| Autore |
Discussione |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 11/12/2023 : 21:57:04
|
| Quello che dicevo: appurato che purtroppo non si può tornare a Giardinetti a sr perchè mancano i rotabili e perchè vogliono trasformare Centocelle in deposito per normalissimi tram (dove li mettono non si sa, ma vabbè) appurato che fa comodo buttare soldi per cambiare scartamento (dico buttare soldi perchè la tratta Centocelle - Laziali non è poi così vetusta),allora, mentre si realiza il tram per Subaugusta, realizziamo lo sbinamento, ed iniziamo a lavorare verso Tor Vergata,in modo tale che intanto mantieniamo attivo il tratto più carico,poi cambieremo sto scartamento. A proposito...sostituire i treni con filobus o autobus? Trovatemi un bus con capienza di almeno 220 posti (è la capienza degli 830...i bloccati del gruppo 100 hanno una capienza di 332 posti) e ne riparliamo |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
iencenelli
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
9603 Messaggi |
Inviato il 12/12/2023 : 00:59:39
|
la rg la devi fare per forza con tram. Ma non puoi paragonarla alla capienza di una ferrovia che non puoi più gestire in ambito urbano in questo modo. La capienza c'entra poco , mica viaggiano al 100% tutto il giorno. Il problema è che a roma si chiacchiera tanto... troppo A milano la metrotranvia 15 e anche il suo prolungamento ci hanno impiegato 2 annetti scarsi... Della RG a tram se ne parla almeno dal 2010 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 12/12/2023 : 12:56:25
|
| Che vada gestita come tram è fuori discussione. Per sbrigarti potresti anche solo comprare tram a sr...di certo è che sono 30 anni e più che si chiacchera a vuoto su questa linea...basti vedere come è stato gestito il rinnovo fino a Pantano senza avere idea minimamente di cosa sarebbe stata la Metro C...anzi,in realtà i Firema 820 sono della stessa famiglia dei mezzi della linea 6 di Napoli e di Metrogenova prima serie...vidi le specifiche tecniche su un capitolato a Centocelle e rispodnevano alle norme dell'epoca per un impiego come metropolitana, vedi as esempio il fatto che non hanno il classico freno di emergenza (tiri maniglia e provochi scarica in condotta) ma allarme come sulle metropolitane. Poi ad esempio hanno nel sottocassa alloggiamento per la RS, il gradino retraibile per esercizio anche su banchine alte...Il problem,a come dici tu, è che a Roma piace tanto chiaccherare e si perdono anni nel nulla. Che i mezzi erano vetusti non ci voleva Einstein a capirlo...sarebbe bastato che qualcuno in Comune o in Regione avesse vagamente guardato su google. Che la linea è una ferrovia, gestita come un tram lo sanno anche i bambini, tra l'altro non siamo in Svizzera dove il quadro normativo non è così rigido (nel RS delle FFS c'è proprio un segnale che preavvisa inizio di una tratta "tramviaria" i cui segnali sono normati nel regolamento stesso) . Insomma, il tempo per salvare capra e cavoli è scarso |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 23/12/2023 : 08:59:46
|
| Parlavo con un amico abbastanza esperto di lavori ferroviari: ragionavamo sul fatto che ormai l' acei di Giardinetti sarà bello che andato. Mi diceva che i costi di riattivazione e di certificazione dovrebbero aggirarsi sui 25mila.euro (da tariffario ANSFISA). Difficile che qualcuno apra il portafoglio. Peccato perché sono riusciti a fare risorgere dei mezzi. Diciamo che però con poco sforzo si può attestare linea davanti stazione Metro C. Questo sarebbe abbastanza semplice,in attesa di iniziare i famosi lavori millantati dal comune |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2496 Messaggi |
Inviato il 23/12/2023 : 14:23:13
|
| Infatti è quello che dicevo da parecchio: gli impianti lì già ci sono, basta solo il servizio a spola nel tratto da CCelle e Metro C... |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 24/12/2023 : 22:36:39
|
| Una domanda: nel film "La città si difende" c'è una scena che inizia a Ponte Casilino, dove prendono il treno, e prosegue a bordo treno, dove, ad un certo punto, uno dei protagonisti (ovvero uno dei componenti della banda che aveva rapinato lo stadio) ha una discussione con un fattorino per via del pessimo stato della banconota di grande taglio con cui vuole pagare il bigleitto. Dopo l'alterco, con il fattorino che chiama le forze dell'ordine, il protagonista apre la porta e si getta dal treno in corsa. In che punto della linea siamo esattamente? |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3791 Messaggi |
Inviato il 24/12/2023 : 23:25:27
|
quote: Infatti è quello che dicevo da parecchio: gli impianti lì già ci sono, basta solo il servizio a spola nel tratto da CCelle e Metro C...
Quali impianti? A parte il fatto che 25 mila € non bastano nemmeno per gli oneri di apertura del cantiere e che mantenere un ACEI per una linea tranviaria(perchè questo è) è una follia, ma ti rendi conto in che stato si trova oggi il tracciato? Già quando era stata sospesa il filo di contatto era usurato e da sostituire, figurati oggi rotaie e palificazione, per non parlare delle fermate! La devi ricostruire e per portare chi? Io mi auguro che se questa storia dei 35 milioni sia vera, questi vengano spesi per la sua trasformazione in tranvia a scartamento normale e per farla attestare a Tor Vergata e non per una "ribollita" con sperpero di denaro pubblico.
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 25/12/2023 : 01:42:59
|
| Lo spreco di denaro pubblico è aver buttato dopo neanche 20 anni una stazione nuova di zecca, costata una vagonata di soldi (realizzata pure in posizione totalmene sbagliata...). In un paese normale i dirigenti responsabili sarebbero stati per lo meno indagati dalla corte dei conti, ma evidentemente passa tutto in cavalleria,come è passato in cavalleria che grazie al camerata storace, che si impuntò sul driverless, si sono dovuti buttare tutti gli IS realizzati tra Torrenova e Pantano..avevano montato anche le traversine con il doppio attacco. La trasformazione in tramvia?Te ci credi?Io assolutamente no, se davvero non hanno intenzione di tornare a Giardinetti, possono iniziare i lavori su questa tratta....attendiamo. Quello che intendeva Romulus è che ATAC ha disatteso anche tutte le indicazioni e le promesse di realizzare attestamento davanti alla stazione Metro C |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
l_pisani_54
Capo Stazione
  
1175 Messaggi |
Inviato il 25/12/2023 : 09:22:01
|
Non è che per compensare uno spreco di 20 anni fa, insistendo in scelte sbagliate, recuperiamo quei soldi male investiti. Il dato di fatto è che abbiamo un "pezzetto" di ferrovia SR ormai usata come tranvia, che si interseca con la rete tranviaria esistente SO. I rotabili di questa ferrovia sono vecchi o addirittura "storici" e ovviamente poco adatti ad effettuare il servizio tranviario, l'armamento è quello che è ... Devo continuare? Poi possiamo discutere se sia meglio realizzare una tranvia sul sedime della vecchia linea, fare un filobus o non fare nulla, ma mantenere la situazione attuale solo perché ci sono stati buttati molti soldi in passato, mi sembra assurdo. |
Modificato da - l_pisani_54 il 25/12/2023 09:22:44 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 25/12/2023 : 14:52:05
|
| Sono anni che sulla linea tutti hanno poche idee e molto diciamo che da quando è arrivata atac le cose sono peggiorate a vista d'occhio.... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2496 Messaggi |
Inviato il 25/12/2023 : 16:00:21
|
quote: Messaggio di marchetti625
quote: Infatti è quello che dicevo da parecchio: gli impianti lì già ci sono, basta solo il servizio a spola nel tratto da CCelle e Metro C...
Quali impianti? A parte il fatto che 25 mila € non bastano nemmeno per gli oneri di apertura del cantiere e che mantenere un ACEI per una linea tranviaria(perchè questo è) è una follia, ma ti rendi conto in che stato si trova oggi il tracciato? Già quando era stata sospesa il filo di contatto era usurato e da sostituire, figurati oggi rotaie e palificazione, per non parlare delle fermate! La devi ricostruire e per portare chi? Io mi auguro che se questa storia dei 35 milioni sia vera, questi vengano spesi per la sua trasformazione in tranvia a scartamento normale e per farla attestare a Tor Vergata e non per una "ribollita" con sperpero di denaro pubblico.
No, io parlo solo del necessario per coprire la tratta Centocelle - Togliatti, di fronte alla Metro Parco di Centocelle
Max RTVT
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 25/12/2023 : 19:06:52
|
| Quello lo risolvi in maniera semplice con bastone pilota. Se non vuoi sprecare una persona basta un semplice pedale conta assi come al sottovia Prenestino, premettendo che lo vedi se c'è un treno fermo. Non so se nelle paturnie di atac abbiano paura che se riaprono questa tratta poi devono ammettere che hanno fatto una gran boiata e si trovano costretti a tornare a Centocelle. Sinceramente non sono mai riuscito a capire chi sia stato il colpevole di questo scempio, c'è però gente di via Prenestina che.mi ha tolto il saluto solo perché ho criticato la chiusura. |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
apptras
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
2728 Messaggi |
Inviato il 25/12/2023 : 22:23:02
|
quote: Messaggio di Gemini76
Una domanda: nel film "La città si difende" c'è una scena che inizia a Ponte Casilino, dove prendono il treno, e prosegue a bordo treno, dove, ad un certo punto, uno dei protagonisti (ovvero uno dei componenti della banda che aveva rapinato lo stadio) ha una discussione con un fattorino per via del pessimo stato della banconota di grande taglio con cui vuole pagare il bigleitto. Dopo l'alterco, con il fattorino che chiama le forze dell'ordine, il protagonista apre la porta e si getta dal treno in corsa. In che punto della linea siamo esattamente?
Subito dopo Torrenova... una delle case sullo sfondo sta ancora li dove la vedi nel film |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 25/12/2023 : 22:33:39
|
| Grazie mille. Ma una domanda:nel 1983 ho tre ods con i rallentamenti,che fanno tutti riferimento ad una nota Ustif del 1982. È stato un unico sopralluogo eppoi ACoTraL ha attuato i rallentamenti a step successivi oppure tre distinti sopralluoghi?cmq su ultimo OdS praticamente era un rallentamento su tutta la linea,quasi tutti a 15 km)h ,ma.non comprendo i 5 km/h su alcuni PL come quello prima di Pantano. Forse non c'era visibilità?io sono stato una sola volta a Pantano,ma se non erro prima della stazione vi era una strada... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
Discussione |
|