Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Il Forum de Ilmondodeitreni.it
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 Ferrovie Italiane
 Ferrovie Concesse
 RM - Giardinetti[Pantano - Fiuggi - FR] 2
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: of 102

marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3807 Messaggi

Inviato il 26/11/2015 :  23:01:56  Guarda il profilo di
Questa sera Omar ti avrei postato i dati(io li ritengo interessanti) statistici riferiti al frusinate riferiti al 1921.

Si scopre che i residenti nella provincia di Frosinone erano 424.634 per passare a 432 e spicci solo 10 anni dopo. Sempre nel 1921 a Caserta i residenti erano 448 mila(più i soliti spicci) a Bologna,ancora nel '21 si avevano 634 mila residenti...e Roma ne aveva poco più di un milione....

Frosinone nel periodo che va dal 1911 al 1936 conosce un aumento percentuale molto elevato della popolazione,più che negli altri territori(oggi diremmo regioni)del Regno.

Ci sono altre statistiche che descrivono i flussi economici o se vuoi la produzione agricola,manifatturiera e industriale del frusinate che ben descrive il motivo per cui si costruirono strade e ferrovie. Non era solo per il contributo dello Stato che poi se non tutto,si doveva pure spendere per ripianare il deficit d'esercizio e questo,quasi sempre c'era....

Eccoti il Link:progetti.gogol.it/upiprg/.../Atlante%20Province%20Italia%202011 Ce ne sono molti altri Ma...

Ma tanto è inutile. A chi vuoi che interessano'?

Max
Torna all'inizio della Pagina

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36641 Messaggi

Inviato il 27/11/2015 :  00:11:48  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Guarda, parliamo due lingue differenti. Non bastano i numeri, devi guardare la conformazione del territorio. Unita anche ad un dato di fatto. Forse, e dico forse , il servizio urbano "tramviario" aveva un suo perché, anche per il motivo che collegava la stazione, posta in basso, con il centro città, in alto. IL problema però della Fiuggi era un altro. Non serviva indubbiamente a collegare Roma con Frosinone, servite bene e più velocemente dalle FS. Probabile che Fiuggi e dintorni gravitassero su Frosinone, ma considera che la Provincia di Frosinone venne istituita nel 1927...cioè post soppressione ferrovia. Frosinone era in realtà capoluogo dell'omonimo circondario , ma era ben più importane Sora all'epoca (uno dei maggiori centri della Provincia di Terra di Lavoro) Resto scettico sul chi e perché avesse interesse di muoversi da Fiuggi e Frosinone ad esempio...

Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero
Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite!

marchetti625

Lazio
3807 Messaggi

Inviato il 27/11/2015 :  00:31:49  Guarda il profilo di

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 29/11/2015 02:18:11

apptras

Lazio
2758 Messaggi

Inviato il 27/11/2015 :  01:05:07  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
quote:

manca il ramo frusinate

La mappa riporta le ipotesi progettuali che hanno avuto un seguito ministeriale. I tronchi non costruiti avevano comunque avuto via libera dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Se si dovesse fare l'elenco di tutte le idee (Palestrina-Fiuggi-Frosinone-Sora, ad esempio, ma anche Fiuggi-Frosinone-Sora-Isola Liri) ce vorrebbe un volume apposito.

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

Br1
Capo Stazione

785 Messaggi

Inviato il 27/11/2015 :  13:29:03  Guarda il profilo di
meglio della televisione!

alejandro.roma
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
13094 Messaggi

Inviato il 27/11/2015 :  13:44:08  Guarda il profilo di
quote:
Messaggio di Gemini76
Quanto a Frosinone, ricordo anche io i BB2001, il fatto che ultimamente son passati alle vetture corte denota forse una diminuzione dell'utenza. Inoltre è proprio l'abitato ad essere molto ampio...alla fine abbiamo delle macrozone...Stazione, P.le Kambo, Madonna della Neve, Centro Città ed i quartieri nuovi a sinistra della Monti Lepini (conosco bene Frosinone in quanto ogni anno ho la classica litigata con l'ufficio stranieri della questura)

Il servizio nel suo insieme andrebbe riorganizzato e potenziato laddove c'è utenza e convertito a chiamata o eliminato dove la domanda è bassa, reso appetibile all'utenza, inoltre l'ascensore inclinato funziona a fasi alterne, a inizio novembre era fermo, un grosso handicap per chi vuole muoversi dalla parte alta a quello bassa, visto che causa smottamento il viadotto biondi è chiuso da un paio di anni, proprio lungo quella direttrice corre l'ascensore inclinato.

Il trenino oggi non so quanro sarebbe stato utile in un rapporto coasti benefici per il cotral.

I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36641 Messaggi

Inviato il 27/11/2015 :  21:43:18  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
quote:
Messaggio di marchetti625

Ma hai letto cosa ti ho invitato a fare?

Senti, se vuoi avere ragione te la do, tu sai solo snocciolare numeri e basta. Ti ho invitato a tenere conto di come era Frosinone all'epoca,ti ho anche detto che probabilmente il servizio urbano, si, aveva un senso, ma che non credo che ci fosse tutta questa quantità di gente che da Fiuggi dovesse recarsi verso Frosinone, tanto più che le stazioni da Alatri a Frosinone erano poste più nell'interno. Nonostante ciò Clementi prima e Besenzanica dopo continuavano a ragionare in grande progettando collegamenti che da un lato avevano un senso teorico (creare un effetto rete), dall'altro, oltre ad avere costi probabilmente elevati, sarebbero servito abbastanza a poco, viste le tratte, tanto è vero che il Ministero optò per uno stop..cosa che avvenne successivamente anche per la rete MCL. Chiaro che poi si resta con l'eterno dubbio...sarebbe cambiato qualcosa con le varie tratte congiunte? Per la Fiuggi forse no, anche se i famosi studi degli anni '80 giudicavano che avrebbe potuto avere un senso ricostruire la tratta Alatri - Frosinone..anche se alla fine..si, Frosinone è capoluogo di Provincia, sede di prefettura ecc ecc...ma...ad esempio l'Università è a Cassino...

marchetti625

Lazio
3807 Messaggi

Inviato il 27/11/2015 :  23:22:26  Guarda il profilo di
Bene cancella anche la mia di risposta e torniamo a parlare di treni.

Max

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36641 Messaggi

Inviato il 28/11/2015 :  23:29:23  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Si. Cmq per inciso, confermo che Sora era ai tempi molto più importante di Frosinone (per non parlare di Isola Liri, polo cartario)
PS
Brutta notizia: il ristorante che a San Donato aveva la mappa con il progetto Besenzanica ha chiuso e tutta la struttura è in vendita

marchetti625

Lazio
3807 Messaggi

Inviato il 29/11/2015 :  02:41:35  Guarda il profilo di
I numeri saranno anche noiosi(da ragazzino non li sopportavo) ma crescendo ho capito che sono indispensabili. Fotografano con impietosa certezza la realtà,quando noi uomini e donne,preferiamo evitarla... I dati che ti ho postato sono grazzi e incompleti.

Nel senso che andrebbero compendiati con quelli,ben più importanti,riferiti alla produzione agricola,industriale e manifatturiera di quegli anni (1921-31) Meglio se raffrontati con quelli degli altri paesi della ciociaria.

Comunque...Frosinone faceva quasi mezzo milione di abitanti,quando Roma ne faceva poco più di un milione! Ma ancora più interessante osservare( e la cosa aveva colpito anche i nostri nonni che la evidenziano negli annali e nell'Atlante statistico)il forte incremento demografico che si va consolidando nell'arco di circa venti anni. La popolazione aumenta più che in altre regioni italiane. Speculando,viene da pensare che l'effetto ferrovia(non solo delle Vicinali!) si fosse fatto sentire,accompagnato ,ovviamente, da una "frizzante" vivacità economica che solo questo periodo di "cacca" pare aver rallentato in quelle aree.

Tu mi scrivi di Sora. Mi risulta facesse appena 80 mila abitanti ma non sono sicuro di questo dato. Se riesco a procurarmi i dati sulle produzioni economiche te li posterò. Ma se quanto scrivi di Sora risponde al vero,rafforza una mia convinzione: quella che tanta attenzione di Clementi e del suo Staff e poi di Besenzanica, fosse solleticata dal fatto di aver capito che la ciociaria aveva caratteristiche economiche e potenzialita molto elevate,tali da giustificare una rete di comunicazioni alquanto estesa.

Non era tanto Roma il polo di attrazione(non solo) ma Napoli da un lato e il nord dall'altro dove una rete secondaria si sarebbe connessa con quella dello Stato realizzando un alternativa ma anche un capillare canale adduttore. Ovviamente si parlava del trasporto merci più che quello dei "cristiani"!

Tanti collegamenti ipotizzati,molti progettati, alla fine pochi eseguiti...Gli stessi progettisti sapevano che sarebbe finita così...Venerdì ho fatto una "capatina" a Napoli per lavoro...Entrando nella periferia della città,mi ha "accolto" la Circumvesuviana" Forse oggi "imbrattata e con i suoi mille problemi" ma estesa,ramificata,comunque moderna.l'unica in Italia, ad avere tralicci della TE,fatti su misura! Noi con la Fiuggi...ma dove volevamo andare?

Buona domenica Omar!

Max RTVT

Modificato da - marchetti625 il 29/11/2015 02:44:35

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36641 Messaggi

Inviato il 29/11/2015 :  10:28:55  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Sora, ma più che altro la vicina Isola Liri, erano un piccolo polo industriale del basso Lazio (sia lo Boimond che le Meridionali erano due cartiere piuttosto grandi) . Senza dimenticare che la stessa ferrovia Avezzano - Roccasecca rappresentava una via di collegamento con il vicino Abruzzo. Interessante anche cmq l'idea di Clementi di fare una diramazione verso Subiaco per collegarsi alla ferrovia per Mandela
Al giorno d'oggi c'è da dire che neanche Frosinone è un polo industriale, in quanto le industrie son concentrate verso Ferentino / Anagni..anzi, da quando la superstrada è stata prolungata da Frosinone a Ferentino c'è anche un colelgamento bus SOra - Ferentino FS ^-^
Questo per dire che probabilmente Frosinone venne fatto caopoluogo per ragioni di abitanti, ma che, se sie ccettua il servizio urbano, direi che la tratta Fiuggi - Frosinone non fosse così carica (altrimenti difficilmente la SFV l'avrebbe sacrificata)
Quanto al progetto di Besenzanica...ritengo che avesse l'idea di dare uno sbocco alla sua Sangritana mettendo in collegamento Lazio ed Abruzzo...anche se, conoscendo le zone dove avrebbe voluto far passare la ferrovia, ti dico a priori che avrebbe avuto poco senso (e costi abbastanza elevati)anche se, in quel di San Donato, ogni tanto tirano fuori l'idea di un trenino per raggiungere Forca d'Acero...

marchetti625

Lazio
3807 Messaggi

Inviato il 29/11/2015 :  22:47:48  Guarda il profilo di
Credo che alla fine cercavano (Clementi e Besenzanica) di realizzare una rete di ferrovie locali capaci di assorbire e favorire il traffico merci di zone (regioni)che economicamente erano interessanti sotto il profilo economico: che fossero prodotti agricoli o semilavorati industriali,(compresi gli approvvigionamenti per le aziende) o delle tante manifatture che andavano per la maggiore in quegli anni(quelle tessili,per esempio),tutto questo generava traffico e soldi. Poi le ferrovie economiche( come si diceva all'epoca),portavano traffico alle FS e ancora meglio,questo giustificava il famoso sussidio che incameravano. Alla fine, la rete stradale italiana,specie quella interna era veramente carente:fosse solo quello! Si trattava anche dei veicoli circolanti. Ai primi del '900,questi non impensierivano certo. Erano pochi e costosi,poco convenienti, ancora per il trasporto delle merci. Comunque sia...queste ferrovie secondarie mi hanno da sempre affascinato moltissimo! Da una parte erano pionieristiche nell'applicazione di ritrovati della trazione ferrotranviaria, primordiali,innovativi(in certi casi) e magari,anche affidabili ed economici. Dall'altro, queste ferrotranvie,erano la "ferrovia minore ma vera" non so se riesco a spiegarmi...non trovo parole più efficaci per descrivere questo....

Max RTVT

Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36641 Messaggi

Inviato il 29/11/2015 :  23:29:19  Guarda il profilo di  Visita il Sito di Gemini76
Io credo che anche cercassero di trare acqua al loro mulino. Clementi, forse, riteneva che portando la ferrovia a Frosinone, oltre a superare i fatidici 100 Km necessari ad ottenere le sovvenzioni statali, pensasse che avere un ulteriore interscambio con rete FS potesse portare vantaggi in termini di trasporto merci (tra l'altro non dimentichiamo che la tratta Vico - Guarcino lavorava molto per via della cartiera di Guarcino..ciò mi fa molto sospettare che la tratta verso Frosinone fosse stata davvero pensata molto in ottica merci). Dal canto suo Besenzanica pensava che la sua Sangritana, invece di morire a Castel di Sangro, potesse avere interessanti sbocchi altrove...del resto la stessa stazione di Castel di Sangro era stata pensata per non precludersi futuri prolungamenti. Forse deve aver pensato che magari a Castel di Sangro le merci potessero andare verso il Lazio
Il collegare invece la Fiuggi alla Subiaco - Mandela forse era un'idea per tenere in piedi la linea (che se non erro era cmq privata)che non brillò mai per traffico

apptras

Lazio
2758 Messaggi

Inviato il 30/11/2015 :  02:09:59  Guarda il profilo di  Visita il Sito di apptras
La Mandela-Subiaco era una creatura di Desiderio Baccelli, passata ad Alarico Piatti dopo la morte del primo, a sua volta morto prima che si cominciassero i lavori. Rimase in gestione ad una società con socio unico la vedova Piatti per poi finire controllata da Marozzi, uno dei boss delle autolinee private

https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato)

marchetti625

Lazio
3807 Messaggi

Inviato il 30/11/2015 :  02:23:53  Guarda il profilo di
Ah certamente! Clementi e Besenzanica erano anche imprenditori non solo tecnici valenti. In quegli anni con le ferrovie e le tranvie ci si poteva arricchire! Pensa ai fratelli Fioruzzi, per esempio,all'Ing. Romeo (quello della CEMSA e dell'Alfa Romeo. Beh alla fine gli disse male!)e allo stesso Kalman Kandò che si produsse in decine di brevetti( si potevano fare i soldi anche con questi)

Ai citato la Mandela-Subiaco che da sempre mi attira. Sai che sulla via principale di Subiaco, a un certo punto "svetta" un palo della Fiuggi? Chissà come ci è arrivato! Dovrebbe essere ancora lì piantato...Le rotaie a scartamento ridotto non ci arrivarono mai ma quel palo....Chissà,forse,i nostri "amici" ci avevano visto "giusto"

Max RTVT
Pagina: of 102 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Il Forum de Ilmondodeitreni.it - © Ilmondodeitreni.it 2005-2023 Antidoto.org | Brutto.it | Estela.org | Equiweb.it
Questa pagina è stata generata in0,2 secondi Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05