Autore |
Discussione |
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 07/08/2019 : 15:46:57
|
Parco Leonardo e’ una semplice fermata, non ha mai avuto un fabbricato viaggiatori. Da Fiera di Roma a Parco Leonardo, qualora ci fossero interamente i marciapiedi sulla Portuense o un altro percorso pedonale protetto, fai prima a piedi o con il treno.
Il raggiungimento da parte di Atac della fermata Fiera di Roma fl1 sarebbe un’ottima cosa, senza sconfinare ulteriormente.
|
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4545 Messaggi |
Inviato il 07/08/2019 : 17:24:41
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
Parco Leonardo e’ una semplice fermata, non ha mai avuto un fabbricato viaggiatori. Da Fiera di Roma a Parco Leonardo, qualora ci fossero interamente i marciapiedi sulla Portuense o un altro percorso pedonale protetto, fai prima a piedi o con il treno.
Il raggiungimento da parte di Atac della fermata Fiera di Roma fl1 sarebbe un’ottima cosa, senza sconfinare ulteriormente.
A piedi sono un paio di km. Un po' troppo. Il nuovo bus 081 (ex 701L) e il 701 avrebbero dovuto raggiungere la fermata Fiera di Roma dall'altro versante, ma il miniprolungamento è stato sospeso per motivi di viabilità. Comunque un prolungamento/sconfinamento dell'808 secondo me è possibile a vetture invariate. Al peggioramento della frequenza corrisponderebbero vantaggi notevoli per una vasta utenza (possibilità di raggiungere il centro commerciale per i residenti di Roma e di andare a Roma col metrebus Roma per quelli di Fiumicino). |
Teo Orlando |
 |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 07/08/2019 : 18:05:52
|
Con Atac messa non troppo bene, un bit da 2€ per il raggiungimento di localita’ oltre i confini comunali, allo stesso tempo disincetiverebbe l’utilizzo del trasporto pubblico, come per lo 07 lungo la litoranea e Campo Ascolano nel periodo estivo. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4545 Messaggi |
Inviato il 07/08/2019 : 18:12:38
|
quote: Messaggio di alejandro.roma
Con Atac messa non troppo bene, un bit da 2€ per il raggiungimento di localita’ oltre i confini comunali, allo stesso tempo disincetiverebbe l’utilizzo del trasporto pubblico, come per lo 07 lungo la litoranea e Campo Ascolano nel periodo estivo.
Spiega meglio. Non ho capito se vuoi dire che lo incentiverebbe (favorirebbe) o lo disincentiverebbe (=sfavorirebbe). |
Teo Orlando |
 |
|
alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 07/08/2019 : 21:11:48
|
Nell’ipotesi venisse applicato un bit maggiorato di 0,50€, per esempio al 515 a Ciampino, verrebbe a costare piu’ del treno per Termini, scoraggerebbe l’utenza a servirsi dell’Atac.
Chi acquista il bit e’ un utente occasionale e non assiduo, immaginare di avere un abbonamento mensile a 40€ o 45€, magari con un servizio migliore, lo si dice da sempre. Meglio accantonare l’idea.
|
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 07/08/2019 21:12:40 |
 |
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2494 Messaggi |
Inviato il 08/08/2019 : 11:32:00
|
Ma per fare una cosa seria, Ciampino e Fiumicino (aeroporto FCO a parte ovviamente) andrebbero accorpate al Metrebus ROMA. Punto. |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4545 Messaggi |
Inviato il 08/08/2019 : 13:40:45
|
Per Ciampino accorparlo al metrebus Roma sarebbe facile se non ci fosse di mezzo Trenitalia, che non vorrà mai rinunciare agli introiti di metrebus Lazio per la frequentatissima stazione di Ciampino ( e di quelle di Acqua Acetosa, Sassone e Pantanella). Idem per Fiumicino, dove Trenitalia si opporrebbe per via delle stazioni di Parco Leonardo, Maccarese-Fregene e Torrimpietra-Palidoro). Oltre che per le distanze notevoli di alcune località del comune rispetto a Roma (da Passoscuro sono 35 km). |
Teo Orlando |
 |
|
Novantaquattro
Capo Stazione
  
1296 Messaggi |
Inviato il 09/08/2019 : 06:36:43
|
Selezionando da Avm la data 16 settembre. è possibile vedere i futuri orari di partenza feriali scolastici di tutte le linee |
Modificato da - Novantaquattro il 09/08/2019 06:37:45 |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4545 Messaggi |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4545 Messaggi |
Inviato il 10/08/2019 : 06:14:33
|
Dopo la soppressione del 130F rimangono le seguenti quattro linee espresse festive: 120F Recanati - Villa Borghese/Washington 150F Rocca Cencia/Stabilimento AMA - Villa Borghese/Washington 180F Dalla Chiesa - Mazzacurati 190F Mombasiglio - P.za Venezia Ma sono davvero così indispensabili per avvicinare la periferia al centro nei giorni festivi? Io propenderei per mantenerne almeno tre, ma si potrebbe anche formulare l'ipotesi di sopprimerle potenziando invece altre linee di adduzione alle metro. Ad esempio: 120F: soppressione con potenziamento di 343, 344 (da attivare nei giorni feriali), 404 e 444. 150F: soppressione con potenziamento delle linee di adduzione alle metro B e C (313, 051, 056, 508, 055, 555) 180F: soppressione con potenziamento di 31 e 33 e attivazione dell'889 anche nei giorni festivi. 190F: soppressione con potenziamento di 46, 916, 146, 904 e 905. Ma sarebbero provvedimenti da meditare. Invece procederei senza esitazione ad abolire la distinzione tra corse feriali e corse festive per le seguenti linee: 111, 211, 556, 789, 916, 040, 041. È necessario invece mantenerla perché uniscono due linee attive nei giorni feriali per: 786, 016 e 088. Da mantenere per altri motivi anche il 763L festivo.
|
Teo Orlando |
 |
|
Alex di Roma
Dirigente Movimento Operatore
   
3577 Messaggi |
Inviato il 10/08/2019 : 10:09:37
|
Considerando i risibili intervalli di passaggio di 163, 490 e 495 nei festivi, il 120F non va toccato, perché carica molto, evita il trasbordo tra centro e periferia ed è attivo peraltro "solo" dalle 8 alle 20. Per le stesse ragioni non interverrei sul 150F. Le altre non le conosco quindi non mi esprimo. Per quanto riguarda invece l'uniformazione dei percorsi festivi a quelli feriali delle altre linee che hai citato mi trovi assolutamente d'accordo. |
 |
 |
|
Hammill
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
4545 Messaggi |
Inviato il 10/08/2019 : 12:44:33
|
Io pure in realtà confermerei 120, 150 e 190. Solo sul 180 non sono così convinto. Per il resto, renderei anche festive le seguenti linee feriali: 061, 064, 089, 188, 303 (perché servono zone che la domenica rimangono totalmente scoperte dal TPL) e 889 (al posto del 180F). Invece manterrei la sospensione festiva delle seguenti linee: 020 (basta la Cotral), 021 (bastano 201 e 301), 024 (bastano 030 e 036), 043, 048 (basta lo 074), 049 (idem), 059, 065, 066, 081, 086, 087, 33, 113, 117, 168, 223 (ma potenziando il 201), 319, 339, 340, 344, 443, 448, 500, 650, 662, 669, 670, 731, 773, 774, 871. E vi aggiungerei anche alcune linee tortuose di municipi come il III: meglio avere più corse festive di linee come il 63 e il 92 che mantenere attive linee come il 350 e il 351. |
Teo Orlando |
 |
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3509 Messaggi |
Inviato il 10/08/2019 : 21:38:09
|
Il 150F carica parecchio (da fuori al centro scarica molto a Vittorio Emanuele e Termini) tanto che se salta una corsa o ritarda / cambio turno o altro, si forma la ressa. Se lo si vuole sopprimere bisogna prima ridurre il carico. Come? Mettendoci controllori fissi tutto il giorno. Non so se mi spiego...  |
 |
|
Pontenovese
Ausiliario
Lazio
67 Messaggi |
Inviato il 10/08/2019 : 21:49:59
|
Il 150F è obsoleto: quando fu progettato non c'era la metro C. E' sufficiente l'adduzione a Pantano o Finocchio, e i portoghesi vadano a piedi. |
Pontenovese da Ponte di Nona Caltagirone |
 |
|
kainash1
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3509 Messaggi |
Inviato il 10/08/2019 : 22:13:59
|
Sì ma la metro C non è ancora una metro: è un treno suburbano con frequenza di 12'; inoltre tutta la Prenestina dall'altezza corrispondente di Finocchio verso il centro a cosa dovrebbe addurre? Secondo me allo stato attuale forse si può pensare di accorciare il 150F (a Tor Sapienza?) non ancora sopprimerlo del tutto. Poi la tolleranza verso i portoghesi alla fine è materia politica e di compromessi vari... |
 |
|
Discussione |
|