Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 Roma- Civitacastellana - Viterbo 2
 Nuova Discussione  Rispondi
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 55

train_bridge
Ausiliario

Lazio
146 Messaggi

Inviato il 24/11/2019 :  00:58:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come mai allora Italferr sta conducendo per conto di RFI una campagna di rilievi topografici sulla Roma-Lido per il progetto di rinnovo completo dell'armamento?
Per sport?....
quote:
Messaggio di andmart

quote:

I fondi lo stato li ha dati alla Regione che li ha assegnato ad RFI ai sensi del DL 50/2017 che prescrive che ammodernamenti infrastrutturali e tecnologici delle linee isolate siano affidati ad RFI.
Ecco perché Atac non ne parla....



I fondi lo stato non li ha ancora dati a nessuno perché la convenzione tra Regione, MIT e Esercente/Soggetto Attuatore degli investimenti non è ancora stata firmata. Quando lo sarà la troverete qui: http://trasparenza.mit.gov.it/pagina48_atti-di-concessione.html

Inoltre il DL 50/2017 non prescrive affatto che "gli ammodernamenti infrastrutturali e tecnologici delle linee isolate siano affidati ad RFI" ma che possano essere affidati ad RFI. E c'è una bella differenza.

Ad oggi nessuna Regione proprietaria di linea isolata ha scelto questa possibilità e tra le linee interconnesse solo l'Umbria lo ha fatto con la ex-FCU perché poi è passata a RFI in toto (anche se la proprietà è ancora da trasferire).

Quando la Giunta Regionale del Lazio approverà lo schema di convenzione (o forse l'ha già approvato, bisognerebbe scartabellare sul sito...) allora si saprà se il Lazio intende avvalersi di questa possibilità, ovvero utilizzare RFI come soggetto attuatore degli investimenti pur designando altri soggetti a svolgere servizio e gestione ordinaria della linea. Personalmente, ne dubito assai. Però vedremo...

Torna all'inizio della Pagina

train_bridge
Ausiliario

Lazio
146 Messaggi

Inviato il 24/11/2019 :  01:00:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Oltre al costo il vero problema è che il ponte di Ronciglione non credo sia più transitabile...e visto che stesso problema cè da ormai 20 anni per un ponte verso Orte, Fabrica è di fatto isolata
quote:
Messaggio di Gemini76

Il raccordo di Fabrica di Roma sono anni che non viene utilizzato, viste le salatissime somme che chiede RFI per circolare sulla Orte Capranica

Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 24/11/2019 :  13:10:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Chi gestirà la linea da piazzale Flaminio si attiverà in tal senso.



***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

CeSMoT
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
1246 Messaggi

Inviato il 25/11/2019 :  01:48:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di CeSMoT  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di train_bridge

Oltre al costo il vero problema è che il ponte di Ronciglione non credo sia più transitabile...e visto che stesso problema cè da ormai 20 anni per un ponte verso Orte, Fabrica è di fatto isolata
quote:
Messaggio di Gemini76

Il raccordo di Fabrica di Roma sono anni che non viene utilizzato, viste le salatissime somme che chiede RFI per circolare sulla Orte Capranica




RFI ha dovuto anche chiuderlo con dei cancelli per sicurezza,cmq sapevo del ponte verso Orte,tocca vedere se Ronciglione sia percorribile,cmq dubito che al futuro gestore interessi il raccordo di Fabrica di Roma.se proprio serve un binario di collegamento con RFI riattivi Viterbo,meno sbattimenti di scatole

*CeSMoT - Centro Studi Sulla Mobilità e i Trasporti*
Torna all'inizio della Pagina

alex1976
Capo Stazione

2316 Messaggi

Inviato il 25/11/2019 :  08:59:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
carrellamento stradale
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 25/11/2019 :  09:04:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
si, come dice ALex, usano i carrelli e per comodità di accesso caricano\scaricano ad acqua acetosa, non a catalano o vt

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)

Lazio
15870 Messaggi

Inviato il 25/11/2019 :  09:08:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di CeSMoT

quote:
Messaggio di train_bridge

Oltre al costo il vero problema è che il ponte di Ronciglione non credo sia più transitabile...e visto che stesso problema cè da ormai 20 anni per un ponte verso Orte, Fabrica è di fatto isolata
quote:
Messaggio di Gemini76

Il raccordo di Fabrica di Roma sono anni che non viene utilizzato, viste le salatissime somme che chiede RFI per circolare sulla Orte Capranica




RFI ha dovuto anche chiuderlo con dei cancelli per sicurezza,cmq sapevo del ponte verso Orte,tocca vedere se Ronciglione sia percorribile,cmq dubito che al futuro gestore interessi il raccordo di Fabrica di Roma.se proprio serve un binario di collegamento con RFI riattivi Viterbo,meno sbattimenti di scatole


una domanda "ingenua".
se la linea è sospesa, ma non dismessa, non sarebbe obbligo di RFI di preservarne la circolabilità?
perchè quando venne sospesa all'esercizio la "transiberiana d'italia", ricordo diversi servizi in tv dove si diceva però che la squadra di Pescara regolarmente garantiva servizi di manutenzione (anche se ovviamente meno frequenti); tanto che, quando si è deciso di riaprirla all'esercizio turistico, gli interventi sono stati pochissimi (e li sapete bene quanto la natura sia inclemente!)

colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch)
Torna all'inizio della Pagina

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 25/11/2019 :  12:25:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Esattamente, il tratto ancora percorribile è da Capranica ad Orte, seppur sospeso al traffico commerciale, in caso di tradotte per lavori o trasferimenti per la Roma Nord può essere attivato.
Vedendo quanto accaduto sull'autostrada Torino Savona, la manutenzione di ponti o viadotti non può essere tralasciata.


***************************************
I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
Torna all'inizio della Pagina

andmart
Ausiliario

131 Messaggi

Inviato il 25/11/2019 :  13:39:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di train_bridge

Come mai allora Italferr sta conducendo per conto di RFI una campagna di rilievi topografici sulla Roma-Lido per il progetto di rinnovo completo dell'armamento?
Per sport?....



Italfer è una società di ingegneria specializzata nella progettazione di infrastrutture ferroviarie che lavora sovente anche conto terzi.
Se stanno facendo rilevamenti per l'armamento della Lido bisognerebbe capire con certezza se è per conto di ATAC o di RFI.

Il fatto poi che Italfer faccia progetti non significa che siano le FS i soggetti attuatori dei fondi per la messa in sicurezza delle ferrovie concesse isolate stanziati con la finanziaria 2017. Fondi che tra l'altro non coprono i lavori di rinnovo dell'armamento e, per la Lido precisamente, non coprono alcun intervento.

Per saperlo se lo sono, mi ripeto, occorre andare a leggere la convenzione che sarà stipulata tra Regione Lazio e MIT, quando sarà pubblicata al sito che ho linkato oppure vedere se sul sito della Regione c'è lo schema di accordo quadro che sarà presentato dalla Regione al MIT per la firma.

Comunque googlando un po' ho trovato un articolo che parla di lavori di ammodernamento e rinnovo che vanno ben oltre i lavori del Fondo Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria e che sono sostanzialmente lavori di potenziamento e trasformazione della linea con apposito stanziamento del CIPE. Quindi una roba ben diversa e più grossa. E qui RFI parrebbe coinvolta, da capire come.
https://www.romadailynews.it/politica/ammodernamento-roma-lido-firmata-convenzione-lavori-al-via-nel-2021-0397763/

Però è una cosa ben diversa dal dire che "il DL 50/2017 che prescrive che ammodernamenti infrastrutturali e tecnologici delle linee isolate siano affidati ad RFI.". Ma molto molto diversa.


Modificato da - andmart il 25/11/2019 16:30:39
Torna all'inizio della Pagina

andmart
Ausiliario

131 Messaggi

Inviato il 25/11/2019 :  13:45:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:
Messaggio di emipaco
una domanda "ingenua".
se la linea è sospesa, ma non dismessa, non sarebbe obbligo di RFI di preservarne la circolabilità?



Ti rispondo che tra le linee "sospese" nel 2012 in Piemonte se ne annoverano praticamente tutte con apparati distrutti (furti, roditori, eccc), molte con PL con sbarre rimosse e asfalto sopra le rotaie e qualcuna come la Santhia - Arona pure parzialmente disarmata perché servivano con urgenza alcune centinaia di metri di armamento e l'hanno "preso in prestito" da lì.

Inoltre RFI si è inventata una specie di gabella (mi pare attorno al mln di euro) che deve pagare chiunque chieda di riattivare una linea sospesa oltre all'impegno per l'acquisto di un minimo di tracce.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 25/11/2019 :  16:54:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando
Uguale la linea da Spinazzola verso Gioia del COlle. Sbarre rimosse , un svorappasso stradale dove non hai mai rimesso i binari e in molti punti armamento smontato. Ricordo tanti anni fa che il GRAF voleva organizzare un treno speciale sulla Orte - Capranica ed RFI sparò una cifra esorbitante come spese di riabilitazione linea. Se ci aggiungi che devi fare MAV su tutti i PL e proteggere gli attraversamenti stradali e portarti dietro un deviatore per riabilitare la stazione di Fabrica di Roma, fai prima con il carrello stradale, visto anche il doppio regresso da fare. Sulla Sulmona - Caprinone RFI non fece in tempo a smontare PL & derivati...ecco perchè l'han riaperta. Sulla Avellino - ROcchetta mi sembra marcino con MAV su tutti i PL e segnalamento fuori uso

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina

Solitairwolf
Dirigente Movimento Operatore

3668 Messaggi

Inviato il 03/12/2019 :  14:02:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.leggo.it/italia/roma/roma_viterbo_il_treno_viaggia_a_porte_aperte_trasporti_emergenza-4900853.html?fbclid=IwAR1otaZ6fnJeiOKiRUhMGKkeEf2XZJohUDq7Z2XONLQiOQA_neqSI6ud2bQ
Torna all'inizio della Pagina

Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

26113 Messaggi

Inviato il 03/12/2019 :  14:23:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cosa grave e scandalosa.. se non accade qualche disgrazia non si interviene?
Torna all'inizio della Pagina

andmart
Ausiliario

131 Messaggi

Inviato il 03/12/2019 :  17:20:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Normalmente in questi casi per questo tipo di anormalità si intervenine eccome, anche se non te lo vengono a scrivere sui giornali.

Esistono procedure specifiche da attuare quando viene meno la spia del blocco porte, cosa che succede anche sui mezzi TI visto che sono pochi i mezzi che tagliano automaticamente la trazione (solo dal Jazz in poi...). E comunque anche in questo caso non è detto che qualcuno non sia caduto nel frattempo.

Poi nel caso specifico non so cosa sia successo e come sia stata gestita la cosa.
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36274 Messaggi

Inviato il 03/12/2019 :  20:21:51  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76  Rispondi Citando

************************
!!FUCK RUSSIA!!
************************
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: of 55 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,2 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05