (scritto volutamente in maiuscolo!)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)

Hammill

Lazio
4599 Messaggi

Inviato il 19/08/2019 :  14:45:04  Guarda il profilo di
Do totalmente ragione a emipaco. Le sinergie sarebbero da studiare attentamente prima di attuarle, ma su una cosa bisogna concordare: il Cotral notturno per Tivoli. Mi domando perché Omar Cugini non dedichi la sua competenza sui trasporti a valutare meglio le modalità con cui un provvedimento del genere potrebbe essere attuato anziché ostinarsi pervicacemente e protervamente a negare che sia un provvedimento utile e che ci sia utenza: certe volte ho il sospetto che sostenga certe cose solo per fare il bastian contrario a tutti i costi e per mero gusto della polemica con me e con altri. È così palese che la Roma-Tivoli avrebbe utenza anche la notte (e sicuramente fino alle 2,00), visto che è l'unica linea Cotral affollatissima in QUALSIASI ora del giorno, che negarlo non ha senso (poi abitando a Setteville dovrebbe saperlo meglio di me). Prevedere notturni Cotral su altre direttrici potrebbe essere un'ipotesi. Per ora, io direi che si potrebbe prevedere un'estensione fino alle 2,00 per Monterotondo (una volta c'era tutta la notte da Termini), Velletri, Frascati e Grottaferrata. Fino alle 24,00 per Fiumicino/Fregene, Pomezia/Nettuno, Ladispoli/Cerveteri, Bracciano e Palestrina. Per altre direttrici mi sembra eccessivo.

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 19/08/2019 14:57:36

iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

9647 Messaggi

Inviato il 19/08/2019 :  15:43:14  Guarda il profilo di
a che serve un notturno per ladispoli?

Forse sarebbe il caso di far partire un ultima corsa alle 0.30 da termini o tiburtina come avviene a milano...

Hammill

Lazio
4599 Messaggi

Inviato il 19/08/2019 :  15:50:13  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di iencenelli

a che serve un notturno per ladispoli?

Forse sarebbe il caso di far partire un ultima corsa alle 0.30 da termini o tiburtina come avviene a milano...

HAI LETTO BENE quello che ho scritto prima di intervenire? Io NON ho proposto un notturno per Ladispoli, ma l'ultimo diurno alle 24,00, visto che oggi parte alle 21,20 d'inverno e alle 22,40 d'estate. Poi c'è solo il treno alle 23,27 da Termini, 23,47 da San Pietro, ma è meno capillare. Un'estensione fino alle 2,00 la proponevo solo per Monterotondo, Velletri, Frascati e Grottaferrata. Fino alle 24,00 per Fiumicino/Fregene, Pomezia/Nettuno, Ladispoli/Cerveteri, Bracciano e Palestrina. Per altre direttrici mi sembra eccessivo.
In ogni caso, un abbonato metrebus di Pomezia, non solo paga molto di più il metrebus Lazio (404 € annuali contro i 250 di Roma), ma ha anche una copertura oraria molto minore: essendo l'ultima corsa della Cotral da Laurentina alle 22,00, costui è di fatto impossibilitato ad assistere a qualsiasi spettacolo a Roma che finisca dopo le 21,00. Sostanzialmente, paga di più per ottenere di meno!

Teo Orlando

Modificato da - Hammill il 19/08/2019 15:53:01

Spo
Capo Stazione

1302 Messaggi

Inviato il 19/08/2019 :  15:59:16  Guarda il profilo di
Tra l'altro l'ultimo treno per Civitavecchia lavora parecchio. Potrebbe anche funzionare...

alex1976
Capo Stazione

2343 Messaggi

Inviato il 19/08/2019 :  20:06:58  Guarda il profilo di
per bracciano sono vuoti tutto il giorno,si viaggia col treno.ilcotral voleva sopprimere anche le ultime di tivoli,ricordate?sostenendo che non vi è utenza per via del fatto che nessuno timbra.e non fa una piega peccato che la gente stava sino al volante!

alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 19/08/2019 :  21:53:59  Guarda il profilo di
Non è inerente all'argomento di questo thread, ma se ben ricordo qualche anno fa gli orari serali della FL2 furono rimodulati, anche sulla FL6 Roma – Cassino.
Sulla FL7 ci sono i treni in partenza da Roma Termini alle 23, rispettivamente per Priverno-Fossanova e Formia-Gaeta. Prima mi sembra fossero regolari e ora sono stati resi periodici stagionali.
A mezzanotte le stazioni chiudono, restano aperte solo per ricevere i treni in arrivo.
Ad esempio, gli ultimi Frecciarossa da Roma partono alle 21 per arrivare a Milano
alle 24. Dopo le 24 in molti casi i treni sono sostituiti da autobus.

Modificato da - n/a il 20/08/2019 09:51:34
Pagina: of 100 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,25 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05