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andmart
Ausiliario
131 Messaggi |
Inviato il 16/11/2019 : 16:46:17
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La Edolo al pari della Merano - Malles è considerata isolata. Isolata o interconnessa non è un attributo fisico, ovvero avere apparati in comune, ma un attibuto normativo ovvero voler essere parte del sistema ferroviario comunitario. La legislazione europea consente alle linee con carattere strattamente locale di farsi considerare non parte del sistema ferroviario comunitario e sia la Edolo che la Merano Malles ne hanno usufruito.
Le linee interconnesse in Italia sono quelle del DM 6-8-2016, le altre sono isolate.
Per quanto concerne la Tirano-Campocologno, gli originali atti autorizzativi (atti di concessione) la classificavano tranvia extraurbana e così ha scelto di restare supportata in questo dalla Regione. La questione dei segnali è un po' border-line, lo ammetto, ma in Italia non hanno segnali luminosi alti ma solo segnali bassi per le manovre. Anche se un tipo di distanziamento con segnali (non luminosi) esiste.
La Granarolo era stata concessa come ferrovia. Tuttavia dal punto delle caratteristiche tecniche è in tutto e per tutto assimilabile ad una tranvia a cremagliera e quindi così è stata considerata. Pensate che le vetture non hanno neppure il gancio, che in ferrovia è l'ABC per non parlare del freno pneumatico. Sono dei tram e così sono stati riconosciuti. Del resto anche in alcuni documenti ufficiali del passato (fra cui i censimenti ministeriali) tale linea era addirittura defintia "tranvia urbana".
Poi c'è la Giardinetti che come abbiamo visto è stata anche lei assimilita ad una tranvia per via del distanziamento a vista non regolato da segnali su alcune tratte.
L'altra chicca è che pur essendo per ora ferrovie isolate, Renon, Trento - Marileva e Merano - Malles debbono applicare il Dlgs 50/2019 ma l'ente deputato alla loro sorveglianza non è ANSF ma un ufficio autonomo delle rispettive province autonome poiché il DPR 527/1987 rende tali province autonome dagli enti italiani per questo aspetto. |
Modificato da - andmart il 16/11/2019 16:48:24 |
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andmart
Ausiliario
131 Messaggi |
Inviato il 16/11/2019 : 17:15:20
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| OT: Ma è noto il bug che cliaccando sul numero dell'ultima pagina ti apre in realtà la precedente quando c'è solo un post? |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 16/11/2019 : 17:17:48
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| sarà uno dei tanti bug de snitz |
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kainash1
Dirigente Movimento Operatore
   
Lazio
3509 Messaggi |
Inviato il 17/11/2019 : 21:03:11
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| Scusate qualche domanda di logistica, per capire: con la gestione affidata a Cotral dal 2020, i biglietti già emessi rimarranno validi? Il servizio sarà ancora effettuato con treni o completamente sostituito da autobus? Nel primo caso, come e dove prenderanno i macchinisti? |
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alex1976
Capo Stazione
  
2316 Messaggi |
Inviato il 18/11/2019 : 10:44:22
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| per i biglietti credo vi sarà un periodo di transizione,oppre daranno la possibilità di cambiarli alle biglietterir...ma li si viaggia gratis credo che tale problema riguardi che ha comprato il biglietto oggi,sperando di non usarlo mai finche non costretto da qualche controllose verrà soppressa dipende solo dalla regione,non dal cambio socetario.certo per come è ridotta sarebbe opportuno fermarla fino a lavori conclusi,tanto viaggia VUOTA e i pullman a bis...il personale semplicemente passerà da una socetà all'altra come avvenne a suo tempo da:acotral-metroferro-atac |
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train_bridge
Ausiliario
Lazio
146 Messaggi |
Inviato il 19/11/2019 : 19:32:20
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quote: Messaggio di alex1976
cioè il doppio agente sempre stato sulle cocesse laziali è una mitigazione del rischio?e soprattutto lo stato ha stanziato i fondi per l'adeguamento tecnologico e atac non vuole accedervi e per questo o non risponde ad anf o lo fa in ritardo e puerilmente?davvero la dirigenza di atac ècosì inutile?
I fondi lo stato li ha dati alla Regione che li ha assegnato ad RFI ai sensi del DL 50/2017 che prescrive che ammodernamenti infrastrutturali e tecnologici delle linee isolate siano affidati ad RFI. Ecco perché Atac non ne parla.... |
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andmart
Ausiliario
131 Messaggi |
Inviato il 19/11/2019 : 21:08:13
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quote:
I fondi lo stato li ha dati alla Regione che li ha assegnato ad RFI ai sensi del DL 50/2017 che prescrive che ammodernamenti infrastrutturali e tecnologici delle linee isolate siano affidati ad RFI. Ecco perché Atac non ne parla....
I fondi lo stato non li ha ancora dati a nessuno perché la convenzione tra Regione, MIT e Esercente/Soggetto Attuatore degli investimenti non è ancora stata firmata. Quando lo sarà la troverete qui: http://trasparenza.mit.gov.it/pagina48_atti-di-concessione.html
Inoltre il DL 50/2017 non prescrive affatto che "gli ammodernamenti infrastrutturali e tecnologici delle linee isolate siano affidati ad RFI" ma che possano essere affidati ad RFI. E c'è una bella differenza.
Ad oggi nessuna Regione proprietaria di linea isolata ha scelto questa possibilità e tra le linee interconnesse solo l'Umbria lo ha fatto con la ex-FCU perché poi è passata a RFI in toto (anche se la proprietà è ancora da trasferire).
Quando la Giunta Regionale del Lazio approverà lo schema di convenzione (o forse l'ha già approvato, bisognerebbe scartabellare sul sito...) allora si saprà se il Lazio intende avvalersi di questa possibilità, ovvero utilizzare RFI come soggetto attuatore degli investimenti pur designando altri soggetti a svolgere servizio e gestione ordinaria della linea. Personalmente, ne dubito assai. Però vedremo... |
Modificato da - andmart il 19/11/2019 21:10:00 |
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alex1976
Capo Stazione
  
2316 Messaggi |
Inviato il 20/11/2019 : 10:07:11
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| allora credo sia astral per i binari...ma anche qui di fondi reali e lavori,nada de nada..atac non si muove,visto che non ha risorse e gli è stato tolto l'incarico;la regione tramite astral-cotral idem,visto che ad oggi non posseggono nulla.si forse tra 10 anni potremmo riavereil servizio ottimo degli anni 90.. |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
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emipaco
Amministratore(Capo Reparto Movimento)
    
Lazio
15870 Messaggi |
Inviato il 22/11/2019 : 14:15:02
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mah, passarle in FS (ultimo paragrafo) sarebbe solo per quanto riguarda alcune manutenzioni ed alcune norme di circolazione in quanto personale e treni nell'immediato sarebbero gli stessi...
non so, mi sembrano tutti provvedimenti estemporanei che di concreto hanno poco e niente |
colui che sorride quando le cose vanno male ha già trovato qualcuno a cui dare la colpa (Arthur Bloch) |
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Fab 1224
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
26113 Messaggi |
Inviato il 22/11/2019 : 20:45:26
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| Vediamo chi farà peggio.. anche se la speranza è l'ultima a morire. |
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alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)
    
Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 22/11/2019 : 20:52:11
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| Sia la Roma Lido che la Roma Nord sono raccordate alla rete Fs, il coinvolgimento è inevitabile, npn è detto che possano migliorare. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 23/11/2019 : 00:31:15
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| Il raccordo di Fabrica di Roma sono anni che non viene utilizzato, viste le salatissime somme che chiede RFI per circolare sulla Orte Capranica |
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Michele Ginanneschi
Oper. Spec. Circolazione (Guardablocco)

Toscana
273 Messaggi |
Inviato il 23/11/2019 : 09:53:14
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| E ti credo che si fa pagare. Penso che ogni volta debba disboscare la linea! |
L'impossibile non esiste. |
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Gemini76
Amministratore (Owner)
    
Lazio
36274 Messaggi |
Inviato il 23/11/2019 : 21:59:45
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| Non solo. Occorre la scorta ai PL e portarsi dietro almeno un deviatore per riabilitare al movimento Fabrica di Roma...devi sbloccare le varie chiavi... |
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