| Autore |
Discussione |
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36641 Messaggi |
Inviato il 25/11/2015 : 21:40:59
|
giustamente il mondo si divide in due categorie secondo qualcuno...e siccome lui ha contribuito a recuperare un pezzo di Rimini San Marino, tutti gli altri son nessuno. Tornando sulla FIuggi: all'epoca della costruzione le stazione SFv era praticamente accanto a quella di Termini. Molti poi sostengono che l'arretramento del capolinea a Laziali sia stato una delle cause di declino della Fiuggi. In realtà quello non era un problema...il traffico si è mantenuto abbastanza buono ...diciamo che a condannare la FIuggi è stato da un lato il menefreghismo di STEFER, e le autolinee parallele, sia quelle STEFER, sia quelle di altri gestori (Zeppieri in primis). Il colpo di grazia è stato dato dalle pessime condizioni dell'infrastruttura..a parte la frana che aveva limitato la linea a Cave (e la linea chiuse limitata a Cave, anche se da quanto so il materiale presente a Fiuggi venne portato a Genazzano e poi carrellato a Roma)fu il Ministero a decretare la limitazione a San Cesareo, dopo aver imposto una selva di rallentamenti (vuoi per PL senza barriere in posizioni critiche, vuoi per armamento in pessimo stato). E infatti nell'OdS si parla di "disposizioni superiori" . Sarebbe curioso vedere se esistono al ministero conservati degli atti riguardanti la sospensione del servizio... Tornando alle stazioni in comune...Probabilmente era più un discorso legato all'importanza della stazione. a Torino e Milano in effetti le ferrovie in concessione (FTC e FNM) avevano una loro stazione, idem a Cremona. Però ad esempio ad Arezzo la linea da Fossato di VIco aveva dei binari (a sr) nel piazzale di Arezzo FS, di Sassari ne abbiam parlato, la Benevento - Cancello quasi sin dall'apertura entrava sui binari FS, la FTV a Vicenza aveva stazione in comune con le FS...c'era una regola o dipendeva tutto da accordi tra gestore ed FS? Perché, su Cremona, dal magnifico libro che parla della storia delle ferrovie e tramvie provinciali, si apprende che nel dopoguerra per anni le FS furono restie a concedere autorizzazione ai convogli SNFT ad entrare in stazione a Cremona |
************************ Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero ************************ Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite! |
 |
|
|
marchetti625
Dirigente Movimento Operatore

Lazio
3807 Messaggi |
Inviato il 25/11/2015 : 22:36:15
|
Nooooo,io sono più che convinto di essere un "PERFETTO NESSUNO" ecco perchè mi aspetto sempre che "QUALCUNO" mi insegni come si riesce a fare "QUALCOSA".... e lascia stare il treno di S.Marino:ormai è pratica archiviata....
Che tutti gli altri siano "nessuno",te lo dici da solo. Questa è u TUA responsabilità che non mi appartiene....E qui,sono serio!
Quanto ho scritto(sulla faccenda degli attestamenti) è una mia speculazione:non possiedo prove documentali di nessun tipo. Arezzo era stazione importante,nodo di scambio tra linee FAC e aretine (LFI o cos'era negli anni '30)ma certo,non era Termini o Milano. Poi si parla di traffico passeggeri...
Le Vicinali,nacquero con ambiziose prospettive non molto diverse da quelle che favorirono la costruzione e lo sviluppo della rete della Circumvesuviana.(Per esempio,precisiamo) Tuttavia, l'applicazione, risentì di due "particolari"clamorosamente sottovalutati dagli ideatori della rete "ciociara". Intanto l'utilizzo eccessivamente spregiudicato delle vie stradali come succedanee di un tracciato ferroviario vero e proprio,ossia protetto e indipendente dal traffico urbano e dall'attraversamento di centri cittadini che pure piccoli,si sarebbero più o meno velocemente espansi nel corso degli anni e ...poi, dai traffici che la popolazione e le merci dei luoghi serviti,avrebbero prodotto come risultato economico.
Le Vicinali,già ben prima della Seconda Guerra Mondiale,persero il capolinea di Frosinone che era,comunque,grosso centro(anche economico). Rimase Fiuggi(Alatri era paese) e il turismo delle fonti...Un pò poco per la soddisfazione degli "appettiti" di una ferrovia sebbene a s. ridotto! Se l'extraurbano "langiva" e sarebbe stato assorbito da quello privato,soccorreva quello urbano della Capitale e della sua periferia estrema. La STEFER, avrebbe dovuto giocare meglio le sue carte su questo fronte e forse ,oggi, la metro C non sarebbe mai nata o sarebbe a s. ridotto:chissà!
Si perse,anche,la doverosa opportunità di collegare Tor Vergata, miopia colpevole di chi amministra,a volte solo incapace,piuttosto che in "malafede".
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36641 Messaggi |
Inviato il 25/11/2015 : 22:51:39
|
Frosinone all'epoca della chiusura della tratta non era tutto questo gran centro. Ed in ogni caso fu quasi una scelta dovuta in quanto la società, in GCG, stava veramente in pessime acque. La diramazione Vico - Guarcino a quanto so aveva ragione di esistere quasi solo per il traffico merci generato dalla cartiera. In realtà nessun centro attraversato dalla ferrovia si è poi espanso così tanto, a parte Fiuggi..Se andiamo a vedere anche tra Pantano e San Cesareo c'è poco e niente...Laghetto è una frazione, Colonna il paese è in collina... In realtà la Fiuggi poi venne pensata come parte di una immensa rete a sr del centro Italia...un progetto che era sovrabbondante anche all'epoca della costruzione..tipo la rete MCL...la sensazione è che in Italia, salvo rari casi, si son costruite ferrovie secondarie più per investire soldi (pubblici)che per reali esigenze di trasporto...vero è che in epoche in cui l'alternativa era andare a piedi o a dorso di mulo il treno era una grande conquista...ma, limitandoci alla Fiuggi, alcune stazioni erano nel nulla più assoluto (vedi Olevano ROmano ad esempio). Se andiamo a vedere la Rimini - San MArino (anche se i pochi anni di esercizio non bastano a dare un quadro completo di quanto avrebbe poi potuto incidere sul,a mobilità) fu più un gentile regalo del pelatone ai vicini di casa che una reale necessità...Ma almeno venne realizzata con criteri abbastanza moderni per l'epoca..altrove stavano ancora con la trazione a vapore...Di tutte le secondarie italiane...a aprte la rete FNM che gravitando su Milano ha sempre avuto un buon traffico..cosa salviamo?Certo, le linee sopravvisute sono quelle che ancora movimentano viaggiatori, alcune, vedi Mantova - Peschiera o Spoleto - Norcia furono chisue più per miopia politica, altre, come la vasta rete delle provinciali modenesi, credo più per esigenze di bilanci che altro, l'ALifana da Napoli forse unico caso di linea sospesa per materiale ed infrastruttura incapaci di sostenere il servizio...Però è anche vero che solo da poco, le regioni stanno investendo sulle loro linee e sul loro ammodernamento |
************************ Abbiamo un sogno vero, Putin e Lavrov al cimitero ************************ Vi ricordo che eventuali offerte per il sito sono sempre ben gradite! |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3807 Messaggi |
Inviato il 25/11/2015 : 23:50:49
|
Ecco cosa di te non sopporto:la faciloneria delle tue analisi.
Frosinone non era un gran centro...Ma che ne sai? Ti dovrei chiedere se conosci quanti abitanti faceva negli anni venti,rispetto a Cassino,per esempio. Quanti beni e merci venivano,sempre in quegli anni,prodotti o trasportati e visto che era collegata pure con la rete FS, i traffici che passavano per la stazione.
Non una parola sulla Circumvesuviana e le altre ferrovie del napoletano,nulla sulle altre reti, tipo Sangritana,ferrovia delle valli bergamasche,la stessa FAC che avevo citato,la Centrale Umbra e un mondo di altre ferrovie esistenti in quegli anni che dividevano le quote di trasporto,sopratutto merci,il vero motivo per cui si costruivano ferrovie secondarie con una vasta ramificazione di tranvie extraurbane come potevano essere quelle del nodo di Vicenza o della Vestone Idro...
Sopratutto mai,mai uno straccio strapenato di numero che da una pallida idea di cosa stiamo discutendo....Quando io scrivo una cosa, vuol dire che mi sono documentato con qualcosa che anche numericamente mi fa capire come stavano le cose almeno dal punto di vista del concessionario.
Se scrivo che le Vicinali,persero il capolinea di Frosinone è perchè conosco che il coefficiente di esercizio in quegli anni era salito vertiginosamente a causa della prima grande crisi economica succeduta alla Prima Guerra Mondiale.
Conosco che in quel periodo,per esempio,il costo del carbone era più che triplicato e che i primi trasporti su gomma di camion traballanti,forse, ma che andavano, avevano sottratto quote di mercato alle ferrovie secondarie e alcune di queste,anche in considerazione della contrazione del commercio e della produzione industriale,avevano chiuso i battenti o erano in profondo rosso.
Della faccenda di S: Marino,poi, fai capire che non conosci un fico. Venne realizzata per una autentica necessita della Repubblica che era tagliata fuori da collegamenti stabili ed efficenti.Con furbizia,Mussolini, la barattò all'ottenimento delle concessioni radio che vennero "congelate" dallo Stato Italiano.(Il Duce non regalò proprio nulla) Il traffico sulla ferrovia,nei 12 anni di vita fu sempre molto vivace in estate e tranquillo in inverno tranne nel periodo della guerra dove esplose,generando consistenti utili d'esercizio e usura anticipata degli impianti.
Comunque in quegli anni, le ferrovie si costruivano anche per ragioni di politica sociale. L'Italia,aveva vaste aree quasi spopolate mentre altre erano infestate dalla malaria o richiedevano opera di bonifica. La ferrovia giocò un ruolo fondamentale nel muovere masse di individui perseguendo gli obbiettivi del governo fascista,ossia controllo del territorio,aumento della popolazione, razionalizzazione delle politiche agricole di sviluppo. I treni ci volevano e al diavolo lo stravolgimento degli assiomi economici!
Max RTVT |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36641 Messaggi |
Inviato il 26/11/2015 : 00:23:59
|
Mi sa che sei te a non conoscere Frosinone, che all'epoca non era di certo la città attuale. Servirebbe adesso la ferrovia? Gli studi fatti da MM negli anni '80 dicevano di si, anche perché un capoluogo funge da polo attrattivo. C'è però da dire che la città stessa è cresciuta in maniera alquanto disordinata, lasciando una parte storica sul cucuzzolo, ed il resto sparso qua e là (Stazione, P.le Kambo ecc ecc). La domanda di trasporto interno non è elevata, o meglio, il servizio urbano GEAF è svolto praticamente solo da furgoni et simili, c'è molto utilizzo di automobile, e sosta selvatica in zona stazione.... |
 |
|
|
apptras

Lazio
2758 Messaggi |
Inviato il 26/11/2015 : 00:38:46
|
quote: Messaggio di Gemini76
... pensata come parte di una immensa rete ...
 |
https://www.tramroma.eu (sito completamente rinnovato) |
 |
|
|
Giancarlo Giacobbo
Professional Senior(1° Aggiunto di Reparto)

Lazio
8142 Messaggi |
Inviato il 26/11/2015 : 11:04:25
|
quote: Messaggio di Gemini76 ........la FTV a Vicenza aveva stazione in comune con le FS...c'era una regola o dipendeva tutto da accordi tra gestore ed FS? ......
La FTV non ha mai avuto una stazione in comune con le FS. Con le FS avuto solo in binario di raccordo gestito in proprio per l'inoltro dei carri merce sulla rete sociale e che si intersecava con quello gestito da FS verso la Montecatini, metalmeccanica Gresele e acciaieria Beltrame. |
Giancarlo |
 |
|
|
Alex
Tecnico Circolazione (Capo Squadra Deviatori)

672 Messaggi |
Inviato il 26/11/2015 : 13:08:28
|
franchezza per franchezza, in appena 3 post in cui ho posto alcune domande, magari ingenue per uno scienziato come te, ma sempre con la massima educazione e rispetto, ho sempre ricevuto in cambio risposte piene di supponenza ed arroganza. admin: evitiamo il resto della discussione, nel senso che certi toni troppo sopra le righe sarebbe opportuno evitarli. Il giudizio sui toni di risposta è una cosa...
quote: Messaggio di marchetti625
Alex,perdona la franchezza:temo che non hai capito una "mazza" di quello che ti ho scritto! Le FFSS non avrebbero MAI permesso ad una ferrovia secondaria di avere una corrispondenza DENTRO il parco ferroviario di una stazione principale come Roma, Milano o Napoli! Già nel caso di stazioni minori che avevano corrispondenza con ferrovie anche a scartamento ridotto(vedi Rimini, Castelvetrano, Sassari e altre....)l'ottenimento della concessione non era cosa facile e comunque era a titolo oneroso. Le Ferrovie dello Stato, erano poco propense ad avere dentro "casa loro", potenziali motivi di perturbazione, alla regolarità del proprio traffico ferroviario. Inoltre, anche se è vero che fuori Roma, si sarebbe potuto facilmente realizzare una comunicazione con la rete FS,questa sarebbe stata, comunque, un aggravio di costi per il concessionario che non si giustificava in alcun modo! La corrispondena tra Vicinali e la vecchia stazione Termini, era del tutto efficace sia per il movimento viaggiatori che per la viabilità stradale dell'epoca!(questo vale anche per la nuova Termini) E' dall'inizio degli anni '70 fino ad oggi che questo assetto collassa. Collassa perchè il quartiere e la viabilità ordinaria viene rivoluzionata senza tenere conto della trasformazione dell'area adiacente alla stazione e dell'aumento vertiginoso del traffico privato causato non solo dall'incremento del parco veicoli ma da scelte legate alla viabilità urbana della Capitale, inadeguate e cervellotiche che servono a far aumentare il traffico e non a ridurlo.....
Max RTVT
|
 |
|
|
alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 26/11/2015 : 13:12:09
|
quote: Messaggio di Gemini76
Mi sa che sei te a non conoscere Frosinone, che all'epoca non era di certo la città attuale. Servirebbe adesso la ferrovia? Gli studi fatti da MM negli anni '80 dicevano di si, anche perché un capoluogo funge da polo attrattivo. C'è però da dire che la città stessa è cresciuta in maniera alquanto disordinata, lasciando una parte storica sul cucuzzolo, ed il resto sparso qua e là (Stazione, P.le Kambo ecc ecc). La domanda di trasporto interno non è elevata, o meglio, il servizio urbano GEAF è svolto praticamente solo da furgoni et simili, c'è molto utilizzo di automobile, e sosta selvatica in zona stazione....
Conoscendo bene Frosinone, i furgoni sono stati introdotti solo da un paio di anni per sostituire i vecchi autobus a gasolio con il metano, qualche autobus £normale" ancora gira, per il resto concordo. Pur essendo capoluogo, non arriva neanche ai 50.000 abitanti o li sfiora, città come Pomezia, Aprilia la superano ampiamente. La ex stazione delle Fv a piazzale kambo stata posta sotto vincolo dalla Sovrintendenza per i Beni artistici e culturali. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
Modificato da - alejandro.roma il 26/11/2015 13:48:55 |
 |
|
|
n/a
deleted
97 Messaggi |
Inviato il 26/11/2015 : 15:32:31
|
| Admin, evitiamo di quotare certe risposte, sennò scateniamo flame assrudi |
 |
 |
|
|
alejandro.roma

Lazio
13094 Messaggi |
Inviato il 26/11/2015 : 20:05:39
|
| Giudicare una persona solo da come e cosa scrive un forum è sempre difficile, dal modo di scrivere si rispecchia la personalità di una persona, però.. |
 *************************************** I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
|
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36641 Messaggi |
Inviato il 26/11/2015 : 21:05:03
|
quote: Messaggio di Giancarlo Giacobbo
quote: Messaggio di Gemini76 ........la FTV a Vicenza aveva stazione in comune con le FS...c'era una regola o dipendeva tutto da accordi tra gestore ed FS? ......
La FTV non ha mai avuto una stazione in comune con le FS. Con le FS avuto solo in binario di raccordo gestito in proprio per l'inoltro dei carri merce sulla rete sociale e che si intersecava con quello gestito da FS verso la Montecatini, metalmeccanica Gresele e acciaieria Beltrame.
Ho letto male su Wikipedia, chiedo venia |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36641 Messaggi |
Inviato il 26/11/2015 : 21:11:35
|
quote: Messaggio di Alex
franchezza per franchezza, in appena 3 post in cui ho posto alcune domande, magari ingenue per uno scienziato come te, ma sempre con la massima educazione e rispetto, ho sempre ricevuto in cambio risposte piene di supponenza ed arroganza.
Alex,per tentare di dare una risposta alle tue domande: plausibilissimo che già all'epoca FS gradisse molto poco interferenze di altri gestori sui suoi binari, senza dimenticare poi i costi di accesso richiesti. Tanto più che nella posizione originaria la stazione SFV era posta accanto al FV di ROma Termini e non sussistevano esigenze di traffico merci in quanto avevano realizzato il loro scalo a San Lorenzo, nei pressi di quello FS (credo, ma non ne son sicuro, che anche a Frosinone esistesse un binario di raccordo che entrava dentro lo scalo merci FS) In fase di ricostruzione si scelse di attestare tutto all'altezza delle "Laziali" per via delle differenti altimetrie venutesi a creare su Via Giolitti. Inoltre, se non ricordo male,nei locali dove aveva aperto il negozio di cellulari, era situata la biglietteria STEFER. I dubbi che hai espresso sono condivisibili, del resto non tutti sono "pozzi di scienza" e conoscono tutto... |
 |
|
|
marchetti625

Lazio
3807 Messaggi |
Inviato il 26/11/2015 : 21:56:58
|
Il Sig. Alex si è offeso! Allora nel primo intervento mi ringrazia della risposta che gli ho dato. Evidentemente per quella andava tutto bene. Nella seconda risposta gli ho scritto che la domanda era un pò "ingenua"(la domanda non la persona ma la differenza deve essergli sfuggita) però ci è rimasto un pochino male!
Alla terza risposta è ritornato a ripormi la stessa domanda ma da una diversa prospettiva e gli ho scritto che forse non aveva capito una "mazza" di ciò che gli avevo risposto precedentemente.
Offesa mostruosa!(però se Omar posta che tizio scrive delle "vaccate mostruose o non ha capito un ficus" va tutto bene) Risposte arroganti,aver puntualizzato che gli sventramenti di Roma erano poi circoscritti solo a quelli prospicenti il Vaticano,quando nel resto d'Europa è ben risaputo che Parigi,Vienna,Londra conobbero tra i primi del '900 e nei 3 decenni a seguire, vere trasformazioni della toponomastica urbana...e che certe ricerche non sempre conviene farle sul web perchè a volte sono fuorvianti....
Ma il Signore si è "urtato". Ho avuto l'ardire di criticare le sue profonde convinzioni e conoscenze in materia: perfetto io sono un "cojote" e allora perchè non è stato capace di controbattere? "Sig. Marchetti,lei non conosce una mazza perchè le cose non stanno come lei le racconta"....Intellettivamente troppo difficile? Così è più facile e ogni discorso è chiuso! Piccole "furberie" di un "piccolo spirito"!
Credo che la "frustrazione" sia tutta di chi vuole provocare per insultare gratuitamente.
Alla faccia di 4 "peracottari",io con treni,ferrovie & tranvie mi sono preso e mi prendo, ogni soddisfazione possibile e mi spiace se per loro non è così! Su questo fronte ho avuto esattamente ciò che volevo e di gran lunga di più di quanto mi sarei mai aspettato! Il "livore e l'odio" lo lascio tutto alle paranoie e distorsioni mentali di coloro che lo vanno professando 
Infine,al di là, delle conferenze, restauro di rotabili, articoli pubblicati, iniziative di ogni tipo,pure ricostruzione di tratti ferroviari, conta la stima delle decine e decine di persone di ogni livello dai Dirigenti,agli Operatori del mondo ferroviario che con me lavorano, dividono i problemi e la fatica e condividono gli stessi obiettivi. Questo conta ! Persone che conoscono a fondo il mondo della ferrovia nel bene e nel male e non le "masturbazioni" di certi pseudo appassionati...
Massimiliano Marchetti
|
Modificato da - marchetti625 il 29/11/2015 02:14:24 |
 |
|
|
Gemini76
Amministratore (Owner)

Lazio
36641 Messaggi |
Inviato il 26/11/2015 : 22:07:49
|
| Si, vabbè, sei bravo, sei figo, hai fatto tante cose...noi poveri mortali al massimo abbiam organizzato qualche giro in tram o ci siam fatti il mazzo gratis al polo museale mentre atac si faceva bella e si prendeva tutti i meriti. Ma non stamo affà na gara a chi è più bravo, bello e figo. E non c'è bisogno ad ogni occasione di rimarcare cosa si è fatto. Poi, personalmente, per me una persona può pure aver tenuto 140 mila conferenze, restaurato decine di mezzi, avere la convenzione con fondazione FS...ma se per me sta addì na fregnaccia glielo dico...pure se tanto poi sale in cattedra e con fiumi di parole tenta di dimostrare che cha ragione a priori. Dal punto di vista urbanistico/sociologico, se la vogliamo dire tutta, la demolizione della spina di borgo, sebbene da un lato fosse necessario un recupero della zona, ha distrutto un tessuto sociale deportando la gente nelle estreme periferie (Quarticciolo ad esempio)Ma il discorso esula dalla Fiuggi e quindi cerchiamo di tornare in topic rapidamente. Sulla mappa postata da Mauro manca il ramo frusinate pensato da Besenzanica...ovvero toccare Sora, la Valle di Comino, valicare l'appennino ed arrivare verso Castel di Sangro per collegarsi alla Sangritana...Quanto a Frosinone, ricordo anche io i BB2001, il fatto che ultimamente son passati alle vetture corte denota forse una diminuzione dell'utenza. Inoltre è proprio l'abitato ad essere molto ampio...alla fine abbiamo delle macrozone...Stazione, P.le Kambo, Madonna della Neve, Centro Città ed i quartieri nuovi a sinistra della Monti Lepini (conosco bene Frosinone in quanto ogni anno ho la classica litigata con l'ufficio stranieri della questura) |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|