| Autore |
Discussione |
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15870 Messaggi |
Inviato il 07/04/2020 : 15:05:54
|
quote: Messaggio di alex1976
prendo spunto da alcune immagini in rete e un articolo su rivista del settore.oggi si parla di chiusura della tratta viterbese per presunto scarso traffico di passeggeri.e da mia esperienza personale ,come scritto più volte tale scarsità sarebbe da addebitare al pessimo servizio dato.comunque da tali immagini si notano ,oltre le solite composizioni da tre pezzi,anche convogli moolto+robusti fino a 5 pezzi!alla faccia dei pochi pax!la singolarità della questione è:ma al flaminio dove si saliva/scendeva,visto che i firema a tre pezzi sono al limite delle banchine?altre singolarità erano la doppia trazione con elettromotrice e locomotiva da ambo i lati per presumo garantire la facile ribattitura al faminio stesso,e nelle motrici a comando indiretto l'accoppiamento M/R+M/R notato solo su tale linea-ad esempio i bloccati sulla casilina venivano accoppiati M+R+R+M.
le stanga/tibb (ECD numerate da 21 a 30 + 22 rimorchiate) erano più corte rispetto ai firema. quindi un treno firema equivale a circa 5 carrozze old come lunghezza ma anche come capacità. inoltre, se vedi, il firema lascia ancora spazio sul marciapiede mentre all'epoca si saliva quasi fino alla madonnina posta al termine del marciapiede.
il giro locomotive (4 di costruzione TIBB) avveniva nel raddoppio (o meglio quadruplicamento) presente appena fuori flaminio, prima di euclide.
lo schema M+R\M+R era dovuto al fatto che in alcuni orari e nell'extraurbano spesso i treni erano solo composti da due/tre elementi (una ECD e 1/2 rimorchiate).
infine, fino agli anni 2000 il treno della domenica mattina da VT era composto solo dalla locomotiva ed un vagone (spesso l'unica ex carrozza salone)
relativamente alle carrozze venete, ne acquisirono 11; avevano stessa larghezza ma passo più lungo (e quindi lunghezza maggiore); diciamo che queste erano simili alle attuali firema, ma un pò più corte. però erano già bollite ed a metà anni '60 vennero quasi tutte fermate |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
alex1976
Capo Stazione
  
2316 Messaggi |
Inviato il 07/04/2020 : 22:19:37
|
| ciao ,grazie per la delucidazione,non ho tenuto in conto la minor lunghezza dei rotabili OLD. 'mazza le venete!per essere tram erano belle larghe .. |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 07/04/2020 : 22:39:45
|
| Sulla lunghezza è vero, quando facemmo il treno per i 75 anni eravamo a 4 pezzi....(all'andata preso posto nello scompartimento della ex salone, il ritorno nel bagagliaio della ECD di coda :-) ) |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15870 Messaggi |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 04/06/2020 : 17:34:26
|




 |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15870 Messaggi |
Inviato il 07/07/2020 : 09:52:33
|
| treno 905 viaggia con +50 causa urto con auto a passaggio a livello... questo è un problema insormontabile per la rm-nord |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2496 Messaggi |
Inviato il 07/07/2020 : 10:21:05
|
| Curiosità sulle foto sopra. Vedendo le mensole, gli attacchi sembrano simili alla fu trifase piemontese/ligure. Mi sbaglio? |
 |
|
|
emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15870 Messaggi |
Inviato il 04/08/2020 : 16:36:49
|
dal 3 agosto 2020 è entrato in vigore una nuova offerta feriale sulla ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo. L'offerta come di consueto è integrata tra corse ferroviarie e corse automobilistche integrative. resta invariata nei festivi
https://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=6936
comunque questi le coincidenze non sanno nemmeno cosa siano.
guardate quante coincidenze perse per una manciata di minuti a catalano. sia quelle da montebello che quelle da vallerano (approposito, ma sono indispensabili quelle "corsette" su ferro? ma perchè non si aspettano i treni?
catalano ha un bel piazzale... |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 05/08/2020 : 17:56:02
|
| orario fatto con i piedi, nonostante i comitati cantino vittoria |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
Maestrale-F570
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)
 
447 Messaggi |
Inviato il 06/08/2020 : 08:49:59
|
quote: Messaggio di Gemini76
orario fatto con i piedi, nonostante i comitati cantino vittoria
Quelli non distinguono una E444 da un TIR Scania... ti sorprendi pure ?  |
 |
|
|
Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore
   
3668 Messaggi |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 12/09/2020 : 21:42:17
|
| Cosa è successo?probabilmente non c'è alcun sensore che in caso di ostacolo provoca la riapertura della porta. Quanto al freno di emergenza..nn son sicuro che i Firema lo abbiano... |
************************ !!FUCK RUSSIA!! ************************ |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
|
|
alex1976
Capo Stazione
  
2316 Messaggi |
Inviato il 13/09/2020 : 01:18:24
|
| la maniglia di emergenza esiste,ma credo non blocchi il convoglio.la dinamica sarà la solita,per non perdere il treno si corre anche col cicalino,vedi linea b..certo da come sono posizionate le porte a soffietto non è nemmeno da escludere un bel punto morto sulla visuale dallo specchio..speriamo non sia così,altrimenti sarebbero da sostituire tutte le porte!o chiudere la linea per mancanza treni sicuri,e anf vigila |
 |
|
|
ROMULUS31
Capo Stazione
  
2496 Messaggi |
Inviato il 13/09/2020 : 13:14:06
|
| Se è per questo, anche le "Piano Ribassato" di TI e FN girano ancora, ed è strano che ANSF non abbia vietato la loro circolazione, conoscendo le sue "paranoie" |
 |
|
|
Discussione |
|